Hohture-Paravalanghe - (2232 m)

Published by cappef , 9 January 2016, 18h32.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 8 January 2016
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Maps:swiss 274-Visp

Mario suggerisce di fare una gita sulla neve... cosa c'è di meglio di Rothwald!
Sin dalla partenza c'è neve e più si sale e più aumenta. Raggiungiamo Wasenalp su strada battuta dal gatto poi tocca a noi. La neve è alta più di 50 cm. e non è agevole battere ma si continua. A Wintrigmatte avanti a noi arriva uno sciatore locale che fa la traccia, ma per le ciaspole è praticamente inutile, lui galleggia e noi sprofondiamo...la neve supera abbondantemente il mezzo metro.
Ci alterniamo a battere ed arriviamo un pò provati al paravalanghe....inizia a nevicare cosa facciamo?
Il tratto che porta all' Hohture è con poca neve causa il vento ma la stanchezza, il fatto che nevica e la nebbia che si  avvicina  ci fanno decidere a ritornare sui nostri passi. Scendiamo in diretta con qualche corsetta e caduta nella neve polverosa poi giunti a Wasenalp riprendiamo la strada fino al posteggio.
Rothwald è sempre un magnifico posto dove andare sia con ciaspole che con sci !!!

...e c'è dell' altro!!!

ps: mentre scrivo, purtroppo, mi è giunta notizia che verso Maderhutte, stamattina,  una valanga ha travolto scialpinisti ossolani tra cui due morti e un ferito grave.

Hike partners: cappef

28648.gpx Hohture-paravalanghe

Hohture 2409 m · basodino
PD-
DEGNA CONCLUSIONE DI UN BEL PERCORSO · Ricky e Lalla

Poncione says:
Sent 9 January 2016, 21h50
Bravi per averci provato... a gennaio si sprofonda con le ciaspole... mah!

Sent 10 January 2016, 08h39
siamo andati pensando ci fossero 10-15 cm e invece!!!!
E' stato un buon allenamento alla fatica!
Ciao!!!

veget says:
Sent 10 January 2016, 17h22
... allora è stata una bella sorpresa, trovare tutta quella neve!!!!Anche se, non si deve mai sottovalutare il suo"candore".........
Bravi e, prepararsi per le prossime
Ciao A tutti.
Eugenio

Sent 10 January 2016, 21h33
ciao Eugenio...in effetti è stata una sorpresa trovarne così tanta...ma si sa che Rothwald non si smentisce mai.
Mi spiace per i giovani travolti dalla valanga!

Sent 11 January 2016, 12h12
Bravi, era ora un pò di neve!
Era ora anche per spolverare le ciaspole.

Sent 11 January 2016, 13h45
pensavo di trovarne meno invece mi è toccato faticare e non poco per arrivare...tutto allenamento per i vecchietti come me!
Ciao ...a presto!

Sent 11 January 2016, 17h24
Hai avuto otttimo fiuto ad andare da quella parte: una vittima, il più giovane, è figlio di miei Amici, che strazio. Ciao, Flavio.

Sent 11 January 2016, 18h57
Roby, mi dispiace molto per i ragazzi!...che sfiga!!! Purtroppo non è la prima valanga che crea vittime in quella zona...meglio aspettare che si assesti la neve...specie quando è così tanta!
Ciao!!!