Giro dei tre Laghi: Varese, Comabbio, Monate


Publiziert von gbal , 9. Januar 2016 um 19:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Januar 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 625 m
Strecke:60,76 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Casa
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Casa
Kartennummer:BaseCamp V.2

 

…una musica adatta…

Il vento freddo di ieri sera mi ha indotto a cambiare programma e a rimanere in basso. Opto per la MTB; tempo fa avevo fatto il periplo del Lago di Varese e di quello di Comabbio ma avevo poi letto su Wikiloc che un tale aveva aggiunto al circuito anche il Lago di Monate che secondo me non aveva ciclabile. Per la verità l’autore menziona che attorno a questo lago non ha percorso ciclovie ma il Sentiero dei Peschi; subito mi viene in mente che le pesche di Monate sono pubblicizzate come prelibate e…insomma è deciso e vado. Diversamente da lui preferisco fare il giro in senso orario: Varese, Comabbio e Monate ma la lunghezza dell’itinerario è la stessa. Parliamo di ca. 60km che non mi sono usuali ma se il fondoschiena tiene…
Ometto il resoconto dei primi due laghi già da me descritto abbondantemente nella mia precedente relazione. Parto a raccontare dal momento in cui imbocco la lunga passerella in legno sulla sponda nord-occidentale del Lago di Comabbio. Mi viene il sospetto che non avrei dovuto essere lì e difatti il GPS nel quale avevo memorizzato il percorso letto su Wikiloc mi dice che devo tornare un po’ indietro, attraversare la SS629 (semaforo!), ed inoltrarmi in Comabbio paese. Si piega a Nord costeggiando alla base il Monte Pelada; un po’ di salita sulla Sp33 ma più avanti la bici viaggia in corsia protetta. Si scende, si attraversa Osmate e finalmente si entra in un bel bosco dove iniziano il Sentiero dei Lavatoi e quello delle Pesche. E’ il tratto più bello, immerso nella natura; si tratta di ca. 11km con 150m di dislivello. Il fondo è quasi interamente sterrato e accidentato e in alcuni punti ci vuole una bella abilità per restare a “cavallo”. Contrariamente al resto del giro cui assegno una F essendo su ciclabili asfaltate, il Sentiero delle Pesche merita un PD. Inoltre l’avere il GPS mi ha aiutato molto a risolvere i dilemmi in alcuni bivi dove la segnaletica, pur ottima lungo tutto il percorso, era improvvisamente assente. Certamente dovessi ripetere questo Sentiero sarebbe tutto più facile e anche più godibile venendo meno l’angoscia da novità. Inoltre tornando nella stagione adatta si assisterebbe anche alla fioritura o addirittura alla esibizione dei bei frutti. Purtroppo il Lago di Monate come specchio d’acqua resta sempre lontano dalla vista ma il Sentiero è così interessante che fa dimenticare questo particolare. Si emerge sulla provinciale in prossimità del cimitero di Travedona ma anziché proseguire come si fa in auto si entra nel paese vecchio scavalcando la SS629 con un bellissimo ponte e questo non è male vista la velocità con la quale quest’arteria viene percorsa da chi viaggia tra Vergiate e Laveno. Ma poi la pista continua sempre su sentieri sterrati e i tratti su asfalto vengono accuratamente ridotti al minimo. Così si transita per la Casina Monteggia e poco dopo per la stazioncina di Travedona giungendo infine sulla Ciclabile del Lago di Varese poco dopo il punto dove l’avevo abbandonata all’andata per imboccare il raccordo per la Ciclovia di Comabbio. Da qui in poi si torna a viaggiare più che comodi anche se i restanti 18 km con salita finale di 250 m si fanno sentire dalle gambe ormai stanchine. Un bel giro che mi ha permesso di scoprire una piccola parte degli interessanti itinerari molto ben progettati, documentati e mantenuti che chiunque fosse interessato può scoprire qui: Vie Verdi dei Laghi.

 

Il giro in pillole

Lunghezza percorso   60,76 km
Dislivello salita           625 m
Tempo                        5h46’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
21 Mär 24
Lago di Varese a 360° · Poncione
L
L
28 Mär 15
Giro del Lago di Varese · Laura.
T1
14 Jan 24
Riflessi al lago di Varese · Francesco
L
17 Aug 23
Lago di Varese · Giaco

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 19:55
Ciao Giulio ! Complimenti.....super pedalata!!
Ciao Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:44
Grazie mille Alessandro.
Ogni tanto ci vuole anche quello :):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 21:59
Bellissimo e ampio giro in una cornice naturale sempre molto bella. Direi che hai di che essere soddisfatto di esso e di te. :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:45
Proprio così Emi. Oggi è mancata la parte Hike nel senso di vetta vera e propria ma la soddisfazione c'è stata comunque.
Grazie

igor hat gesagt: Mtb power teacher
Gesendet am 9. Januar 2016 um 22:14
Grande gbal in bici con sto freddo non palese e i km poi .... Grande

gbal hat gesagt: RE:Mtb power teacher
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:47
Eh rispetto ai tuoi 100km è niente :):)
Cmq ero bardato e bello caldo, a parte i piedi, mannaggia!
Grazie Panzer!
(P.S.: ricordati i tuoi 3000; ti sei fatto il mazzo e ora devi sederti a ricevere gli applausi)

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 10:34
Complimenti Giulio!!!
Km. e dislivello incredibili... da piena forma..,.
In questo irriconoscibile inverno...
Non ti manca nemmeno la fantasia,sulla scelta del percorso.Fortuna la vicinanza,a queste magnifiche zone...
Buona continuazione.
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:52
Grazie Eugenio. Facendo parte della generazione di cui al tuo simpaticissimo w/app.....non posso esimermi :):)
Le zone.... non c'è che l'imbarazzo della scelta; se navighi un po' su siti come quello scopri che come per la montagna anche per MTB ed escursioni o passeggiate siamo una legione a scriverne e raccontarne. Basta un po' di copia e incolla e poi.....beh fare andare la gamba, si sa.
Grazie, ciao e, come dicono gli Inglesi: It's up to you now!

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 10:37
Siamo fortunati ad avere a portata di mano (si fa per dire...) queste aree relativamente poco urbanizzate....o almeno dove l'urbanizzazione è fuori vista!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:54
Proprio così Marco. Come per Giano bifronte: l'aspetto ludico nel wild o fuori dalla mischia con la sicurezza che poco più in là non è "hic sunt leones" ma l'amata e vituperata civiltà.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 12:32
Bravo Giulio, sei comunque riuscito come sempre a ritagliarti un bel giro !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 15:56
Eh sì, o di riffa o di raffa.....
Come va la salute? Sei tornato al top?
Mi raccomando.....vacci adagio.
Grazie, ciao.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 09:41
Sembra un po' meglio, anche se poi tra cene varie ( e non sono ancora finite ) e lo stare fermo il peso .. è decisamente lievitato !

Oggi che ho ripreso il lavoro sarebbe poi il colmo che l'indisposizione mi passa subito del tutto !

ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 20:28
Uomo poliedrico! A quando il deltaplano o Bungee jumping??

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 21:43
Credo al prossimo giro.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 20:54
Sei il nostro Bitossi! Su guesto terreno non ti seguo... :)
Ciaooo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 21:43
SE vuoi prendiamo un tandem......con rimorchio per Olmo :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 11:33
A bè allora...

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 20:43
In inverno i nostri laghi hanno un fascino malinconico che mi riempie sempre di stupore. Alcuni tuoi notevoli scatti lo testimoniano senza dubbio.
Ciao!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 09:30
Ancora grazie Rocco e buone gite in questo 2016


Kommentar hinzufügen»