Tentativo allo Scrigno di Poltrinone per il canale ESE


Publiziert von gbal , 30. Januar 2016 um 19:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 671 m
Strecke:7,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Bellinzona Sud-Giubiasco-Carena
Kartennummer:Swiss Topo V2

 

…io mi fermo qui…


Ultimamente ho frequentato parecchio queste zone ad Est di Bellinzona e mi ero messo in mente di salire questo monte dal nome così curioso: Scrigno di Poltrinone. Il Brenna e anche il nostro siso, sempre profondo nelle sue ricerche, possono dire di più sull’origine di questo nome ma a me semplicemente incuriosiva. Così mi documento sulla “bibbietta” di molti di noi oltre che leggendo i report presenti su Hikr e scelgo di provare una via inedita sul nostro sito. Arrivo in zona trafelato un’ora più tardi del previsto per via di zelanti doganieri confederati che al Gaggiolo sorvegliavano il flusso di chi entrava ponendo domande e creando una fila che arrivava a Cantello. Attraverso Carena, percorro ancora ca. 2 km di strada sterrata e mi porto al ponte sul Torrente di Cima di Cugn dove c’è un piccolo parcheggio. Lì l’ambiente glaciale mi mostra subito la sua faccia ma percorrendo inizialmente la strada asfaltata, e riservata, in direzione Sud verso l’Alpe Valletta non ci faccio molto caso. Dopo non molto, oltrepassata Cascina Nova, in corrispondenza di un tornante scelgo di deviare sul sentiero ben segnalato che segue la strada suddetta più in basso, a fianco del Rio della Valletta, il torrente qui ancora giovane che dà il nome a questa valle. Il sentiero è ben segnalato e piacevole da percorrere anche se tratti gelati obbligano a qualche variante. Si attraversano un paio di suggestivi ponticelli e si lascia a dx il sentiero che sale verso l’Alpe Pisciarotto proseguendo verso la valle che si apre fuori dal bosco e attraversando con molta circospezione il Rio della Valletta stesso che man mano si sale passa dallo stato liquido a quello solido. Anche l’ambiente circostante, tutto in ombra a quell’ora, fa pensare al Regno dei Ghiacci; il terreno è sempre più ricoperto di uno straterello di neve e verso i monti ad Est delle cascate di ghiaccio spesso disegnano cortine sospese e belle da vedere. Di orme umane nessuna traccia; i soliti ungulati e una traccia che mi impensierisce alquanto anche se mi dico…qui non ce ne sono di sicuro…però… (guardate e commentate questo link e la foto non mia).

 

 

© Parco Nazionale Abruzzo

 

Ottimista proseguo nella valle lungo il percorso che sale allo Scrigno via la Bocchetta di Poltrinone e che assieme a quello dell’Alpe Pisciarotto sono gli itinerari seguiti finora dai nostri Hikr-mate ma oltrepassata q. 1358 m (CNS) vedo a dx aprirsi la via ricercata: un canale che sale raggiungendo la sella di q. 1886 posta tra le due vette dello Scrigno di Poltrinone. L’aspetto non mi sembrava così terribile anche se sapevo che la prima parte sale di 430 m in 810 m lineari; la parte superiore era finalmente illuminata dal sole e la neve era anche qui a macchia di leopardo. Così baldanzoso mi avvio cercando la via tra i numerosi alberi o rami abbattuti dagli eventi e a poco a poco mi innalzo verso mete che via via mi impongo: vai fino a quella chiazza lì, vai fino agli ontani, sali fino a quel macigno. Oltre a guadagnare quota molto lentamente guadagno anche la consapevolezza che ‘sta salita non deve essere uno scherzo neanche in estate. Il Brenna infatti la cita più che altro come “E’ un itinerario molto rapido per la discesa dalla cima a La Valletta…”. Passo molto del mio tempo a franare all’indietro sulla ganna di minuti detriti, ad aggrapparmi al paglione per superare ostacoli, a convincere gli ontanelli ad offrirmi un appiglio anziché impedire la mia avanzata. Purtroppo noto che a volte un paio di questi elementi si alleano per remare contro; ad esempio se scelgo di salire sulle chiazze di neve dopo poco la chiazza scivola via sul paglione sottostante. Se ritorno sulla pietraia allora questa si insinua in un corridoio sbarrato dagli ontani. Insomma, giunto nella parte alta a q. 1680 m in corrispondenza di un pietrone lo eleggo a vetta della giornata, ci appendo il cappello e inizio la mia discesa anche se a casa scoprirò che la parte peggiore era quasi terminata; altri 100 m e sarei stato fuori dalle peste. Girato lo sguardo a valle assieme al punto di vista cambia la sicurezza; tanti di noi vanno finché si sale ma scendere è un’altra cosa. Così decido di mettere via un bastoncino e sfoderare la mia vecchia ma più sicura piccozza che probabilmente farà ridere molti ma vi assicuro che è stata di grande conforto e mi ha offerto ancoraggi ben più sicuri del povero bastoncino. Faccio il percorso a ritroso cercando le mie orme più che altro per ritrovare il punto esatto dei guadi, piuttosto rischiosi non per l’acqua ma per il ghiaccio. Mentre cammino nella stretta valle considero e riconosco la cintura di vette che fanno da baluardo tra Val Morobbia e Val Cavargna, tutte blandamente imbiancate ma ormai sapevo cosa quel leggero strato nascondeva. Pian piano torno all’auto…

Deluso? In un primo tempo sì; avevo preventivato una salita in meno di 3h ma il solo tratto di canale percorso (320 m) ha richiesto 1h20’. Però ho molte giustificazioni che, si sa, la nostra coscienza ci obbliga a costruire: dai doganieri svizzeri al freddo boia, dalla nevetta fastidiosa al ghiaccio dei guadi, dal pietrisco al paglione e agli ontani, dal segnale telefonico assente dopo Cascina Nova e al pensiero di casa, dall’orologio impietoso a…ecc. ecc. Più che sufficiente per non essere deluso ma al contrario soddisfatto di aver visto questo ambiente glaciale, da solo o con l’orso chissà, in una bellissima e fredda giornata. Bello! Scrigno, tornerò per aprirti e scoprire i tuoi tesori.

 

 

Pillole della gita

Lunghezza percorso   7,3 km
Dislivello                    671
Tempo                        4h50’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Nov 15
Scrigno di Poltrinone 1956mt - una bella scoperta · giorgio59m (Girovagando)
T3
3 Sep 17
Motto di Leven 2023mt - anello · giorgio59m (Girovagando)
WS WT5
23 Dez 17
Balla con i Lupi · froloccone
T4+
2 Okt 22
Cima Pomodoro(1976 m) · froloccone

Kommentare (54)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2016 um 21:57
Vorrei avere i Doganieri Svizzeri, alle nostre frontiere!!!
Ciao, Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:47
Hai mai visto "Frontaliers"? www.tvsvizzera.it/qui-frontiera/frontaliers/
Roba da matti e da spanciarsi

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 21:04
Bellissima,Giulio!!! Legnanesi, il Top

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 21:28
Guardali tutti, non solo Legnanesi....

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 09:52
Bei posti lo stesso....
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:48
Concordo Daniele. Ti confesso che ho ricordato un po' la salita del Canale Dany :):)

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 10:42
Bel giro gbal, piccozza sempre dietro specie in quei posti i bastoni non servono a niente, le giornate si stanno allungando e a fine febbraio sarà meno freddo e potrai avere più tempo per finire l'impresa

Grande gbal

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:49
Grazie Igor. Sei tu l'esperto di piccozza e ramponi ovvero ambiente invernale!
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 10:42
Cima poco frequentata, ma con versanti davvero selvaggi!!!!! Bell'impresa...........Complimenti . ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:51
Grazie Ale, se non sbaglio tu ce l'hai nello zaino questo Scrigno.
Comply

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 20:55
Si ma in maniera diversa........ostiosa si, ma non così sauvage...............Complimenti!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 15:00
Grazie Ale

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 11:20
La traccia sulla neve era sicuramente di un "piccolo" orso Kodiak di 600 kg. che non ha ancora capito se l' inverno è iniziato e se andare in letargo... :-)

Complimenti Giulio: i tentativi, a volte, in noi ci rimangono più impressi delle cime stesse...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:53
Ti confesso che mi ripetevo di avere allucinazioni perchè gli orsi d'inverno vanno a nanna. Però le orme erano lì da vedere e mi sono detto....male che va gli spiegherò che avrebbe dovuto informarsi bene e andare in letargo anche se il cambiamento climatico....ecc.ecc.
Grazie Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2016 um 10:10
Ne abbiamo fotograta una anni fa, in inverno, in zona Brenta, e anche noi non potevamo crederci...tutto cambia mi sa!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 18:39
Davvero. Ho segnalato la cosa agli esperti del Canton Grigioni; vedremo se ci spiegano qualcosa in più
Ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 13:26
Ciao giulio bella avventura e bel resoconto se ti va di riprovare fammi un fischio questo è il tipo di giri che mi piacciono Benedetto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:56
Grazie Benedetto per l'apprezzamento e per l'invito.
Non mancherò di tenerlo nella dovuta considerazione!
Ciao
Giulio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 16:53
I complimenti sono i soliti, Giulio: per la fantasia nella scelta dell'itinerario, per la saggezza della rinuncia, per l'uso della picca (fosse per me la userei in discesa dal viale delle Cappelle). Ma la vera, grande sorpresa del tuo report è quel detto non detto sull'Orso. Ho viaggiato per una settimana nei parchi nazionali canadesi senza vederne uno e il sospetto che qualcuno di questi simpatici bestioni è forse qui, a pochi passi da casa, mi crea una grande eccitazione...
Ciao!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 18:36
Grazie Rocco, sei gentile.
Per quanto riguarda l'orso io non l'ho certamente visto ma le orme che mi hanno colpito erano proprio del tipo di quella che ho reperito sul web. Poi ho fatto la mia sapiente ricerchina in zona e pare proprio che un simpatico plantigrado abbia deciso di visitare la zona del Bellinzonese. Quanto alla voglia di un vis a vis devo dire che la eviterei volentieri per il dubbio di riuscirgli gradito.
Cmq, oltre a visitare i siti consigliati per sapere come comportarsi pare che la bomboletta al peperoncino, come ultima spes in caso di attacco, sia efficace
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 17:54
Caro Giulio,
anche usare la il buon senso e la saggezza, è segno di carattere. Complimenti meritati per la determinazione nella ricerca di certi itinerari... in solitaria,,,
Buona Continuazione
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 18:37
Grazie Eugenio, mi fa piacere leggerti.
Quando vorrai perdere del tempo con me si potrà organizzare una uscita che dici?
Ciao!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 19:58
Bè sempre relazione precisa e dettagliata;giustificazioni "accettate", mi raccomando la prossima mettici pure : mi aspetta il gatto:):):) Ciao bell'uomo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 21:13
Fiuuuu meno male che sono giustificato :):):)
Grazie del comply brother ma in famiglia....il bello sei tu :)

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 20:07
Grazie Giulio del gradito invito!!!
per ora , l' unica uscita con la quale potrei farti compagnia, non deve tenere conto di salite/discese,
In questo periodo, riesco a percorrere nei tratti pianeggianti circa 8/ 10 km in un paio d'ore. Spero di continuare, passo dopo passo, ad aggiungere qualche tratto di salita.....e discesa.
Come vedi, sei tu che dovresti perdere tempo con me....
e sinceramente non lo meriteresti.....
In questo tuo invito, riconosco il valore del'amicizia

Ti rinnovo i miei ringraziamenti., con la speranza di riuscire a realizzare una tanto seppur attesa mini escursione .
Cari Saluti
Eugenio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 20:16
Il pendio era da brividi (poi con le chiazze di neve) sarebbe davvero da piccozza nel terreno! Per quanto riguarda l'orso..chissà magari qualcuno riuscirà a fotografarlo prima o poi!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 21:23
Come al solito le foto non rendono salite e discese ma era impegnativo. Quanto al nostro orsacchiotto speriamo di vedere la sua faccia simpatica in qualche foto; per il "qua la zampa" aspettiamo ancora.
Ciao Simone

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2016 um 08:54
Bravo Giulio, cima o non cima comunque un altra bella e appassionante avventura sempre ben descritta, la cima poi mica si sposta di lì e ti aspetta sicuramente in altra e più favorevole stagione ... e magari anche il simpatico orso !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 18:30
Grazie Giorgio. Sono convinto che lo Scrigno starà lì ad aspettare me e anche altri che vogliano scoprirlo.
Un saluto e.....in salute, mi raccomando.
Giulio

zar hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2016 um 15:45
...bravo Giulio!!!
Solo per quella tua picozza meriti tutto il mio rispetto e, del resto, che dire!!??....le tue escursioni sono sempre un'avventura ed un'esplorazione nuova e coinvolgente...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 18:31
Grazie Luca. Hai visto che roba? Potrei mettere insieme un piccolo museo dell'attrezzatura alpinistica :):):)
Un saluto
Giulio

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2016 um 15:53
Il giorno successivo e sul versante opposto, ma anche noi siamo stati in zona. Montagne tecnicamente "normali", ma - appunto per questo - dimenticate da folla e "veri" alpinisti ;-)
....quello che ci piace.
Ciao Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 18:33
Grazie Marco. Sono sicuro che il vs. report sarà come al solito interessante. Versante opposto? Val Cavargna? Okkio al lupo :(:(:( come vedi è stato segnalato proprio lì.
Ciao
Giulio

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 19:19
L'incontro con l'orso può certamente essere un problema, ma le probabilità rimangono bassissime. Il lupo è una presenza certa, più di quanto appaia e ci si possa aspettare: ho personalmente visto (e fotografato) le impronte già una ventina d'anni fa in zona Pizzo Bernina...); ma è troppo schivo e prudente per voler avere a che fare con l'uomo. Il vero problema sono i cani inselvatichiti (tecnicamente entità diverse dal randagio o dal vagante) che si associano in gruppi più o meno numerosi, di atteggiamento lupesco, ma con un'atavico ricordo della lontana frequentazione umana: diffidenza, prudenza e opportunismo sono alla base delle situazioni che si possono venire a creare.
Forse è meglio incontrare un orso piuttosto che un gruppo di questi cani. Forse.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 19:55
Pare che in tutti questi casi possa essere utile lo spray al peperoncino, sempre che non arrivi un plotone di individui :):):) Da investigare....

Gesendet am 1. Februar 2016 um 17:02
Sei sempre un grande Giulio, sempre cose non banali, e sempre con originalità.
E sempre cose fatte "con la testa", soprattutto quando è ora di rinunciare.
Il canale è lì che ti aspetta ... spero non l'orso :-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2016 um 18:36
Sei molto gentile Giorgio, come sempre e ti ringrazio. Tornerò al canale o salirò per la vs. via che ho studiato con cura a vedere il vs. restauro dell'omone di vetta.
Ciao
Giulio

Gesendet am 3. Februar 2016 um 09:25
Lo sai bene ... che quando ci tornerai lo farai ancora per lo stesso canalone ........................
:-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 14:57
Conosci il tuo pollo......:):):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 00:46
Son sicuro che il secondo tentativo andrà a segno, Giulio. Quest'anno il ghiaccio rende problematica ogni cosa a quote intermedie e occorre sempre stare attenti... comunque lo Scrigno di Poltrinone, apparentemente tranquillo, non si fa avvicinare tanto facilmente... specie in queste condizioni.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 14:58
Me ne sono reso conto Emi.
Speriamo nella partita di ritorno!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 23:33
3-0 secco, Giulio, stanne certo.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 15:01
Vedremo. Nel calcio....ogni partita fa storia a sè....

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 12:58
No, vabbè... ma se io avessi visto una traccia di orso (o ungulato qualsiasi senza smalto semipermanente) sarei tornata indietro alla velocità della luce!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 14:59
Ma va, e perchè?
L'orsetto mica aggredisce le belle ragazze ma solo i maschietti birboni.
Ciao Simpatica

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 20:34
Sono sicuro che non sei deluso, hai solamente visto la "via" per la prox volta!
Ma, senza il pirata delle montagne (c'est moi) non si apre nessuno Scrigno... :)
Per quanto riguarda l'orma, sembrerebbe proprio quella di un orsetto... le orme degli Orsi più grandi lasciano evidenti tracce di unghie. Bella Julius

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 14:58
Hai ragione Menek, imparata la strada.....ci tornerò!
Ho solo il dubbio di non farcela senza....Sandomenek, capo degli Orsetti di Mompracem.
L'orma (non hai letto attentamente, birbone) non l'ho fotografata. Quella mostrata viene dall'Abruzzo e quella che ho "visto" io ha le dimensioni di un piatto da frutta....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:40
Minchia!!! Sono uno sbadato...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 19:03
Chi è senza colpa lanci la prima pietra! A me capita spesso quindi....no problem.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 20:37
Dimenticavo... e vai con i Dik Dik!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 15:00
Ma nel 1965....tu eri un lattante o forse non c'eri ancora.....come fai a conoscerli?
Però, buon gusto caro Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:47
Sono un appassionato della musica anni '60/'70... e poi sono l'ultimo di 4 fratelli, tutti ben più grandi di me. Ho ancora ben impresso nella mia mente la mitica radio a valvole che avevo a casa mia... potrei raccontarti tutti i programmi di Radio Rai degli anni '70, diciamo con sicurezza almeno dal '72 in poi.
Aspetto però, adesso qualcosa mi sfugge... :)
La differenza tra la musica di quegli anni e quella attuale, è di un abisso profondo, le hit di quei tempi sono ancora in auge, le canzoni d'oggi chi se le ricorderà più?
Erano capolavori... e poi stavano in "classifica" per anni... me le ricordo benissimo! Gli anni passano anche per me Julius!
Se ho detto cavolate correggimi!
Ciaooo

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2016 um 09:34
Ho qualche dubbio sul fattop che il torrente da te attraversato sia la Morobbia: secondo il dizionario topografico ticinese questa nasce dal Passo San Jorio, quello che si attravarsa sul ponticello è il Rio de La Valletta. Ciao, buone gite.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 10:14
Hai ragione. Io avevo consultato la CNS dove il tributario del Morobbia (vi confluisce poco dopo il ponticello) non era nominato e così.... :):):)
Ciao, grazie


Kommentar hinzufügen»