Monte Colmegnone mt 1383 anello dalla chiesa di Santa Marta

Publiziert von turistalpi , 10. Februar 2016 um 19:57.

Tour Datum: 5 Februar 2016
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:come waypoints

Oggi è previsto ottimo tempo al sud...con mio fratello Alberto saliamo al Colmegnone ma dalla chiesa di Santa Marta a Carate Urio in modo poi di fare un anello salendo via Monti di Carate e scendendo via Monti di Urio. Il percorso ben segnalato me lo ricordo perfettamente anche se salito circa 30 anni fa. Lasciamo l'auto al parcheggino comodo appena sotto la chiesetta.Seguendo le  indicazioni saliamo per la larga e ben ripida mulattiera fino al bivio dell'altra mulattiera che sale da 300 metri più avanti della chiesa di Santa Marta e poi arriviamo,  passando da Schilera e Gisen,  ai Monti di Carate. Qui troviamo una coppia con cagnetto che stanno facendo dei lavori alla baita e più su all'ultima casa un'altra persona con cagnetto..Proseguiamo oltre sempre su larga mulattiera fino a quando diventa sentiero e finalmente spiana e con tranquilli saliscendi arriviamo sopra al rifugio Murelli dove facciamo una bella sosta. Vedo al rifugio 3 persone e poi ci raggiunge il grosso cane maremmano del rifugio....ci controlla e poi sornione se ne ritorna giù. Siamo ora sulla mulattiera cementata che dal rifugio sale all'agriturismo dove in breve arriviamo. Non ci fermiamo e seguiamo la elementare cresta fino in cima....coprendoci per il sopraggiunto freddo vento. Sosta  in cima e foto. Ritorniamo subito all'agriturismo dove anche se contrariamente al cartello,  è chiuso,ma comunque  la gentile signora ci prepara un buon caffè. Ripartiamo salendo al soprastante cocuzzolo del monte San Bernardo con  la omonima caratteristica chiesetta. Qui davanti si sta proprio bene, il vento è solo sul lato nord. Altra bella sosta ed Alberto approfitta per settare la sua nuova top fotocamera da cui poi mi aspetto super foto artistiche.... Ora scendiamo al rifugio lungo il sentierino della cresta sud e con il sole che è ben caldino è una goduria. Aal rifugio non c'è nessuno solo il maremmano che abbaia....Proseguiamo superando la Colma del Crinco con l'omonima baita e più in basso prendiamo l'altra larga mulattiera che scende ai monti di Urio e di Liscione.Breve sosta ai Monti di Urio e poi subito riprendiamo la discesa sempre su comoda mulattiera sino al piano da dove camminando sul sentiero pianeggiante trasformato in "pedonale" ben lastricata piacevolmente arriviamo alla chiesa di Santa Marta ed al  sottostante parcheggio. Gita tranquilla  e panoramica con meteo di tipo "primaverile"....Nota: le ultime 25 foto sono di Alberto....forse si nota qualche differenza...