Pizzata a Como......... ma solo dopo la grande traversata: Bellagio-Brunate (Como)

Publiziert von Massimo , 28. Januar 2016 um 22:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Januar 2016
Strecke:Come da waypoints: Sviluppo 35 Km circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Como,in bus corsa per Bellagio, prima corsa feriale alle ore 6.20, possibilità di fare il biglietto alla cassa automatica posta in piazzale Matteotti di fronte alla fermata oppure direttamente sul bus con sovraprezzo di 1 euro e 30 cent. Scendere alla fermata di Guggiate (chiedere direttamente all'autista)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Con auto a Como si può optare per discesa con funicolare da Brunate; fino alle 20 corse ogni 15', poi fino alle 22.30 ogni 30'; oppure scendere a piedi via San Donato o Carescione
Unterkunftmöglichkeiten:Per chi volesse affrontarla in due giorni si può pernottare al rifugio Riella che il sottoscritto sconsiglia

massimo Era ormai da qualche stagione che era nei miei obbiettivi ma per una svariata serie di motivi è sempre stata lasciata in stand by, negli ultimi periodi il tarlo era sempre più ricorrente nei miei pensieri e visto questa anomala stagione invernale il momento topico è giunto.
Invio la mail agli amici convinto della partecipazione di Mario mentre per gli altri credo sia solo un pro forma ma mi attendo una diserzione di massa invece ..............., sabato ore 6.15 a Como siamo ben in 10, Big Eelephant, Numbers, Lella,Lumi, Tiziano, Paolo aaeabe,Angela, Raffaele, Paola e udite udite Gabri con Suni dopo che da tempo manifestava parecchie perplessità sul progetto traversata ......incredibile!!!!!!!
Ore 6.30 " tuc su la curiera par Belass" che raggiungeremo dopo quasi un'ora di viaggio, ore 7.30 dalla frazione di Guggiate si parte per la tanto temuta traversata del Triangolo Lariano: Bellagio-Brunate.
Saliamo con qualche esitazione fino ai Mulini del Perlo, per poi proseguire fino a Brogno dove abbandoniamo il classico sentiero nr.1, per percorrere il nr.39 che ci condurrà al Belvedere del Nuvolone luogo molto panoramico sul Lario e le cime che lo circondano. Una svista ci porta in cima anche al Nuvolone che doveva essere bypassato, tornati sulla retta via proseguiamo di buon passo sino al rifugio Martina dove ci aspetta la nord del San Primo. Fino a meno di 200m. dalla vetta tutto tranquillo ma l'ultimo tratto come sospettato è ghiacciato, per buona parte del gruppo è necessario l'utilizzo dei ramponi che rendono tranquilla l'ascesa finale. Breve pausa in vetta e poi si riparte toccando via cresta la Cima del Costone, la bocchetta di Terrabiotta e l'Alpe Spessola dove il gruppo si divide in due tronconi, una parte procede lungo la carrozzabile per raggiungere la Colma del Bosco mentre gli altri proseguono per cresta risalendo le pendici del monte Gerbal, comunque ci si ritrova di nuovo tutti insieme alla Colma di Sormano dove ci attende una pausa caffè. Siamo in ritardo di un'ora rispetto alla bozza di tabella di marcia, ma è tutto sotto controllo anche se qualcuno sembra si agiti più del dovuto.
Si riparte con il Palanzone ancora lontano ma per le 16.30 siamo in vetta accolti da panorami mozzafiato ma anche da folate di vento inaspettate. Altra breve pausa e si riparte per il Bollettone, alla bocchetta di Palanzo d'istinto propongo la dorsale dell'Asino ...... è ora di tramonto!!!!! Raffaele mi segue e la mossa è azzeccatissima, scendendo dalla schiena del mulo abbiamo verso ovest il tramonto e verso est il sorger della luna .......... che meraviglia. Il gruppo si ricompatta di nuovo sulla cima del Bollettone, sono le 18.00 ed è ora di togliere le frontali dallo zaino. Da buon padrone di casa prendo il comando delle operazioni cercando di scandire un passo regolare che tenga unito il gruppo, bocchetta di Molina e la cima del Boletto si susseguono in un amen, ora c'è da concludere la traversata con la lunga tratta che dalla baita Bondella porta alla funicolare di Brunate ......... "due maroni" direbbe qualcuno!!! In effetti questo tratto è noioso e la testa più che il fisico ne risente parecchio, ma il clima d'allegria e la consapevolezza di aver portato a termine una bella impresa fanno passare anche questa, ore 20.35 siamo alla funicolare di Brunate la corsa che scende è appena partita e gli instancabili Paolo e Raffaele optano per scendere a Como a piedi, il sottoscritto fisicamente sta bene ma per oggi si sente appagato.
Ricompattato il gruppo a Como vista l'ora tarda optiamo per un cambio programma, sostituiamo l'aperitivo con una pizza in compagnia, e finalmente potendo dar libero sfogo al palato ci concediamo due rigeneranti birrozzi, prima bevanda alcolica di giornata ....... miiiii non ci posso credere!!!!!
Un grosso grazie a tutti gli amici che hanno condiviso questa lunga giornata unica nel suo genere, e tanti tanti complimenti a tutti i partecipanti.
PS La valutazione T3 è dovuta solo al tratto finale del San Primo, altrimenti è un semplice T2 con lunghi tratti da T1, ma ciò non toglie che è richiesto un impegno fisico davvero notevole, solo per super allenati .........., insomma una CAMMINATONA!!!!!!

gabri Già da anni nella lista delle storiche "cose da fare" la traversata Brunate-Bellagio viene proposta dall'Elefante che questa volta è ben determinato. Cerco di svicolare o meglio di scivolare sulla soffice neve ma alla fine,in extremis, vado pure io sperando che la mitica Suni non si rivolga al wwf per un reclamo ufficiale. Dopo la gita in pullman da Como a Bellagio partiamo ... subito alla ricerca del sentiero N.1 e poi del N.39 con cui saliamo sul Monte Nuvolone. E poi avanti con poche soste verso il rifugio Martina che pare un covo di sirene che incantano con il profumo di polenta! Il S.Primo pare ancora lontano e ora il ripido sentiero è pure a nord e in parte ghiacciato cosi senza esitare metto i ramponi che reclamano un po d'aria! E finalmente un S.Primo con il sole!!! Si vede pure il lago ah ah! Meglio mangiare qualcosa ma oggi dovrebbe essere pure il giorno "No alcool" e con l'acqua il panino non scivola da nessuna parte. Suni è bella pimpante ma non vuole bere neanche lei l'acqua! Andiamo che è tardi...non siamo neanche a metà! Giù, su,cresta molto panoramica,sterrata spaccamaroni e siamo alla Colma di Sormano per un altro pit stop molto gradito dalla componente rosa e non solo. Il Palanzone sembra una chimera ma non ci facciamo intimorire e testa bassa siamo già lassù a cercar riparo dalle folate di vento e a inserire pile nella frontale. Ora finalmente Bollettone e Bolletto,queste fantomatiche vette mai salite saranno mie! Ma prima allunghiamo il passo per non perdere il tramonto mentre qualcuno che sale l'Asino fa meglio di noi, che asini!!! Ma basta girare lato e una fantastica luna piena ci sorprende! Davvero bella vederla spuntare sopra la corona di monti imbiancati! La croce del Bollettone illuminata ci accoglie e per i primi arrivati ci sono pure graditi cioccolatini offerti da alcuni escursionisti a caccia di tramonti. Saliamo anche il Bolletto ormai nel buio della sera. Suni è sempre in buona forma e non arranca mai ma pare dire "funicolare dove sei???" Arriva pure la funicolare e il gradito momento di appaggiare finalmente dopo 13 ore il lato B!! Como ci fa l'occhiolino e la tanto attesa e agognata pizza con birrone diventa realtà in allegra compagnia! Che dire di più su questa traversata.... una bella esperienza che tuttavia per la notevole lunghezza,anche se non ho mai sofferto e non sono nemmeno arrivato troppo stanco, ti lascia alla fine anche un leggero retrogusto di eccessiva sazietà alternando tratti molto panoramici a tratti decisamente meno. Un grazie all'Elefante che ha fatto la proposta, a tutti gli amici/amiche con cui ho condiviso questo lungo viaggio, un grazie speciale alla mitica Suni che senza batter ciglio ha portato a termine questa "ciclopica" escursione!

numbers
Guggiate di Bellagio h. 7.20
Il Bus  ci deposita puntuali alla partenza, il cartello dice : S.Primo 4,30 h…….è la nostra prima sfida…..
Sembra incredibile,  siamo qui davvero…..e stiamo per provarci……ancora faccio fatica a crederci,  qualche anno fa non avrei pensato di essere così “folle” da farlo…..Eppure me lo sento nella gambe e soprattutto nella testa, è una sfida con me stesso che mi sento di raccogliere…..
Pensieri in liberta’ mi attraversano la mente mentre cominciamo a salire i primi gradini, che cosa spinge 10 “pazzi” ad affrontare una prova come questa in questo insolito inverno? La passione per le camminate, la natura e la montagna in primo luogo. E un pizzico di sana follia nel voler misurare i propri limiti.
Difficile, quando si è così in tanti, su un  percorso così lungo, rimanere tutti insieme, eppure oggi la forza è proprio il gruppo, la sua diversità e la sua unita’……si ride, si scherza, si chiacchiera e ci si sfotte, si discute anche animatamente, ci si mischia, si cambiano compagni di percorso nei vari tratti, ma alla fine ci si aspetta alle varie tappe, si ricompatta, ci si incoraggia, quando la testa o il fisico sembrano voler cedere, spronandoci a vicenda a non mollare. Bello! Bello! Bello!
Ed arriviamo tutti, anche meglio del previsto, quasi con una discreta baldanza finale che non ci fa sentire nemmeno troppo la stanchezza…..
La giornata magnifica, gli scenari pittoreschi, i panorami mozzafiato, lo spettacolo del tramonto e di una luna incredibile, che ci sorprende e ci ammalia……difficile dire cosa ci rimarra’ di piu’ nella memoria di questa avventura. Sicuro è che rimarra’ unica, anche dovessimo riuscire a ripeterla, la Nostra prima volta della Grande Traversata!!!
Brunate h. 20.00
…e come quando raggiungiamo un nuovo traguardo, insperato e atteso, guardo le prime luci di Brunate, poi le luci di quella splendida citta’ che è Como, la mia Como,  dall’alto e…..…mi si riempie il cuore di un misto di incredulita’ e di stupore per quello che abbiamo fatto…..per qualcuno sara’ nulla, per altri ordinaria amministrazione, per me è una grande impresa……
Un grazie a tutti per la splendida compagnia.
Mega stra-soddisfatto.
Alla prossima

proralba
.... che dire.....   tanto potenti, tanto forti le emozioni in me... che le parole  non le contengono...,   ... ne travalicano gli argini..
:)  :)...è da ieri che nell'  "atTraversare"  una qualunque stradina.. sorrido :)...di gioia  :)  :)
...tanto ho ancora negli occhi e nella mente questa giornata....
Traversata memorabile! Intensa, ricca a 360 gradi, sotto ogni aspetto.
...grazie... grazie Massimo, grazie ad ognuno
bello..bellissimo... ... di più...

paolo aaeabe Sono contento di aver completato questo percorso che da tanto tempo ronza nella mente dell'elefante.

...E pensare che non mi sentivo in piena forma prima di partire, ma poi tutto si è "sciolto" strada facendo.

La corriera ci lascia in una frazione di Bellagio e già vediamo il primo importante obiettivo molto lontano, il monte San Primo. La sua ascesa non è agevole: per risparmiare peso lascio a casa i ramponi e, per evitare il ghiaccio sul sentiero, sono costretto a salire per il bosco sulla neve.

Mentre le chiacchiere si disperdono nel vento, i chilometri verticali e orizzontali si susseguono nel corso della giornata offrendoci una lunga serie di sfumature, di luci e colori, minuto dopo minuto, dall'alba al tramonto... per finire con il sorgere della luna piena che attenua l'oscurità della sera. Palanzone, Bolettone, Boletto, etc...

E' incredibile come dopo tante ore di cammino con gli amici si riesca a mantenere vivo ancora il desiderio di stare sul sentiero, anche se marciamo dall'alba ed è ormai buio da ore.

Nei pressi di Brunate sento il richiamo della mia città: con Raffaele si decide di evitare la funicolare e scendiamo a piedi fino alle vie di Como. E' l'ultimo importante waypoint che ci permette di terminare un bel giro di grande soddisfazione, sicuramente farà da pietra miliare nei miei ricordi delle gite di montagna.

Diversamente dalle altre volte, dove solitamente a fine escursione ci si saluta un po' frettolosamente, con i pensieri dei propri impegni familiari, stavolta ci vediamo comodamente seduti al tavolo di una pizzeria sul lungo lago. Niente di meglio per esprimere le nostre sensazioni e ringraziare gli amici, nonché compagni di viaggio, per la splendida giornata trascorsa.

lumi
Mi chiedo se qualcuno ci leggerà, o se avrà la pazienza di guardare le 100 foto … Sicuramente noi lo faremo, perché cosi il racconto di ognuno ci farà rivivere almeno per un attimo le emozioni, l’esperienza, la nostra avventura…
Qualche giorno prima arriva la mail di Max…... “Lo sviluppo del percorso si attesta attorno ai 34Km con circa 2250m di dislivello in positivo e 1750 in negativo, tempo stimato 10/12 ore”. Secondo i miei conti, 500 m di dislivello su uno sviluppo di circa 34 km, li potrei fare, no???!!!!….Così, spensierata passo un giorno….poi….il giorno prima i dubbi affiorano…. alzarmi alle 3.30 di mattino, oltre 2000m…
In tarda serata, senza preavviso, si aggiunge un ospite non tanto gradito, me lo porto dietro, ormai la parola è data, e poi c’è la sfida con te stessa, l’orgoglio ..il desiderio forte di farne parte.
M’incammino molto lentamente, mi sento sconnessa, il corpo e la mente non seguono la stessa direzione, hanno bisogni diversi, non posso controllare nulla, non mi appartengo…All’improvviso si fa sentire la voce interiore, quella che nei momenti di grandi difficoltà ci spinge verso il recupero delle energie vitali, l’istinto innato di protezione e di proseguire…. E poi ci sono loro, i miei compagni.. ”Non preoccuparti Lumi, c’è la faremo tutti!”
A un certo momento mi estraneo, voglio confrontarmi con Lei, io e la montagna, con le sue forme, la sua potenza, la sua musica, che vengono raccolti dalla pelle, dal sangue, in una marea di emozioni a livello mentale…gioia, fiducia, piacere, godimento…a livello fisico….tremi, il battito cardiaco aumenta, ti lasci accarezzare  dalla melodia, dall’armonia, dalla sua perfezione….in un abbraccio passionale trasportandoti…. liberando i dubbi, le incertezze…e ricevere la forza e la voglia di continuare. Prendo il controllo del mio corpo e della mente, mi sento completamente immersa in questa meravigliosa esperienza, mi godo i panorami, il tramonto, lo spettacolo indescrivibile della luna….guardo gli occhi dei miei compagni e vorrei che tutto si fermasse.
Carissimi, non saprei come ringraziarvi per ogni vostro gesto, sorriso, parola d’incoraggiamento, sguardo complice, silenzio nel momento giusto, per il “soccorso energetico”, per avermi sollevato il pezzo dei ramponi…ma so che senza il vostro supporto non ce l’avrei fatta!!!!
Mi sento davvero fortunata di aver condiviso con VOI questa giornata indimenticabile.

angy Gli amici di viaggio sono la cosa più preziosa che ci sia! Grazie di cuore a ognuno di voi per questa indimenticabile traversata...il risultato è che ancora sto camminando sulle nuvole! Questa giornata resterà per me come un grande regalo. Grazie amici! I colori del lago, dell'alba, del tramonto....le mie montagne tutte intorno e poi una bellissima luna che ci illumina il cammino e ci accompagna fino al nostro traguardo.

RocRaf74
Soddisfatto di questa escursione e di questa giornata. Ringrazio tutti quanti per questo lungo giro! Insieme a Massimo sono riuscito ad ammirare un bellissimo tramonto dalla cima dell'asino ed il sorgere della luna. Grazie a Paolo ho poi percorso le antiche scalinate, ormai quasi abbandonate, che ci hanno portato mi ha fino a Como. Direi una gran bella avventura.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 22:22
Beh... GRANDIOSO davvero.
Complimenti a TUTTI.

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:10
Grazie, davvero una grande avventura!!!
Ciao e buone scarpinate.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 22:30
Eccezionale veramente Bravissimi

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:17
Grazie Ivan, però mancava una persona cardine per la tipologia d'escursione, l'amministratore della comunità "ul lach puse bel del mund".
A tal proposito, non è che tu sai che fine abbia fatto, pare sia disperso!!!!
Sperem de vedes prest!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2016 um 22:36
Non ho parole ragazzi... grande giro con numeri da capogiro! :)
Chapeau!
Il Menego

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:22
Grazie Dome, non sai che fiume di parole abbiamo dovuto mettere sul piatto noi per far passare 13 ore a camminare come pistola!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 07:46
Bel giro belle foto Complimenti. ....Daniele66

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:23
Grazie Daniele, sono luoghi che tu conosci bene.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 08:43
Grandissimi!!!!
Fatto anni fa all'inverso, ma tagliando in costa alcuni rilievi.
Rilevante la stagione scelta con poche ore di luce e questo è un merito supplementare.
Menzione speciale a Paolo e Raffaele!
Daniele

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:28
Grazie doctor, il mio sogno è sempre stato farlo dall'alba al tramonto, poi sabato c'era la luna piena e non potevamo lasciarcela sfuggire.
Grande soddisfazione l'aver fatto tutte le creste

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2016 um 21:46
Grazie Daniele! ...è il desiderio di arrivare a Como che ci ha dato un pizzico di concentrazione per terminare l'ultimo breve tratto,
buone gite, ciao,
Paolo

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 10:30
Bella traversata e bellissime foto.Complimenti.
Paolo

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:29
Grazie Paolino, bella, affascinante ma interminabile.
Comunque gran giornata.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 12:21
COMPLIMENTI...!!!

Stupenda e impegnativa traversata che vi rimarrà sempre nel cuore...
Bravi Tutti...

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:32
Grazie Angelo ed Ele, ben detto resterà per sempre nei nostri cuori soprattutto per chi ha mosso i primi passi su queste cime compreso il sottoscritto.

Ciao e buone scarpinate.

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 12:49
Una bella tentazione, mai fatto e mai visto Bellagio.
Per quanto riguarda il Riella, ho pernottato diverse volte senza aver mai avuto problemi; come mai viene sconsigliato?
Stefano

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:39
Te la consiglio, ti lascerà delle sensazioni indescrivibili.
Al Riella non ho avuto gran trattamenti culinari ma il portafoglio ne ha risentito parecchio, poi onestamente non ho mai pernottato.
Comunque ho avuto conferma sulle mie opinioni sul Riella da diverse altre persone.

Ciao e buona montagna.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 15:21
Sabato, quando Lella s'è alzata alle 3,30 ho pensato: "che culo avere un alibi di ferro per non andare"!

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 15:28
:) :) :) Aldo sei un mito!!!!! :)

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 15:35
.....e divertirti sino al 1° di notte.....ha. ha, ha :):):)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 19:39
Un po' di rispetto per le persone anziane ... suvvia!

Gesendet am 29. Januar 2016 um 16:26
Grande IDEA
Grande Esecuzione
Grande Traversata
Davvero Bravi !

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:43
Grazie George, insomma grandi in tutti i sensi soprattutto l'elefante che in quanto a stazza è insuperabile ah ah ah!!!!

Ciao e salutami la combriccola dei "mal tra insema"
The big elephant

Gesendet am 29. Januar 2016 um 17:24
Ciao Beppe :)

Massimo hat gesagt: RE:BRAVISSIMI
Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:44
Ciao Beppe, ti aspettiamo presto.

Gesendet am 29. Januar 2016 um 16:56
Super FAVOLOSI complimenti
Luciano

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:46
Da big Luciano i complimenti vagono doppio, ciaooooooo!!!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 17:26
E beh, non conosco i luoghi ma, dislivello e kilometraggio
parlano da soli. Complimenti a Tutti.
ciao
roby

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:49
Grazie Robi, sicuramente tanta roba ma bisogna ammettere che su questa tipologia di percorso dislivello e soprattutto chilometraggio rendono molto di più che su terreni d'alta montagana.

Tanti saluti da Max

Felix hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2016 um 21:55
incredibile, ammirabile!!

saluti

Felix

Gesendet am 29. Januar 2016 um 23:52
Grazie Felix, se ti dovesse capitare di far visita al lago di Como ti consiglio un escursione su queste cime superpanoramiche.

Tanti cari saluti dal lago di Como

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2016 um 15:41