Giro al Parco Pineta in MTB – anello di 30 km


Publiziert von gbal , 7. Februar 2016 um 19:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Februar 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 335 m
Strecke:30,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Malnate-Binago

Questo report narra l’epilogo di quanto tentato ca. 7 mesi orsono nella zona di questo bel Parco Pineta che tanto promette e che bisogna scoprire con calma ed in tutte le stagioni. Rimando naturalmente alla descrizione fatta allora e aggiungo solo le novità.
Partito, come al solito dal piccolo parcheggio in Binago ho seguito quasi integralmente ed in senso antiorario il percorso anulare di ca. 30 km che attraversa il più delle zone del parco. Ho evitato la parte iniziale rappresentata dai sentieri VO1 (Sentiero delle Rane) e VO2 (Sentiero del San Giorgio) perché già percorsi la volta scorsa e piuttosto difficili.
La lista dei sentieri fatti è la seguente:

BI1 (Sentiero delle Campagne)

VS1 (Sentiero Val Moriggiola)

VI1 (Sentiero delle Tracce)

Bosco di Valle e piccolo tratto su asfalto a Nord di Tradate

VS2 (Sentiero del Castello)

TR1 (Sentiero Villafranca)

TR2 (Sentiero del Pracallo)

TR3 (Sentiero dei Ronchi)

San Bartolomeo e Cascina Pagliaccia

CB1 (Sentiero della Morena)

CB2 (Sentiero delle Acque)

Monello

BI1 (Sentiero delle Campagne)

La tipologia dei tratti è quanto mai varia; si va da sterrate larghe e ben tenute a single track che si insinuano tra la vegetazione. Si incontrano fondi accidentati, guadi, fango infestante per cui il grado di difficoltà assegnato è da prendere con le molle. Da menzionare la pace ed il silenzio dei luoghi; suoni e colori torneranno con la primavera assieme alle fameliche zanzare. Incontri rari: qualche biker, alcune persone in compagnia di fedeli quattro zampe, una giovane e simpatica nera dispensatrice di piaceri prezzolati (le strade di Pianbosco sono frequentate da queste signore), poi null’altro se non la natura a parte un tratto su strada provinciale poco sopra Tradate.
Ho come sempre collezionato qualche errore di orientamento subito segnalato dal GPS sia perché non è facile destreggiarsi nella rete infinita di sentieri che disegnano una ragnatela nel territorio sia perché, come spesso accade, le segnalazioni pur abbondanti e ben fatte vengono poste, a mio avviso, senza porsi nei panni del forestiero. In altre parole ritengo inutile l’abbondanza di segnali lungo il sentiero dal quale non puoi deviare mentre mi aspetterei di trovare di fronte ad un bivio l’indicazione della retta via ed invece molto spesso questo non avviene. Ho speso un mucchio di tempo e di energie, ormai a 4 km dall’arrivo, arrivato ad un torrente: l’ho attraversato, ho proseguito per l’evidente e bella mulattiera, ho capito dopo centinaia di metri di essere fuori rotta, sono ritornato, ho riattraversato il torrente, salito dall’altra parte per altra bella mulattiera, di nuovo fuori rotta….finché fattomi furbo ho zoomato la cartografia del GPS scoprendo che il torrente andava attraversato ma bisognava infilarsi in un sentiero seminascosto e non proseguire per la bella via. Questo tanto per dire che non si può dare nulla per scontato. Certamente un ritorno sul circuito semplificherebbe di molto la ripetizione facendo tesoro della precedente esperienza ma la prima volta……non è sempre così facile.

 

 

Pedalata….della giornata:

Dislivello                  335m
Lunghezza totale      30,2 km
Tempo                      4h45’ soste comprese


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 20:16
Complimenti Giulio!
anche le ripetizioni, soprattutto quelle di alto livello, sono le benvenute e ben viste.... Queste ultime giornate di "Primavera" ( prima dell'inverno),andavano sfruttate a tal proposito...... Ne terrò nota!!!!!
Buona Continuazione
ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 22:14
Grazie Eugenio. Troppo buono per aver classificato il mio giro di "alto livello". Avresti dovuto vedere questa allora: /www.youtube.com/watch?v=UXB7nTCjPzg.....roba da matti!
Ciao e ricordati....battello e bici!

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 20:33
Grande Giulio, bella la bici ottima idea di trasformarla !

Sta nevicando a balla prepara le ciaspole !

Grande ciao Igor

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 22:16
Caro Igor ti ho visto al Rabadan, a Bellinzona! In costume da Panzer del Ticino, sotto acqua e neve, noncurante degli elementi per allenarti alle intemperie.
Scherzi a parte.....dacci dentro e grazie.

Gesendet am 8. Februar 2016 um 07:31
Bella escursione Giulio. Concordo l'appunto sulla ragnatela di sentieri . Quando sono troppi è facile andare in confusione soprattutto se non si è del posto. Per fortuna usiamo il gps. A presto Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 10:06
Grazie Paolo. C'è proprio da divertirsi anche se di montagna propriamente detta....ce n'è poca.
Ma per uno come te, conoscitore della fauna, c'è da lavorare!
Ciao

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 17:12
Ma questo deve essere bello anche da correre !!
L'unica cosa che mi lascia perplesso (naturalmente non solo in questo caso) è sempre l'orientamento: a parte tutte le altre giuste considerazioni, trovo che sia estenuante fermarsi o anche solo rompere il passo per cercare la direzione.
In più, mi sarebbe utile per capire quanta distanza, senza le salite della montagna, sarei in grado di percorrere.
Ciao Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2016 um 15:06
Sicuramente è ancora più corribile che non percorso in MTB e inoltre come hai visto il dislivello è più che contenuto. Quanto all'orientamento secondo me è questione della prima volta x capire dove girare ai vari bivi. Le ripetizioni sarebbero molto più facili. Io penso che i 30 km voi due ce li avete nelle gambe eccome ma diversamente ci si può divertire con i tanti sentieri e costruirsi quello che si desidera.
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2016 um 12:09
Giretto in relax, ma sempre vigile il mio Indiana Jones....:)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2016 um 15:07
Grazie fratello. Non solo avventura, anche un po' di relax non guasta.
Ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2016 um 15:24
...vieni a casa mia e non mi passi a trovare !!!!!
il Parco Pineta è casa mia...terreno di corse e allenamenti vari...
Bravoooooo
Ciao Giulio...
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2016 um 15:46
Ma caro il mio Luca, sono venuto, ho bussato alla tua porta e mi è stato detto: "è fuori....è andato a fare una corsetta di 30 km....!". Ed io che volevo un caffè.....scherzi a parte Luca quando passo di lì facendo le mie menate tu, giustamente, da buon padre di famiglia sei al lavoro!
Ciaoooo


Kommentar hinzufügen»