Alpe La Tsà (2249 m)

Publiziert von stefi , 25. Januar 2016 um 22:57.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est; qui si prende la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo e, usciti dalla seconda galleria, si devia a destra verso la Valpelline. Si risale tutta la valle sino a Bionaz dove, prima di entrare nell'abitato, si sale a sinistra seguendo le indicazioni per la diga di Place Moulin; giunti al termine della strada pulita si devia a destra verso l'Alpe Rebelle e, senza raggiungerla, si lascia l'auto appena dopo il bivio.

L'alpeggio La Tsàsi trova nella parte bassa della stupenda omonima comba in un'invidiabile posizione panoramica su tutta la Valpelline: la sua posizione è veramente splendida trovandosi come su una balconata sospesa sulla vallata. La vista spazia dalla vicina Becca di Luseney che si trova sul lato opposto, verso sud, della vallata centrale a tutta la catena che si snoda da questa verso est sino alla Becca di Viou; mentre nel vallone dell'alpeggio la fa da padrona la Tour de la Tsà che lo domina con l'imponente versante roccioso che emerge dai pendii innevati . La prima parte della salita, sino all'Alpe Chalon, è quasi sempre ben tracciata e segnalata in quanto si tratta di un itinerario per racchette ben segnalato da paline dedicate di colore rosso e fattibile anche dopo recenti nevicate; nella seconda parte il percorso si sviluppa su pendii boschivi un po' più ripidi che, in assenza di tracce, possono presentare difficoltà di progressione, che diviene di conseguenza più faticosa, e di orientamento.

Read more...........

Tourengänger: stefi

Tour de la Tsa (3075 m) · stefi
Bivacco della Sassa (2980) · stefi
T4+ L
Nachmittägliche Wanderung von Bionaz zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II