Cima Sasso(1916m) Anello da Pogallo-Valgrande

Publiziert von Max64 , 21. Januar 2016 um 12:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Januar 2016
Strecke:Km 14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Verbania - Fondotoce - Bieno - Santino - Rovegro - Cicogna

Jkuks Al Sempione o allo Zeda? Vicini o meno vicini? Come la volta scorsa, lascio a Max l'incombenza della destinazione e come al solito la scelta si rivela azzeccata.
Temevo il freddo e mi armo di ogni genere di precauzione: doppi guanti, mutandone ascellare, cappello, sciarpa... nulla di tutto questo è servito, salvo doverseli scorrazzare per tutto il percorso.
Gli stessi ramponi sono rimasti al calduccio nello zaino.
Meteo divina, vista unica, Val Grande che si svela a poco a poco e dona paesaggi e sensazioni inenarrabili.
Felicissimo della salita, del ravano in discesa e del bellissimo anello.
Che altro aggiungere? Grazie Max!

Max64 La meta iniziale era un'altra.Dall'autostrada vedo Cima Sasso bella pulita,Gianluca non ci è mai stato ed io ho un conto in sospeso con lei...oggi lo regoliamo.
Partiamo da Cicogna alle 08,15 e in un'ora arriviamo all'alpe Pra Casa dell'Alpino dove facciamo una breve sosta.Ripartiamo e superato "l'intaglio del Diavolo" siamo all'alpe Leciuri dove un bel gruppo di camosci scappa al nostro arrivo.tagliamo a sx nella faggeta e seguendo sempre gli ometti raggiungiamo la Colma di Belmello.Proseguiamo  alternando i passaggi a dx e poi a sx sotto il filo di cresta.Troviamo un pò di neve da quota 1700 m ma è poca e non crea nessun problema.Sul percorso  oggi tantissimi camosci alcuni dei quali si lasciamo abbastanza avvicinare .Superata una zona di giavina ,l'ultima parte del percorso diventa un pò ripida,ma in tre ore dalla partenza siamo in cima.Finalmente oggi posso godere del magnifico panorama che questo punto d'osservazione offre(anni fa quando fui in vetta le nuvole mi giocarono un brutto scherzo),l'imponente Pedum è proprio qui davanti e sembra di toccarlo con un dito,a sinistra in basso la parte di riserva integrale mostra tutta la sua selvaggità e tutt'intorno le cime fanno da cornice.Al ritorno decidiamo di fare un giro ad anello passando da Pogallo.Ridisceso il primo tratto di cresta puntiamo su percorso libero verso l'alpe Cavrua sotto di noi.Pensando a Leonardo Di Caprio con il suo ultimo film "The Revenant" noi con un bel "The Ravanant" tra rododendri e arbusti raggiungiamo l'alpe Cavrua.Troviamo qui i segnavia e su sentiero reso insidioso da un mare di foglie secche passiamo da Pogallo di Dentro(tutto abbandonato e cadente),dove spariscono sentiero e segnali .Scendiamo ad intuito ed intercettato di nuovo il sentiero in breve raggiungiamo Pogallo.Poi per il sentiero Sutermeister ritorniamo a Cicogna.
Gran bella escursione resa fantastica da una giornata di sole al top.