Passo Campolungo 2318m.

Publiziert von Floriano , 25. April 2009 um 18:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Juli 2007
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Capanna Tremorgio 1848m. - Alpe Campolungo 2086m. - Passo Campolungo 2318m. - Alpe Campolungo 2086m - Capanna Tremorgio 1848m. - Rodi 949m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Quinto
Tornare indietro verso Fiesso-Rodi
Parcheggio alla stazione di partenza della funivia
Kartennummer:CNS 266 Valle Leventina - 1:50000

Previsioni meteo completamente sbagliate: per trovare il sole dovevamo andare verso Nord, ma una volta superata la galleria del Gottardo acqua a catinelle: si torna indietro .... con mia grande soddisfazione: adoro i 17 km a 80 orari, i finestrini ermeticamente chiusi, l'aria riciclata in macchina per venti minuti .....
Fortuna che ad Airolo sembrava schiarire un pò, propongo sul momento di salire verso la Capanna Leit passando per il Lago Tremorgio.
Prendiamo la funivia a Rodi e con un balzo di 900 metri ci troviamo alla Capanna Tremorgio 1848m . Qui partono diversi sentieri, noi prendiamo quello verso la Capanna Leit , che costeggiando in salita il laghetto dal color turchese in una mezz'ora ci porta all'Alpe Campolungo 2086m su cui dominano il Pizzo Campolungo 2713m e il Pizzo Prevat 2558m,  alla nostra sinistra il Passo dei Vanit con la sua caratteristica roccia a forma di prua che lo sovrasta, a destra il Passo Campolungo verso cui ci dirigiamo: in questa zona abbonda il caucestru, parola che in dialetto leventinese designa la roccia biancastra e friabile, dolomia saccaroide, un tempo usata per fare calce, caucina.
Davanti a noi si apre la vista verso la Val Lavizzara in fondo il Basodino e dietro, verso NE Il Molare e la zona circostante. Decidiamo di fermarci qui a prendere quel pò di sole che a tratti sbuca fra i grossi cumuli, poi torniuamo per la stessa strada, con la differenza che dalla Capanna Tremorgio prendiamo il sentiero e scendiamo fino a Rodi a piedi: lunghissima, ci viene di pensare meno male che a salire abbiamo preso la funivia!

Percorso: 11 km circa
Tempo di salita: 1,15 h
Tempo di discesa: 2,15 h

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Jules hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2009 um 07:16
Beh, complimenti per la prontezza di riflessi nel scegliere un giro alternativo!

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2009 um 14:31