Rifugio Föisc (2200 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. Januar 2016 um 13:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Januar 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Brugnasco (1378 m), parcheggio sul lato della strada vicino alla fattoria all’entrata del paese – Morinàl (1516 m) – Rütan (1615 m) – Cap Alto (1900 m) – Pian Töi (1891 m) – Föisc (2208 m) – Piano dei Sciüch (1887 m) – Ce di Fuori (1723 m) – Rütan (1615 m) – Brugnasco (1378 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada cantonale in direzione sud – Galleria nella Gola dello Stalvedro – Madrano – Brugnasco
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Föisc.
Kartennummer:C.N.S. No. 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000.

Prima uscita sciescursionistica della stagione sul percorso classico di Föisc.

Inizio dell’escursione: ore 8:55

Temperatura al rientro: 3°C

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 8.05

Tramonto del sole: 17.05

Come d’abitudine, per la salita a Föisc parcheggio di fronte alla fattoria all’inizio della località di Brugnasco, frazione che dista 5 km da Airolo.

Parto su 30 cm di neve fresca, con qualche fiocco di neve portato da Nord. Da meridione arriva comunque un tiepido sole che addolcisce il paesaggio. Fino a Rütan non ci sono novità: passo di fianco alle note baite di Campói e Morinàl, tagliando qualche tornante. A causa della luce leggermente diffusa, lo sguardo su Airolo oggi non è particolarmente avvincente; eccomi a Rütan. Rütan è un toponimo piuttosto diffuso anche nella Svizzera tedesca: indica un prato ottenuto da un terreno dissodato (= Rodung, da roden = dissodare). Il famoso praticello del Rütli (più noto in Ticino come Grütli) è dunque un piccolo prato ricavato dissodando il bosco, così come quello di Rütan.

Aggiro la cascina più elevata di Rütan e seguo la fresca traccia che sale lungo le piccole radure del Bosco di Rütan. Il paesaggio è veramente bello; peccato che il tracciatore abbia scelto delle traiettorie troppo brevi e ripide, con molte inversioni.

Nelle radure del Bosco di Rütan

Raggiunto il crinale in zona Motti, segue un tratto molto stretto fra i tronchi di abete, dapprima pianeggiante, quindi in leggera discesa, fino alla baita Cap Alto (1900 m), dove mi concedo una breve pausa per dissetarmi. Proseguo ancora in leggera discesa fino alla sella Pian Töi, a quota 1893 m, che corrisponde ad un incrocio di sentieri estivi. Mi rimangono 300 m di dislivello, in una bella zona panoramica, oggi disturbata purtroppo da gelide folate di vento da nord. La traccia in direzione del Piatto dei Larici (33° di pendenza) è in buona parte già coperta da neve soffiata. Sul cupolone, negli ultimi metri che mi separano dalla nuova croce di Föisc si notano persino dei cespugli e dei cespi d’erba che emergono dalla neve. Dopo 2 h e 25 min di cammino posso affermare: Föisc (2208 m) geschafft! Conquisto così per la terza volta il “fungo”. Mi fermo giusto il tempo per una foto, scattata in fretta e furia, quindi scendo di pochi metri fino all’ingresso del rifugio.

Un consistente ammasso di neve soffiata ostruisce lo sportello inferiore della porta. Mi calo all’interno dall’alto, grazie all’aiuto di Alessandro e Daniele, che mi agevolano l’operazione. I due simpatici brianzoli stanno cucinando degli spaghetti, nonostante la mancanza d’olio. Nel frattempo la temperatura nel bivacco ha raggiunto ben 5°C: una sauna in confronto all’esterno!

Il rifugio, del Patriziato di Altanca, nel comune di Quinto, è adagiato su un pregevole poggio, esposto a Sud, con vista imprendibile su una buona parte della Leventina. È probabilmente una delle capanne che più di altre, in caso di abbondanti nevicate, rimane sommersa fino al comignolo. Non dispone di acqua corrente, motivo per il quale per cucinare occorre far sciogliere la neve o far bollire l’acqua piovana.

Rinuncio a malincuore al piatto di spaghetti e opto per un rapido inizio della discesa, anche per contrastare il freddo.

Escursione classica a Föisc: molto bella la salita nel Bosco di Rütan, in un ambiente finalmente invernale. Le fastidiose gelide raffiche di vento sulla parte alta del percorso hanno reso poco gradevole la permanenza in vetta nonché la discesa verso Pian di Sciüch. Poco interessante il resto della discesa lungo la stretta strada forestale da Ce di Fuori a Brugnasco.

Tempo di salita: 2 h 25 min

Coordinate Föisc: 694'330 / 154'280

Tourengänger: siso

Föisc (2208 m) - Skitour · siso
Föisc (2208 m) · Amedeo
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)
Föisc (2208 m) da Brugnasco · peter86
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
Föisc 2200 m · Amedeo
T2 L
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT2
Föisc (2'208 m.s.m.) · ale84
Föisc · Amedeo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2016 um 18:07
Bene bene la neve sembra arrivata(quella seria).........arriveremo a provarla ........Complimenti Daniele66

Gesendet am 17. Januar 2016 um 18:22
Ciao Daniele,
sì, la neve è arrivata, tuttavia il pericolo di valanghe è ancora al grado 3!
siso

Felix hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 08:15
complimenti!

nostro primo giro commune - mi piace molto!

Gesendet am 18. Januar 2016 um 12:53
Ciao Felix,
anche questa volta è il caso di dire "Wetterkapriolen"!
siso

saldeg hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 12:13
complimenti! Fatto l'anno scorso, merita soprattutto quando in giro ci sono poche alternative a causa del rischio valanghe. Ambiente fiabesco il bosco di Rutan.

Gesendet am 18. Januar 2016 um 12:55
Bella gita, ideale per una ciaspolata, un po' meno per un'escursione con gli sci.
Il Bosco di Rütan è fantastico!
Ciao,

zaneda81 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2016 um 12:45
Ciao Siso! Sono Daniele...
abbiamo fatto quattro chiacchiere alla Föisc! Mi hai lasciato il tuo nome ed eccomi anch'io iscritto su Hikr!!!! Leggevo con Alessandro qualche pubblicazione di tue escursioni.. Beh... Complimenti!
Ora gironzolo un po' per il sito così imparo a muovermi e chissà che non mi metta anch'io a fare qualche report delle mie uscite!
Ah...dimenticavo!... se ci dovessimo ritrovare ancora sui monti, in qualche capanna o bivacco, sarai costretto a sederti al tavolo e una bottiglia a quel punto la si stappa di sicuro!!!
Un salutone! Alla prossima!
Daniele

Gesendet am 24. Januar 2016 um 13:12
Ciao Daniele,
piacere di avervi incontrati e di sentirti!
Se dovessimo incontrarci ancora in una capanna sarà un piacere stappare una bottiglia di vino e mangiucchiare qualche cosa...
Ieri ho effettuato ancora una gita nella medesima valle, ma sul versante destro, nel silenzio assoluto, sotto un solino invernale frammisto a qualche fiocco di neve portata.
A presto,

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2018 um 17:28
Ma da che parte si scende dal Fois? ......oggi mega ravanata neanche tolte le pelli. .............

Gesendet am 30. Januar 2018 um 19:48
Normalmente si scende via Piano dei Sciüch e Ce di Fuori, quindi si imbocca la stradina per Brugnasco.
Ciao,