Pizzo Castello (1607 mt.) dalla Valle Anzasca

Publiziert von Panoramix , 6. Februar 2016 um 17:39.

Tour Datum: 5 Februar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall SS 33 del Sempione uscire a Pieve Vergonte o Piedimulera e seguire per Macugnaga. Dopo una ripida galleria prendere a destra per Cimamulera e poi, su tornante a destra girare a sinistra per Morlongo - Madonna. Parcheggio (5 posti) al termine della strada nei pressi di una chiesa

Prima volta per me su questa cima gia' piuttosto relazionata qui su Hikr. Partenza da Madonna di Cimamulera ... indicazioni abbondanti si attraversano bei posti (Alpe Ceresole, Alpe Propiano) e si giunge sulla allungata cima con un ultimo tratto  piu' ripido.
Nonostante la siccita' si trova anche una bella sorgente.
Giornata limpida relativamente mite ... in generale si cammina al riparo dal vento. Libro di vetta in cima informa che d' estate la presenza di mosche e zecche e' considerevole. Notevole la vista sulla Valle Antrona. Tra le cime spicca la Weissmies mentre la vista migliore sul Rosa si ha, secondo me, dall' Alpe Propiano. In discesa tratti scivolosi per le foglie in particolare verso l' Alpe Castello e nell' ultimo tratto arrivando a Madonna.