Cortaccio di Brissago-Gridone ( Limidario )

Publiziert von ivanbutti , 3. Januar 2009 um 13:13.

Tour Datum:20 Juni 2008
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone

Cortaccio di Brissago-Monte Gridone o Limidario

20 giugno  2008

Si raggiunge Cortaccio salendo da Brissago su buona strada asfaltata. Un piccolo parcheggio è disponibile prima dell’abitato.

Si segue il sentiero con indicazioni che porta dapprima a Penzevrone e alle Alpi Voiè e Valèe, dalla quale si aggira,  con ampio giro in senso antiorario,  la valle di Ponte. Arrivati circa alla testata della valle, si sale decisamente a sx. in direzione dell’evidente valico della Bocchetta di Valle, senza passare per la capanna de Legn ( si allungherebbe solo il cammino ). Dalla Bocchetta si vede bene la meta, con croce di vetta. Si prosegue tagliando in costa il fianco della montagna , sino a risalire sulla cresta appena sotto la cima.

Ottimo panorama sul Lago Maggiore e sulle cime delle Alpi piemontesi e svizzere.

Per il ritorno ho preso due varianti rispetto alla salita; per arrivare alla Bocchetta di Valle, anziché scendere a mezza costa sono andato diritto oltrepassando la quota 2138, e da dove girando decisamente a sx. si arriva alla bocchetta, e poi da qui sono transitato per la capanna de Legn e sceso per il ripido sentiero ( comunque ben indicato ) che costeggia la riva idrografica sx. della val di Ponte e fuoriesce a Penzevrone, da dove in breve si arriva a Cortaccio.

Quota di partenza : 1060 m. circa

Quota di arrivo : 2188 m

Dislivello : 1120 m. circa

Tempo :  3 ore e 15 min. la salita, 3 ore e 15 min. la discesa ( con le varianti riportate )