Monte Todano (1667m) e Pizzo Pernice (1506m) (VAL GRANDE)


Publiziert von fabioadx , 10. Januar 2016 um 12:42.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Strecke:cappella fina-piancavallone-monte todano-piancavallone-pizzo pernice-cappella fina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da CAMBIASCA una strada porta a MIAZZINA e successivamente all'ALPE PALA, continuare fino a quando nn finisce la strada!
Unterkunftmöglichkeiten:RIFUGIO DEL PIANCAVALLONE situato 15 minuti sotto la cappelletta del monte todano! penso che non sia sempre aperto e che bisognerà chiedere la chiave ai gestori se si vuole restare li a dormire!

INTRODUZIONE:
il monte todano è una bellissima gita da fare in inverno con le ciaspole in condizione però di neve ben assestata! non è una montagna molto difficile ed il TEMPO DI SALITA è 1h 50 min!
SALITA
Si parte dall'ALPE PALA (sopra miazzina) e si prosegue in macchina fino a quando non finisce la strada da dove seguendo la pista battuta che passa sotto il pizzo pernice dopo 40 minuti circa si arriva in spazi aperti, da dove si continua stando in cresta! dopo una ripida salita siamo al PIANCAVALLONE: Da qui la cresta scende sensibilmente sino ad una cappelletta, a questo punto si comincia l'ultimo sprint ripido prima della vetta! In cima c'è una croce e un LIBRO DI VETTA!!!
DISCESA
come nella salita! MA alla fine della discesa dopo il piancavallone, invece di scendere dalla parte del bosco si può risalire in cresta al PIZZO PERNICE da cui si gode un'ottimo spettacolo! (non c'è nè croce nè libro di vetta!!) da qui si prosegue la cresta in direzione lago maggiore e poi si scende  in direzione della cappella fina! (VOLENDO PER CHI VUOLE SEGNARE UNA CIMA IN PIU VICINO ALL ARRIVO C'E ANCHE LA TESTA CREMISELLO (1278m) segnata come cima, ma quel giorno non ce la facevamo più e abbiamo rinunciato causa neve fresca da battere!

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»