Prima uscita stagionale al Monte Bisbino

Publiziert von GIBI , 23. Januar 2016 um 23:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Januar 2016
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Vacallo, Trevalle, Sagno, Prà Piano, Valleggia, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, Monte Bisbino, Alpe Cavazza, Sella Cavazza, Alpe Loasa, Tagliate, Dosso dell'Alpe, Dosso della Pioda, Prato del Donaa, Chiesetta di Zoch, Bruzzella, Scarp, Piazzo, Caneggio, Piancabella, Ronco, Bivio Lattecaldo, Morbio Superiore, Pian Cardino, Vacallo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla dogana stradale di Chiasso o Pizzamiglio salire in direzione della Valle di Muggio fino a raggiungere l'abitato di Vacallo.
Kartennummer:Strade di pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'Intelvi - Mendrisiotto - Val Ceresio.

E finalmente dopo quasi un mese di astinenza causata da una fastidiosa influenza tra l'altro non ancora smaltita del tutto  è arrivato il momento di riprendere le mie escursioni  ben cosciente di  aver purtroppo perso un favorevolissimo periodo a livello meteo difficilmente ripetibile.

Per oramai lunga tradizione inizio l'anno escursionistico con l'uscita il giorno di capodanno al Monte Bisbino quindi quest'anno non avendolo potuto purtroppo fare ho pensato anche scaramanticamente che era comunque la cosa migliore ricominciare da lì, per testare poi l'attuale forma fisica ho decisoo di partire dall'abitato di Vacallo cosa che mi permetteva almeno di superare seppur di poco i 1000 metri di dislivello.
Sono quindi le 11.30 quando mi avvio dal Piazzale della Chiesa di Vacallo decisamente sparato verso Sagno, del resto oggi per me è come aver tenuto un animale chiuso in gabbia per un mese ... quando la apri va da sé che corra il più velocemente possibile per sfogarsi ... ben presto però sono comprensibilmente costretto ad adeguare l'andatura all'attuale stato di forma ma comunque senza troppe difficoltà raggiungo Sagno, la Sella e l'Alpe Cavazza e infine poco dopo le 13 sono in cima al Monte Bisbino dove splende un bel sole anche se di tanto in tanto arrivano anche delle fastidiose folate di vento gelido.

Dopo una pur breve pausa per rifocillarsi e godere di un po' di sole alle 14 visto che le gambe sembra che tengano decido di allungare di un poco il giro ritorno quindi sui miei passi fino alla Sella Cavazza e da li scendo verso l'Alpe Loasa dopodiché spunto sulla strada della Valle della Crotta raggiungo la Chiesetta di Zoch e infine arrivo a Bruzzella, a questo punto non mi resta che percorrere sulla cantonale i ben 7 km che passando per Caneggio, Lattecaldo e Morbio Superiore mi dividono da Vacallo che raggiungo con un bel mal di gambe poco prima delle 17.

Giorgio

NB .. Tempi indicati soste escluse :
Vacallo - Sagno - Alpe Cavazza - Monte Bisbino > 1h 37'
Monte Bisbino - Sella Cavazza - Loasa - Bruzzella - Caneggio - Morbio - Vacallo > 2h 55'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 08:04
Ben tornato tra i vivi caro Gio...
Hai ricominciato con 1000 mt di dislivello (a passo da bersagliere) e questo è un buon segnale. Anche Eolo ti ha voluto salutare a modo suo! :)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 09:35
Ti leggo già in forma.....

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 11:56
Caro Giorgio e meno male che non hai ancora smaltito completamente l' influenza, altrimenti alla vetta del Bisbino ci arrivavi in un' ora...???

Cari saluti... e vedrai che prestissimo tornerai alla tua solita e strepitosa forma.

Angelo & Ele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 13:34
Bentornato in forma, Giorgio.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 15:55
Collaudo superato più che positivamente. Mi sa che in montagna corri più tu delle tue slot.
Bravo Giorgio, buona continuazione ora!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2016 um 08:35
Grazie a tutti per il " bentornato " ... finalmente si ricomincia ... ed era ora !

ciao Giorgio