Monte Duria, alto Lario


Publiziert von ivanbutti , 31. Dezember 2008 um 14:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 November 2007
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Bodone– Monte Duria

18 novembre 2007

 

 

Si raggiunge Bodone prendendo a Gravedona la deviazione per Peglio; poco dopo aver superato il paese in direzione Livo, all’altezza della chiesetta della Madonna di Gorghiglio si prende a sx. una stretta strada asfaltata che termina a Bodone, splendido balcone sull’alto Lario, limitato parcheggio disponibile al termine dell’abitato.

Da qui parte il sentiero inizialmente molto ripido che porta al Monte la Motta. Si tira un po’ il fiato nel tratto in leggerissima discesa che porta all’Alpe Paregna. Superatala, si ignora l’evidente sentiero che a mezza costa porterebbe verso l’Alpe Duria per imboccare quello che risale la cresta erbosa nel punto di massima pendenza. Da sotto l’attacco del sentiero non è ben visibile, ma risalendo decisamente il costone erboso lo si incrocia, e poi risulta facile da seguire, almeno fin sotto la bastionata rocciosa del Duria, dove tra grossi massi e detriti è facile perdere i segni in vernice che segnano il percorso.

Qui si consiglia di tenersi  abbastanza a ridosso delle rocce, perché poi il sentiero, che costeggia l’ampia bastionata, riappare abbastanza evidente. Poco dopo, quando si raggiunge un canale evidente e abbastanza facile da risalire sulla sx., esso va però lasciato perché proseguendo si arriverebbe al Monte L’Usciolo. Risalendo il canale si giunge ad una forcella a est della vetta, si risale ancora a sx. un canale più stretto, dove occorre un minimo di attenzione, e si giunge sulla cresta. Da qui, con qualche saliscendi si guadagna in breve la vetta del Duria.

Bel panorama sull’alto Lario, la Valtellina, le Orobie e le cime lariane della cosiddetta catena dei    “ Muncech “, con vette intorno ai 2500 metri non molto conosciute ma di grande fascino per l’ambiente selvaggio che le circonda.

 

Partenza : 1113 m.

Arrivo : 2264 m.

Dislivello : 1150 m.

Tempo : 3 ore; 2.5 ore  la discesa.

 

 


Tourengänger: ivanbutti

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
10 Okt 10
Monte Duria Q2264 · giorgio59m
T3
11 Jul 09
Monte Duria mt 2264 · nano
T3
20 Mai 09
Monte Duria · ivanbutti
WT4
2 Jan 11
Zocche del Duria · diego
T3
22 Jun 10
MONTE DURIA MT. 2264 · beppe

Kommentar hinzufügen»