Sulla corona dello Zatta ...


Publiziert von grandemago , 6. Februar 2016 um 17:52.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 5 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1110 m
Abstieg: 1110 m
Strecke:Lunghezza km 16,8 ad anello: Reppia, Arzeno, Passo della Biscia, Monte Chiappozzo, Monte Coppello, Prato Pinello, Zatta, Visagna, Reppia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lavagna, Val Graveglia, Reppia
Kartennummer:OpenStreetMap

Nel cassetto da qualche anno … Finalmente tornato alla luce!

 

Partiamo dalla chiesa di Reppia. Saliamo un viottolo che ci porta sulla strada per Arzeno passando da Prato. Ad Arzeno troviamo la segnaletica che sale al Passo della Biscia. La seguiamo fino al Pian d’Oneto, dove il percorso per il Passo non ci è molto chiaro: il Piano è cintato con cartelli di divieto d’accesso, ma noi lo attraversiamo lo stesso e superato un ponticello risaliamo sulla strada dove di fronte a noi ritroviamo i segni. Che culo … l’abbiamo azzeccata: pochi metri e siamo al Passo della Biscia!

Dopo un dolce primo tratto affrontiamo la prima rampazza, quella che sale in un ambiente carsico al Monte Chiappozzo. In cima sosta banana, poi proseguiamo lungo il bel crinale superando il Monte Coppello fino al Passo del Gatto. Ora ci aspetta la seconda rampazza, che ci porterà prima in una fresca faggeta e poi, dopo averci fatto riprendere fiato, tirerà di brutto fino al Monte Prato Pinello, sulla corona dello Zatta.

Pausa pranzo, riposino e poi proseguiamo toccando in sequenza le tre cime dello Zatta: di Levante, Centrale e infine di Ponente. Da quest’ultima abbandoniamo la “corona” e scendiamo in direzione di Reppia.

Superato un breve diedro attrezzato che ci deposita sopra un altro bel crinale, scendiamo ripidi lungo un sentierino ben tracciato, poi, più dolcemente e dopo aver attraversato un tratto che necessita di una bella decespugliata, raggiungiamo una sterrata. Qui voltiamo a sinistra e la seguiamo per duecento metri, poi prendiamo sulla destra un sentiero erboso non segnato e scendiamo puntando una ben visibile vasca di raccolta d’acqua e le case di Visagna. Da queste, dopo aver superato un paio di cancelletti negli orti, seguiamo fedelmente la segnaletica lungo una bella mulattiera nel bosco di castagni. Infine, superati un paio di antichi ponticelli in pietra e dopo un’ultima risalita, ritorniamo a Reppia chiudendo l’anello.

Bellissima escursione!


Tourengänger: grandemago, Lella


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2016 um 20:36
Che bella giornata che avete trovato!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 10:34
Da cogliere al volo ... visto che la meta non era dietro l'angolo!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2016 um 21:13
Magnifica giornata all' insegna dalla bellezza della vostra escursione e sempre seguita dalle vostre stupende foto: BRAVI!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 10:40
Grazie Angelo, troppo buono!
Il gettone "Liguria" va speso con oculatezza: sono sempre 400 km da fare in auto e la giornata dev'essere bella assolutamente!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 14:17
Da quello che ho letto saremo in tanti Acquari a festeggiare questa settimana ...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 17:18
:-))

Anche tu un Acquario...???!!! Ma dai...
In effetti, anche se non ti conosco d persona, quasi tutti gli indizi li avevo:
ami la fotografia... come me
ami i viaggi... come me
ami la montagna... come me
ami organizzare... come me
ami la Natura... come me
ami l' Universo Femminile... come me
ami essere fuori dagli schemi... come me
ami l' avventura... come me
forse ami l' Arte in tutte le sue forme... come me
forse dai o davi troppa (giusta?) importanza all' amicizia... come me

Insomma, con tutte queste caratteristiche, direi che sei senz' altro un Acquario DOC!!! :-))

Io il mio compleanno l' ho già festeggiato (il 23 gennaio), quindi auguro a Te Aldo una splendida festa con tutta la tua famiglia.

Salutoni... e AUGURONI!!!

Angelo

P.S.
Allora ti stai allenando per la GAMMA 2...?! :-)


grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 17:50
Come si fa a non amare tutto ciò? Diciamo che per l'Arte sono piuttosto ignorante, ma fortunatamente in casa c'è chi mi può aiutare...

Per me saranno 66 il giorno di S. Valentino, e ... dopo il Corno Rat per la terza volta qualche anno fa, ho capito che mi conviene andar per boschi, prati e valli d'or! Alla Gamma 2 non ci penso nemmeno!

Auguri anche a te e a tutti gli Acquari della tua famiglia.
Salutone!

Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 18:14
Grazie Aldo e complimenti per i tuoi 66 ottimamente portati...
14 febbraio? Proprio come mio cognato...

Riguardo alla Gamma 2 la mia era solo una battuta, perchè già me lo dicesti mesi fà... e decisamente meglio andar per boschi, prati e valli... :-)


Kommentar hinzufügen»