Traversata Tassullo-Rifugio Peller 2020 m-Malè

Publiziert von cristina , 16. Februar 2016 um 14:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:13 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Stazione dei treni di Tassullo-Tuenno-Malga Pra Dont-Lago Dorigat-Capitello-Lago Dorigat-Rifugio Peller-Bivacco Mezzol-Località Regazzini-Stazione dei treni di Malè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco dopo Dermulo (Val di Non) lungo la strada per Cles, svoltare a sx, indicazione Tassullo, si arriva direttamente al posteggio della stazione.

Questa traversata ci era riuscita una sola volta anni fa e l’idea di rifarla era rimasta sempre in agguato.

Lasciamo l’auto alla stazione di Tassullo, attraversiamo il paese e raggiungiamo la strada per il rifugio Peller.

Fino alla Malga Pra de Dont non c’è neve, e la raggiungiamo tagliando la strada in più punti.

La prima neve la troviamo intorno ai 1300 m ca, non volendo seguire la strada calziamo le ciaspole, la traccia di sci non è marcata e sprofondiamo parecchio ma continuare sulla strada è troppo noioso!

Raggiunto il Lago Dorigat proseguiamo a sx per il capitello dove facciamo una breve sosta, pochi scialpinisti e anche poche tracce cosa assai strana in questa zona. Ci dirigiamo quindi al rifugio Peller come sempre chiuso, chissà se verrà l’inverno giusto in cui lo troveremo aperto! Questa volta nessun problema di spazio, non c’è nessuno!

Mangiamo velocemente qualcosa dopo di che ripartiamo per provare a scendere a Malè. Naturalmente di qui nessuno è salito. Sprofondiamo parecchio ma, nella speranza di procedere meglio una volta raggiunto il bosco, ci alterniamo spesso nel battere la traccia. Nonostante la traccia GPS di qualche anno fa facciamo qualche svarione nel trovare il punto giusto dove parte il sentiero. Raggiunto il bosco la situazione migliora. C’è meno neve e proseguiamo più velocemente. Raggiungiamo il Bivacco Mezzol dove contavamo di trovare una traccia invece nulla. Dopo un’altra breve sosta riprendiamo la discesa e intorno ai 1000 m togliamo le ciaspole.

Raggiungiamo la località Regazzini, risaliamo alla stazione dei treni di Malè e giusto il tempo di fare i biglietti che il treno entra in stazione. Ci godiamo questa mezz’oretta di viaggio cercando di non dimenticare che dobbiamo prenotare la fermata come se fossimo su un tram (infatti qui lo chiamano tram e non treno) se non vogliamo arrivare a Dermulo!