Grignone(2410m)

Publiziert von Max64 , 23. Februar 2016 um 08:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Februar 2016

Max64 Prima assoluta per me al "Grignone",da tempo nei miei progetti.Oggi tanta gente sul percorso approfittando della bellissima giornata e delle condizioni ottime della neve.Il muro del pianto mette alla prova il fiato e le gambe,ma con le dovute pause alla fine lo si risale senza grossi problemi.La parte più emozionante è la bellissima cresta che porta in vetta,che regala sensazioni da alta montagna.Dopo le foto di vetta ,la giornata ci permette una lunga sosta fuori dal rifugio Brioschi a goderci il bel sole.Al ritorno altro pit stop al bivacco Riva -Girani a crogiolarci ,poi birretta al Pialeral per concludere in bellezza questa stupenda escursione.
Un grazie ai compagni  per aver condiviso questa bella giornata.

Max64 dalle finestre del suo ufficio vede lo splendido Grignone che pare "chiamarlo".
Mi chiama e me lo dice. In invernale non sono mai salito al Grignone, il meteo in zona promette bene
e in generale dice di stare alla larga dai confinali.
Proposte concrete non ci sono ancora e allora propongo quella di Max64.
Con Massimiliano,Paola,Massimo e la mitica Suni siamo pronti per salire al Grignone.
La giornata promette benissimo, cielo blu e nemmeno una nuvoletta.
Ovviamente non siamo soli ma per questa classica è normale.
La salita va via benissimo con neve "bella morbida" e il "muro del pianto"
non ci fa piangere troppo anche se resta bello bello ripido!
Suni sale come sempre in scioltezza!
Alla fine del muro ci ricompattiamo e poi saliamo la bellissima cresta che
ci porta in vetta al Grignone in una giornata molto bella non fredda e con pochissimo vento.
Panorama al top e tutti molto contenti!
Troviamo posto sulla panchina del Brioschi per la sosta pranzo circondati dai cani
che l'Elefante nutre senza riserve!
Incontriamo Maurizio che riconosce la mitica Suni!
Viene poi l'ora di scendere con calma dalla cresta e poi dal muro.
Sosta al sole al bivacco Riva tanto è presto e poi birra al Pialeral in allegria!
Fanno pure un buon bombardino e perchè non assaggiarlo!
Scendiamo poi contenti e soddisfatti per la bellissima giornata passata al Grignone!
Un grazie di cuore agli amici per la bella escursione;
un grazie speciale a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

massimo Come si fa a dire di no ad un Grignone invernale ....... impossibile resistergli!!!
Quando Gabri mi accenna della proposta di Max accetto volentieri anche perchè è ormai venerdi pomeriggio e in pentola non bolle ancora nulla ...... è ora di prendere una decisione!!!!
Come al solito pago la parte finale del muro del pianto che mi prosciuga di ogni energia ....... vorrei vedere chiunque portar su di li 94 Kg più lo zaino non di certo leggero!!!!!
Che tristezza la cresta con cosi poca neve e con la roccia affiorante,  dove sono quelle cornici sporgenti che rendono l'ambiente paragonabile ad un 4000...... desolante!!!
Pausa pranzo con la compagnia di Dora e Peluche che mi fotte un bel tocco di formaggio ....... , mica scemo il tipo!!!!!!
Meraviglioso crogiolarsi al sole dei Comolli e per concludere alla grande la giornata non poteva mancare il birrozzo del Pialeral.
Grazie amici per la stupenda giornata trascorsa sulla montagna che di bianco vestita  è la mia preferita.

proralba
Giornata Strepitosa!!!!!!!!! ...da UrloooOOOOO :)... GrignoneeeEEEEEEE!!!!! ...  Siiiiiiiii  : )  :)
Girava un pò nell'aria il desiderio di salirvi..., quasi come una brezza.."primaverile".. :), troppe le foto fantastiche che da una 15cina di giorni mi arrivavano dell'invernale..in giornate con meteo stupendo ovviamente..irresistibili...gran tentatrici!!
Arriva la proposta di Massimiliano  ..si!!!
Anche per me la prima salita "in invernale" al Grignone, anche se... "invernale"... un poco..sottovoce..timidamente... a dir il vero..è purtroppo..una parola grossa... giusto per la data in calendario... condizioni più da ..un  marzo inoltrato, ..ben diverso certo per chi vi è salito con temperature sotto zero magari vento e neve più abbondante e faticosa....
La giornata è Fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sole caldo generoso, vento in sostanza nullo, neve tranquillamente percorribile!  Cielo terso blu intenso, la luminosità abbagliante del Sole il contrasto meraviglioso con il bianco della neve..riempono l'animo...scaldano il cuore...
Gli occhi s'illuminano nell'ammirare il panorama (anche se nel togliere lo sguardo nell'ultimo istante una piega di tristezza nel notare cque la poca neve per essere a febbraio..)
Grazie ragazzi!!! Ad ognuno..momenti indimenticabili insieme ...a voi...
Prenderci il tempo.. i giusti  momenti per gustarcela questa giornata! bellissimo
..quanto dissentante dulcis in fundo  la birretta artigianale..tracannata quasi d'un fiato.. :)

...Il Legnone a fine dicembre... ...  la mitica Traversata.. ... ora il Grignone (per citarne alcune).. ... uno più bello dell'altro...tutte pietre preziose incastonate in me... .. ... sto diventando ricca a ..vista d'occhio.. :) :)  :)..stento a crederci  :)   :)