Schifer (1558m)

Publiziert von manu74 , 1. Januar 2009 um 20:35.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Prättigau
Tour Datum:26 Dezember 2008
Strecke:Serneus / Klosters (990m) – Büelen – Gadenstätt – q. 1130m – Cavadürli (1185m) – q. 1278m –q.1340m – q.1390m – q.1448m – q.1498m – Schifer (1558m) – q. 1546m – q.1498m – q.1448m – Grossrüti (1298m) – Maiensässli - Sunniberg (1133m) – q.1038m – Serneus / Klosters
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  presso il nucleo di Serneus o eventalmente in zona Walki (sul fondovalle prima di attraversare il ponte)

Semplice circuito che permette in un paio di ore di raggiungere le piste da sci di Gotschna-Parsenn. È  preferibile effettuare la salita da Serneus nelle ore che precedono il mezzogiorno, inquanto quando ricoperto da neve questo  tratto è utilizzato anche dagli sciatori per scendere a valle.
Da Serneus seguendo la strada principale si imbocca la Schiferweg e praticamente la si segue fino a destinazione. Lungo la salita oltre ad alcune belle vedute del paesino di Serneus, di Klosters e del Sunnibergbrücke, è possibile ammirare le rocciose pareti del Saaser Calanda, Madrisa e l’ Älpelti che si innalzano sul versante opposto della valle.
Dopo un caldo caffè al ristorante Schifer ripercorriamo parte di strada utilizzata per la salita: a quota 1448m (praticamente al III tornante) proseguiamo diritto in direzione di Klosters   fino ai successivi cartelli segnaletici posti su un crocevia (q. 1298m ca.); qui svoltiamo a sinistra e transitando dalla Grossrüti e dal Sunniberg, terminiamo il nostro itinerario rientrando a Serneus.
Tempi: giro completo ca. 3,5 h
Da Schifer vi è eventualmente la possibilità di raggiungere tramite Gondelbahn la vetta  panoramica del Weissfluhjoch e da qui tramite cabina il Weissfluhgipfel o tramite trenino Davos