Ma cosa "Pichèa" se non hai la Mazza?


Publiziert von Menek , 3. Februar 2016 um 23:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:31 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1388 m
Abstieg: 1383 m
Strecke:A traccia stracciata, di km 10,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Storo- Bezzecca, dopo il paese si svolta a sinistra per Val Concei, in Loc. Palo seguire la palina Cai 402 sino all'Area Pic Nic.
Kartennummer:Kompass Alto Garda/Ledro

E venne il giorno della Val Concei e del Lago di Ledro…..  via dunque a cercar notizie su questi posti che stanno a cavallo tra il L. di Garda e quello d’Idro, e cosa trovo? cristina e Marco27 sono passati da queste parti! Qualcosa di strano mi domando? Mannaja alloro…

 

Quando parto da Crema, la nebbia si taglia con il coltello, e nonostante l’orario particolarmente mattutino, una serie di sgraziati autisti affolla  il tragitto sin  quasi al L. d’Idro, mantenendo una media oraria superiore solo (forse) alla macchina dei Flitnstones… che palle!

 

Finalmente si cammina… Lascio la macchina nell’ampio parcheggio antistante la zona pic-nic e seguendo le chiare indicazioni poste sulla palina, prendo il ripido sentiero che si snoda nel fitto bosco; un sentiero che mantiene costante la sua pendenza sino quasi alla  Bocca del Trat. Se avete fatto colazione con le uova, il bacon, la lingua salmistrata  e soprattutto la busèca, affrontare questo strappo  non vi risulterà molto  semplice…
 

Alla Bocca del Trat c’è tempo per riprendere fiato, bevo un sorso d’acqua, e lasciata sulla destra la breve sterrata che porta al Rif. Pernici, proseguo il mio cammino verso la Mazza di Pichèa ora ben visibile e soleggiata.  La temperatura è più che gradevole.

 

Il primo tratto di sentiero non impegna molto il fisico, ma quando in prossimità di una postazione militare mi viene in mente di piegare verso destra per risalire le pendici della Mazza ( non bollato), la pendenza torna ad essere tosta, tanto che, tra un passo e l’altro bisogna aiutarsi con le mani per superare alcuni passaggi, in compenso, i pochi tratti esposti non rallentano il mio cammino.

 

Ormai ci sono, ecco il passaggio “incriminato” … pochi passi su una cengetta ghiacciata e  strapiombate (con fune) ed eccomi sulla prima meta di giornata: Mazza di Pichèa…Fatta! (2h15). Bel posto …

 

Giusto il tempo per la classica sosta banana più qualche foto ed è ora di rimettere i piedi sul sentiero; insieme ad una coppia di bresciani conosciuti sulla Mazza (lo so, suona male), prendiamo una traccia di  sentiero (già visibile dalla cima) che punta verso N seguendo una sorta di cresta, passiamo tra pinnacoli, roccette e rare zone esposte, ma poi, in prossimità di due “corni” rocciosi il ghiaccio ostacola il nostro percorso e “balzare” su pendii scoscesi risulterebbe assai ardito. Che si fa?

 

Senza pensarci due volte, calzo i miei ramponcini e con Olmo mi fiondo sul scivoloso pendio, mi abbasso per 50 m circa ed intercetto il sentiero 420, volto le spalle per controllare il punto di discesa e vedo che il duo bresciano mi ha seguito senza fiatare… ricomposta la compagnia ora si riparte con meno patemi d’animo.
 

 

Ora il sentiero è più sicuro, ma la neve e il  ghiaccio non permettono comunque andature da maratona e  i ramponi ci stanno che è una meraviglia.  Proseguo il mio viaggio sul traverso senza alcun intoppo e una volta ritornato vicino alla cresta, mi accorgo che su una roccia strapiombante c’è una piccola madonnina che domina la vallata sottostante, faccio pochi passi fuori dal sentiero ufficiale ed eccomi su questo bel punto panoramico dove è meglio che i ragazzini stiano alla larga… due foto e via che riparto. Il duo bresciano invece, decide che per oggi va bene così… ciao ragazzi ci si vede la prossima.
 

D’ora in avanti il sentiero non riserva  particolari asperità ma il tempo è in rapido mutamento, venti freddi provenienti da N.O. stanno spingendo nuvoloni proprio sopra la mia testa e io a questo punto,  esorcizzo la sfiga a modo mio, cioè,  bestemmiando come manco Natalino Balasso saprebbe fare…

 

Adesso sono sulla Cima Q 2134 dove trovo tre escursionisti veneti, il vento soffia come lo sbuffo di una locomotiva e mentre bevo l’ennesimo sorso d’acqua, medito sul da farsi.  Ascolto i miei vicini e sembra che due dei tre veneti vogliano  affrontare la breve cresta innevata che porta sino al Corno di Pichèa, fammi sentire un po’…

Io: ciao ragazzi, c’è qualcuno di voi che si avventura verso il Corno?

Loro: ciò, mi col mi amico ch’el gioga al balòn col visino dal prete,  m’ha dito che el bidòn xè mejo del paròn che me ruga el cojon………

Io: ragazzi calma, toglietevi di bocca la patata perché io non capisco un cazzo… vi avventurate o no???

Loro: ma certo che sì!
 

 

E che minchia, allora andiamo che il tempo sta diventando d’emmerda! 

Dopo aver perso leggermente di quota, ora ci tocca affrontare un pezzetto di cresta divenuta affilata per  l’accumulo di neve e dove nessuno ancora è passato, lascio passare davanti a me i due ragazzi più giovani e atletici e con l’astuzia di una  Volpe del deserto  ricalco le loro orme, 5 minuti di scoregge “vestite” ed eccoci arrivati finalmente sul Corno…  i veneti, che sono in balìa della grappa, sono convinti d’essere sul M. Tofino! E chi glielo spiega adesso che sono sul Corno di Pichèa? Io non dico niente e  gli lascio vivere il loro sogno…
 

Dopo essermi fatto immortalare dal duo che sa di tappo, alzo i tacchi e riprendo di nuovo il cammino rinunciando per vari motivi al giro che avevo programmato, e ripercorrendo a ritroso il sentiero fatto all’andata, mi porto sino alla Bocca di Trat,  con una brevissima divagazione, vado a rifocillarmi dai simpatici gestori del Rif. Pernici.

 

Il posto sarà pure  carino e “caloroso”, ma… io devo tornare alla macchina, ciao a tutti, il sentiero 402 mi aspetta!   Ore 14,45… l’escursione è terminata. Bau bau, vi saluta anche Olmo!


 

 

Nota1): Finalmente sono riuscito a fare un giro nelle zone del Lago di Ledro, posti conosciuti per fama ma che mai mi ero messo in testa di visitare, chissà poi per quale strana ragione. Avevo programmato un giro ben più lungo e complicato, ma tempistica e agenti atmosferici non mi sono stati d’aiuto, quindi con tanta pace nel cuore, mi accontento di questo primo approccio verso questi luoghi…  ormai il solco è tracciato, e presto cercherò di perdermi anche qua, tra questi bei monti che dominano la Val Concei.

 

Nota 2): Cose a caso & Chi se ne Frega!

 

Voto a Milano: Un dolce ritorno al passato, Berlusconi sceglie Passera. Qualcosa di strano?

Medicina 33: La marijuana fa passare i dolori mestruali…  milioni di uomini hanno deciso di  diventare donne pur di farsi una canna in santa pace!

Exit poll: Quest’anno si voterà negli U.S.A. : MA CHI SE NE FREGA!!!

 

 

 

Nota 3): Troppo facile per Eric…. (ermetismo onanista)

                                                                                     

                                                                                       MAZZA.

E non ci son problemi,

pertugi o non pertugi,

è una questione pelvica.

Or che succede?

Batto forte un colpo,

nessuna più risponde,

 forse  anch’io ho capito…

La MAZZA è un bel attrezzo  ma  vuoi vedere che il “gioco” sta nel manico?

 

A la prochaine!                          Menek & Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (43)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Bello
Gesendet am 4. Februar 2016 um 07:48
Bel posto ! Bella montagna, neve e roccia cosa volere di più bella menek ciao Igor

Menek hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:27
Beh, avrei voluto meneo vento e meno neve caro Cioccoigor, ma va bene così! Ciaooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 08:50
Bel giro fratè, vedo che Olmo l'è più in gamba senza ramponi, che ti coi denti de fero ai piè....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:29
Son proprio bei posti Vecio...
Olmo? Qualche scivolata l'ha fatta anche lui, ma in generale viaggia sempre con una certa disinvoltura. :)
Il Menego

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:36
Bei posti vero, noi abbiamo fatto tutta la cresta dal Pernici fino a bocca dell'ussol come puoi vedere dalla relazione.
Ciao bociazzo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:50
Ho visto vecio...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:46
Bel giro, hai fatto bene a non arrivare alla Bocca dell'Ussol. Se trovavi neve li non so quanto bello poteva essere, per un buon tratto quel sentiero non c'è più e di fatto sarebbe chiuso ma lo vieni a sapere solo dopo che l'hai percorso (cartello seminascosto su un albero!), poi mi sa che avresti trovato ghiaccio scendendo!

Il sentiero per la Bocca di Trat? Quello del vallone? Poco vallone ma molto ripidone!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 09:54
C'erano 15/20 cm (in alcuni tratti anche di più) misto a ghiaccio, nei punti esposti non era un bel viaggiare. E anche mettere le mani sulle roccette della cresta ha comportato una certa attenzione...
Risalire la Val Sorda è una gran rottura di coglioni ma ne vale la pena per come poi si "apre" il giro. Ciaooo

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:06
Il mio amico Robot Postino mi ha appencomunicato che questo è il rapporto numero 12.400 della Comunità Italiana...

...festa?




Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:17
Porti tu da bere? Che ne dici di un "pirlo" con poco bianco?

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:21
(Ma davvero mi regali questo imperdibile assist per la battutaccia?)


Ok, io porto il pirlo... e Olmo porta il pirla:)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:26
(ma davvero mi offri questo assist?)

Non hai capito la mia battuta...
Ho detto pirlo per non dirti pirla (poco signorile), e il bianco che ho citato? Era un invito (poco signorile) a frequentare un solarium! :))) Sorry...

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:39
Silenzio per cortesia!!!

Sto guardando su Rai Nettuno la puntata de: "L'Ermetismo delle battute di Menek: l'importanza dell'analisi logica al fine della comprensione metanarrativa e metatestuale" ad opera dell'Accademia della Crusca e del Panforte.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:43
Se guardi Rai Nettuno allora sei troppo avanti per me...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 14:17
Ragazzi ... lo sapete che il fumo nuoce gravemente alla salute?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 19:34
Non sai quante volte glielo ho detto a Sigo!!! :)))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 09:19
Ma infatti Menek mi ha fatto iscrivere alla RASTA: Raggruppamento Anti Salmoni Troppo Affumicati!!!!

Alla RASPA (Raggruppamento Anti Salmoni&Provole Affumicati) invece ho preferito non lasciare il mio nominativo...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 21:57
Del salmone non ne vado pazzo, e nemmeno delle provole, ma le scamorze affumicate mi fanno morire!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 22:25
Qua non controlli un attimo i commenti e tutto a va pu..ane!
Dai Aldo, anche tu ti ci metti??? :)))

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2016 um 12:24
Te la sei cercata Dome ... con "Alpinismo Cabaret" ti sei ficcato in un bel ginepraio!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2016 um 16:24
A 50 anni non ho ancora imparato nulla!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 16:16
Conosco il Lago di Ledro,luogo in cui ho trascorso una breve vacanza...Bel report Dome..ultimamente viaggi alla grande tra goliardia e bei giri :):)....
Ciao Alessandro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 19:35
Grazie ALE...
Il tuo è un incoraggiamento che mi aiuterà...nella goliardia! :))) Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 18:36
Ghiaccio... neve... strapiombi rocciosi... veneti ubriachi... e chi ti ferma più!!!

Complimenti Domenico e cari saluti.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 19:36
I veneti ubriachi fermerebbero anche uno tsunami! Fidati...
Un abbraccio amico.
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 18:50
..... """non sapevi di farla cosi grossa???""" ( scherzo eh!)
Complimenti!! .....Domenico anche ad Olmo, un giretto per niente elementare, soprattutto.viste le condizioni ambientali!!
Sempre in gamba , ti raccomando!!!
ciao,ciao
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 19:39
Grande Veget...
In questo momento di inattività tua spero di tenerti in simpartica compagnia.
Sempre in gamba tu mitico Eu!
Il Menego

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:12
Bravi! Bella cima, bel dislivello con condizioni non proprio facili...pichea sempre cosi alla grande!!!!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:33
Quando c'è da pichèa... mmm... io ci provo! :)
Ciao Graziano.
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:57
Bei posti che riesci a trovare....
Bacione a Olmo, a te pacca sulla spalla....
Se vai a far l'aperitivo con tanuki avvisatemi...
D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 21:40
Questo posto è stato una sorpresa anche per me...
L'aperitivo con la Sigo? E' una mamma impegnata che non si schioda dai suoi obblighi!
Ma non è detta l'ultima parola...
Caio Doc.
Menek

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 09:59
Eh già. Da quando sono diventata mamma di 15 splendidi bambini la mia vita è cambiata... e ho più un momento libero per aperitivare o farmi i geroglifici sulle unghie!
Che vita grama! Che mondo crudele!!!

Scusate, ora devo andare che iniziano le semifinali del torneo di Lego.


danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 11:20
Qual è il soggetto che dovete riprodurre?

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 12:09
Le Alpi Cozie in scala 1:500

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 13:33
"Che vita grama! Che mondo crudele!!!"

Troppo metastasiana... però un "o Dèi", potevi aggiungerlo.

Devo proprio dirti tutto. ;)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 14:39
Sicuro che quelli del #FamiliDèi non si incazzino?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 23:38
Son troppo occupati coi quarti di finale del torneo di Lego, e non han tempo per incazzarsi. :) E in semifinale non ci arrivano perchè sanno che contro te non c'è alcuna speranza. :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 13:34
Bellissima salita Menego... però col ciufolo che salgo sulla Mazza. :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 19:49
E vabbè Emi come la fai spessa... rifassati e cerca di vivere momenti più intensi! :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 23:35
Non mi convinci... allora preferisco la Punta Antonelli. :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 09:38
:)))

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 15:35
Ma dove vai a beccarli tutti questi itinerari?????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 19:50
Guardo l'gnobile Kompass e poi concludo la mia ricerca su internet! :) Almeno la Kompass in questo caso serve...
Ciaooo


Kommentar hinzufügen»