Sul M. Pizzocolo...per la Cresta Sud Est.


Publiziert von Menek , 17. Januar 2016 um 23:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 984 m
Abstieg: 977 m
Strecke:A splash, di km 14,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Salò- Toscolano Maderno, prima del ponte sul Torrente Toscolano girare a sinistra e proseguire per Maclino. Dopo Sanico la strada si restringe e diventa sterrata, in breve tempo siete in località Case Ortello dove trovate lo slargo per parcheggiare e la palina con le indicazioni per la Cresta Sud. N°27.
Kartennummer:Kompass Lago di Garda/ Monte Baldo

Era da un po’ di tempo che mi frullava per la testa di salire al Pizzocolo percorrendo la Cresta Sud, ed ora, complice un inverno particolarmente favorevole e uno  straordinario microclima gardesano, anche questo giro è stato tolto dal cassetto dei desiderata e posizionato materialmente nelle tante escursioni già effettuate. Ma vediamo un po’…
 

La macchina si lascia proprio in prossimità della palina con le indicazioni per la Cresta Sud Est (N°27), ci si rilassa per una buona mezz’oretta seguendo con attenzione la bollatura e quando si giunge in prossimità del bivio per la Cresta Sud, iniziamo la nostra faticosa salita.
 

I primi 30/40 minuti di cammino sulla cresta si svolgono  su un ripido sentiero detritico, di quelli che non vorresti mai affrontare  per via del famoso “un passo in avanti e due indietro”, ma  dopo aver passato il tribolato inizio,  il percorso prende una piega decisamente più “alpinistica”, nel senso che, le roccette saranno il tipo di terreno con cui ti dovrai misurare sin quasi sulla cima.
 

Ad un certo punto, il percorso si snoda nel bel boschetto che arriva  alla sommità della larga cresta,  i numerosi rami  spogliati dalle foglie offrono un ottimo appiglio per il sempre ripido sentiero, e ci si spinge  sino al punto dove una  catenella aiuta il passaggio di una breve e non pericolosa cengetta rocciosa,  si riguadagna così  il filo di cresta, e  a questo punto alzando lo sguardo noterete già  il breve tratto erboso che porta alla vetta.
 

Tutta  la cresta è stata bollata veramente bene, un bel lavoro che risparmia all’escursionista pericolose deviazioni verso le  brevi esposizioni poste a N/E, ma soprattutto,  aiutano  a dirigere il cammino nei  vari  passaggi di  I° e  II° che si intervallano senza soluzione di continuità  (anche se va detto per onor del vero che i passaggi di II° si contano sulle dita di una mano).   
 

Dalla cima la visuale è a dir poco spettacolare e si vede il mondo intero, ovviamente,  è anche  un magnifico balcone naturale sul sottostante Lago di Garda.
 

Dopo aver pranzato nel vicino Bivacco, il giro prosegue in tutta tranquillità sino al Rifugio Pirlo, dove si arriva aiutati dall’ottima segnaletica (N°5) e  passando prima dal Passo di Spino crocevia di sentieri. Dopo aver chiacchierato amabilmente con un escursionista incontrato già sul Pizzocolo, decido di ritornare alla macchina facendo un sentiero mai calpestato prima e che mi incuriosisce non poco, mi riporto quindi al Passo di Spino, e da qua, come da chiara  indicazione (N° 8) prendo in direzione della località Pirello.
 

Anche qua i problemi sono praticamente inesistenti, perché il cammino si svolge su una bella sterrata boschiva sino ad   oltrepassare  una malga, per poi piegare con decisione a sinistra dopo solo cento metri (attenzione) dalla malga stessa; da qua con  pochi passi si giunge alla località Pirello (palina).
 

Seguendo ancora le chiare indicazioni, ora si prende il sentiero N°6 per Sant’Urbano, ignoriamo subito dopo sulla sinistra una sterrata che può trarci in inganno e puntiamo decisi a destra come da indicazione artigianale, su comodo e solitario sentiero ora  scendiamo decisi prima a Sant’Urbano (palina + chiesetta), poi, per  facile sterrata si ritorna alla macchina.
 

Nota1): Bel giro parzialmente ad anello nel cuore del Parco delle Prealpi Gardesane, da non affrontare nella stagione estiva visto la quota relativamente bassa. Tutto il percorso è ottimamente segnalato e le sole difficoltà  incontrate sono sulla Cresta Sud (oltre 700 m di strappo) come da descrizione.   La tempistica è questa: 2h30 la salita al Pizzocolo- 1h dal Pizzocolo al Rifugio Pirlo- 1h30 dal Rifugio alla macchina. Cai N°27- 5- 8-6.


 

Nota 2):CHISSENEFREGA!!!

Chi se ne frega: Udinese – Juventus   0:4

Chi se ne frega: il Papa ha chiesto agli Ortodossi di festeggiare assieme la Pasqua.

Chi se ne frega: ultimi giorni a disposizione per fare domanda nella Polizia di Stato.

 

Nota 3): Caro Eric, questa relazione è un po’ moscia…  ci metti rimedio?

 

                                                                                 CRESTA.

Io salgo sulla roccia e faccio festa,

ma  ingrano la mia marcia e sono già  in sesta,

attento che se cadi tu vai dritto al Besta.

Cresta,

la strada è sempre ripida e indigesta,

con lo strapiombo sotto la foresta,

ci manca solo l’acqua e la tempesta.

Cresta,

ancora pochi metri di protesta,

e il frutto del cammin diventa gesta,

poi quando arrivo in cima faccio siesta.

Io fingo d’esser uomo ma invece son “travesta”, e in fondo mi domando: chi minchia fà la Cresta?

 

A la prochaine!           Menek und Olmo.


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 06:48
Bei posti e uscita di notevole sviluppo Complimenti e alle prossima Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:43
I posti sono magnifici...non ci sei mai stato?
Con queste giornate tutto risplende.
Ciao Dan.
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 07:33
Bel giro, bei panorami....

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:43
Ciao Marione, confermo ciò che hai detto...
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 08:19
Bello il Pizzoccolo, in particolare salendo dalla cresta sud.......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:44
E' bello sì...la cresta ti sega un pò le gambetto, ma che spettacolo! Ciao Pat.
Menek

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 08:44
..Uèh..guerriero....o almeno quel che "RESTA" ah..ah..ah...!!!

Pero'...le tue zone sono belle,dopo la gita di ieri, mi sa che ritornero'..." cosi il capo si è pronunciato"-

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:47
Ciao Fra,
purtroppo il raffreddore si è trasformato in febbriciattola e non ho potuto essere dei vostri il giorno dopo. Ci saranno altre occasioni...
Il Lago di Garda a mio modesto avviso merita veramente, per gli spazi visivi, per il microclima e per come son tenuti i posti. So che hai apprezzato... un salutone.
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:02
Lo sapevo che Olmo era un grande....e tu che non volevi portarlo!

Adesso sarà anche tutto ottimamente segnato ma poco più di 10 anni fa oltre a esserci poco o nulla avevano fatto una cartina con vari errori. Marco aveva fatto proprio lì la lezione di orientamento per diventare accompagnatore CAI.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:54
Olmo è stato bravissimo come al solito... certo, in 3 o 4 passaggi ha avuto bisogno del mio aiuto, ma tutto sommato è stato un grande. Sui passaggi di I° volava tranquillo e stava davanti a me, quando incontrava i passaggi di II° mi "avvisava" a mo di pianto! Sapevo già cosa incontravo pochi metri avanti a me... una guida sicura. :)
Devo dire che la segnaletica mi sembra abbastanza recente, ma hanno fatto un bel lavoro, bisogna ringraziare chi ha posto rimedio. Ciao Cri.
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 09:15
Bella Dome,
stai lievitando come difficoltà e disinvoltura...
Bellissimo posto.
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 10:00
Grazie Doc... qua non c'è niente di particolarmente difficile, solo una cresta impegnativa per dislivello. Certo, è pur sempre un giro impegnativo...
Menek

Gesendet am 18. Januar 2016 um 11:33
Bella escursione, bella la cresta, ma non pensi sia meglio stare a casa e guardar fuori dalla finestra?
Un bel piatto di minestra è tutto quel che ci resta, non c'è più festa siamo ridotti ormai ad una vita funesta, tasse e politici che ci fan venire il mal di testa
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 19:47
Con questo commento hai onorato la tua iscrizione ad Alpinismo Cabaret! Ciao sagoma!
Menek

Gesendet am 19. Januar 2016 um 10:26
Sagoma?.....allora non andrò mai ad un poligono di tiro, non vorrei mai........
ciao testina

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 10:39
:)))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 13:17
Vai Dome, avevo letto di quella cresta su un bel volumetto di qualche anno fa' in cui si intervistava un salitore dell'Eiger di quelle parti del Garda e di cui non ricordo il nome, e non ricordavo neanche la catena (o prima forse non c'era?).
Panorama fantastico, giornata stupenda.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 19:50
Panorami da urlo amico mio...un bel giro che appaga sotto tutti i punti di vista! Peccato tu abiti da tutt'altra parte...
Ciao
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 21:08
Per la cronaca, il volumetto di cui accennavo è questo:

http://www.hoepli.it/libro/montagne-di-lombardia/9788883402364.html

Tra gli intervistati c'era anche Oliviero Bellinzani, ma l'alpinista cui mi riferivo è Franco Solina, primo italiano a vincere la parete nord dell'Eiger nell'agosto 1962.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 21:49
Osti, so chi è... ma non mi sarei mai sognato che avesse una fama simile!

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 16:50
Ciao Domenico,
che gitona in solitaria+ (Olmo), dove non è mancato nulla... "peperoncino" e panorama compreso... forse nmeritava una relazione meno "convenzionale", viste le tue precedenti spumeggianti...Per fortuna, l'intervento del poeta Eric ha messo una pezza!!!!
Continua così:::
Cari saluti e comply a Olmo
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2016 um 19:52
Ciao Eu, felice di trovarti.
A questo stretto giro, la relazione è stata "precisa" ad escursionistam... :) Poi però, Eric ha voluto esagerare! :)))
Ciaooo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 20:06
Bella Dome!!!
Sei diventato una " macchina da sentieri"...ne sforni uno via l'altro... un'inizio d'anno alla grandissima!!!!
Bravo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 21:05
Grazie...Graz... troppo buono! Questo era un giro cheera nei programmi da diverso tempo, averlo realizzato con una giornata così è stato bellissimo! Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 15:58
Bravo Domenico. Hai un cassetto dei desiderata bello pieno ma ti dai molto da fare per tirare fuori dei bei percorsi.
Ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 21:38
Grazie Julius... tu sei la mia ricarica! :) Ciaooo


Kommentar hinzufügen»