Cima di Camadra dalla Val Camadra


Publiziert von ivanbutti , 3. Januar 2009 um 13:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Juli 2008
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Corói 

Val Camadra – Cima di Camadra

20 luglio  2008

 

Si raggiunge la Val Camadra tramite strada asfaltata via Olivone-Campo Blenio-Ghirone. Si posteggia l’auto dopo aver superato il piccolo agglomerato di Daigra, nello spiazzo posto prima della sbarra che, pur essendo aperta, non può essere superata dal traffico privato.

Si risale la valle seguendo il sentiero Greina, che risulta sempre bello da percorrere tra le cascatelle ed il fragore del Brenno che vi scorre, i fischi delle marmotte e i numerosi rii che scendono dal fianco della montagna.

Arrivati al Pian Geirett ( 1 ora circa ), personalmente ho deciso di prendere il “ sentiero degli stambecchi “,  ben segnato e visibile, che risale a sx. il fianco della montagna fino al Passo Uffiern, anche se in questo modo si allunga il cammino rispetto alla possibilità di  salire in modo più diretto alla sella di quota 2794, appena sotto la nostra meta, inoltrandosi nelle Centovalli. In

questo caso si dovrebbe salire su terreno libero.

Giunti al Passo si aggira, stando sul versante della valle Uffiern, la quota 2772 e si arriva in breve alla predetta sella di quota 2794 m., dalla quale si inizia l’ascesa finale tra rocce, detriti e piccoli nevai.

Anche questa volta il meteo non mi ha aiutato e quando sono arrivato in vetta le nubi avevano già iniziato a coprire il cielo, che la mattina presto era invece completamente sereno.

Per la discesa ho seguito la stessa via di salita, perché la nebbia che risaliva dalle Centovalli mi ha indotto a seguire ancora il cammino più lungo ma sicuro.

 

Quota di partenza : 1470 m. circa

Quota di arrivo : 3172 m

Dislivello : 1700 m.

Tempo :  4 ore e 15 min. per la salita, 3,5 ore la discesa.

Cartina : per orientarsi bene indispensabile la Carta Nazionale Svizzera 1:25000, foglio Greina


Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ II
T4 L I
11 Aug 11
Cima di Camadra (3172 m) · tapio
T5
18 Jul 20
Cima di Camadra e Piz Medel · Califfo
T4+ WS
T4+ I
14 Aug 21
Cima di Camadra (3173m) · Riccardo_R
T4+ L I
19 Sep 10
Cima di Camadra, 3172mt. · viciox
T5 WS- II
14 Jul 19
Piz Medel · Giaco

Kommentar hinzufügen»