Punta di Larescia/Cima Gorda (2195 m)

Publiziert von zar , 8. Februar 2016 um 10:36.

Tour Datum: 6 Februar 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Abstieg: -1069 m
Strecke:a/r 14km: Pianezza di Larescia, Piano Cassinella, Capanna Gorda, Cima di Larescia, Piano Cassinella, Pianezza di Larescia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada 2 (Gottardo), uscita Biasca in direzione Lucomagno, strada cantonale, Malvaglia, Acquarossa, Aquila, oltrepassare Olivone, prima di Camperio stradina a sx (verso monte) loc. Pianezza di Larescia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gorda (gestita) ...noi trovata chiusa...
Kartennummer:KOMB1253_Olivone

zar...non ci aspettavamo certo il metro di neve ma nemmeno di salire in tenuta quasi estiva!!!
Le ciaspole sono servite per potenziare le spalle e sono rimaste sempre ben ancorate ai nostri zaini...
Con quei miseri e marci quaranta centimetri massimi di sprofondamento neve, trovati praticamente dalla Gorda in su, gli scarponi (nemmeno ramponati) hanno fatto il loro lavoro egregiamente...
Quella che poteva essere un'escursione semplice su racchette si è concretizzata in una tranquilla escursione di montagna primaverile.
Zero difficoltà e pericoli oggettivi se non per un brevissimo muretto sotto il Nido.
Ovviamente l'impegno fisico dei +1000 di dislivello e dei 14km di estensione, fortunatamente, rimane.

Sinteticamente:
_biscione di asfalto iniziale per famiglie
_ingresso in pineta con inizio sentiero montano (a tratti anche discretamente ripido)
_affaccio sul pianone della Gorda con gran panorama e prima "vera" neve
_salita alla Larescia con circa +400 di medio impegno

Giornata climaticamente calda e sufficientemente limpida per farci apprezzare una vista dalla cima a 360°.
Grande affiatamento e divertimento con Andrea e Marcello.
Abbiamo consumato il nostro pranzo nel "dadone" di alluminio e brindato col meraviglioso genepì fatto da Marcello.

Grazie per la compagnia ed alla prossima.....