Bis al Rifugio Crosta

Publiziert von peter86 , 9. Februar 2016 um 10:01.

Tour Datum: 8 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Maulone- Rifugio Crosta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS33 uscita Varzo, seguire per San Domenico fino alla partenza della stradina per il Rifugio Crosta (località Maulone). Parcheggio negli spiazzi a bordo strada.

Dopo un mese esatto eccomi di nuovo qui.
Insieme a me stavolta ci sono gli amici Ale e Fabri, con i quali avevamo da tempo fissato la data odierna per una ciaspolata insieme.
Servono un rifugio dove mangiare, un percorso al sicuro dal pericolo valanghe anche dopo la recente nevicata ed uno spostamento in auto non eccessivo. Dunque torno volentieri al Rifugio Crosta!

Inutile descrivere nuovamente il percorso, già ben spiegato in diversi altri report e comunque estremamente intuitivo: si deve solo seguire la lunga stradina, che con un'infinita serie di rettilinei e tornanti, conduce al Rifugio Crosta.
Neve meno di quanta pensassi purtroppo, e soprattutto bagnatissima nella parte bassa (al ritorno era pappa ormai tutta sciolta) a causa dell'alta temperatura e della forte umidità.
Da metà salita in su la situazione migliora, la neve aumenta leggermente di spessore ma rimane piuttosto pesante e faticosa.
La super mangiata al rifugio ci ha comunque ripagato di tutta la fatica!!
Tempi impiegati, con tutta calma: 3 h 20 per la salita, 2 h 25 per la discesa.