Val Grigna: Bivacco Valdajone m.1615 (BS) del gruppo Alpini di Bienno

Publiziert von Alberto , 9. Januar 2016 um 10:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 Dezember 2015
Strecke:[p ] situato nella zona industriale di Préstine - percorrere la v. Rovenna - giunti al bivio con la via Prada proseguire sempre in salita sulla v. Rovenna per passare accanto all'azienda agricola Trombini - [p ] sia sul lato sinistro che destro (tavolo con panca in granito) qui abbiamo parcheggiato - chi vuole proseguire in auto,può parcheggiare ad un grande curvone a quota 853 m. risparmiando 40 minuti di cammino - oppure poco avanti può parcheggiare a quota 900 sulla destra con piccola panca - Santel de Parais m.1026 (area pic-nic: dista ore 1 dalla partenza) la strada procede per un po anche in piano - Sesa m.1150 (25 minuti dopo Santel) - Sesa di Sotto m.1230 (poco oltre sulla destra altro ampio parcheggio: si consiglia di lasciare qua l'auto) - Ponte dei Signori m.1326 (a 20 minuti da Sesa di Sotto, eventualmente chi vuole può arrivare fin quassù dove vi è un ampio parcheggio,sconsigliabile proseguire se non con un 4x4) - bivio per malga Valdajone - rifugio Valdajone ex Colonia m.1615 e Bivacco Valdajone m.1615 degli Alpini di Bienno km. 7
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - autostrada MI/VE uscita Bergamo o Seriate - seguire per Val Camonica direzione Lovere - Esine - Berzo - Biennio - Préstine: prima di entrare in paese prendere la strada che scende a destra attraversando il torrente,procedere fino al bivio dove si prende a sinistra seguendo la v. Rovenna e parcheggiare dove ci si sente di arrivare con l'auto
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Valdajone ex Colonia m.1615 (seconda gestione partita da giugno 2015 gestore: Scalvinoni cel. 327.935.69.44 aperto da metà giugno a fine settembre,se la sorgente non gela anche fine ottobre) dopo più di un decennio che la struttura principale era chiusa,finalmente la la prima gestione è ripresa da fine giugno del 2014 (ottima gestione). La struttura è sotto la gestione del CAI. Bivacco Valdajone m.1615: struttura che può ospitare 25/30 persone a sedere,ampio monolocale ben attrezzato di cucina a gas a 4 fuochi - cucina a legna e camino,acqua corrente all'interno in estate,pentole di varie misure con possibilità di cucinare per una 40 na di persone. Locale ben coibentato e luminoso,energia elettrica tramite corrente diretta (senza l'ausilio di pannelli solari) e possibilità di ricaricare i cellulari,posti letto: 4 materassi e 6 coperte. Anche se sono a disposizione,si consiglia di portare piatti e bicchieri di plastica/carta per evitare spreco di acqua,vale anche per le posate. GRAZIE! Ricezione cellulare: vodafone,appena fuori dalla struttura avente alle spalle la porta d'entrata. Per l'inverno è possibile attingere acqua dai fusti che preventivamente vengono messi a disposizione dai volontari ALPINI: in parte l'acqua ghiaccia forse anche dal fatto che i contenitori sono a contatto con il pavimento: prestare attenzione quando si toglie la neve dalla porta di accesso onde evitare di rovinarla,badile e piccone sono a disposizione come l'ascia e la roncola,mentre la legna la trovate sul retro...e la casettina che attende le vostre offerte che trovate all'interno. Le due strutture sono raggiungibili da Préstine tramite una strada asfaltata con pendenza forte solo in alcuni punti e a libera circolazione ai veicoli in estate (solo ed esclusivamente ai 4x4 fino alla struttura, fino al parcheggio di Scesa di Sotto per auto normali: ho saputo che uno con la punto è arrivato fino alla struttura) o a piedi in inverno.
Kartennummer:carta escursionistica Val Grigna: nel massiccio delle Tre Valli bresciane scala 1: 30.000 (n° 01) Alta Valle Trompia scala 1: 25.000

Vista da Gonzo: camminata tutta in salita su terreno facile; ottima la struttura.

Andrea mi propone qualche meta,ovviamente capanne dato che le temperature anche se elevate per la stagione,possono riservare sorprese: alcune le escluderei a causa delle tempistiche,una per via del rischio di trovare troppa gente ed essendo piccola è meglio evitare,quindi propongo questa che ho fatto poco tempo prima ma che ripeto volentieri.

Quindi,alle ore 7,30 con Giuseppe,Andrea,Stefano e Alessandro partiamo alla volta del bivacco Valdajone,mentre la luna da spettacolo e i primi raggi di sole illuminano la Presolana.

Il tempo trascorre e varie auto con a bordo degli escursionisti ci superano: chissà dove andranno!

Dopo un poco scopriamo la loro meta: il bivacco S. Glisente dove il cartello da Scesa di Sotto ne indica il tempo in ore 4,10.

Al ponte dei Signori con Alessandro lasciamo gli amici per raggiungere un poco prima la struttura ed accoglierli con un po di tepore accendendo la stufa ed il camino.

Gli amici ci raggiungono dopo 30 minuti e fino alle ore 15,00 ci godiamo l'accogliente bivacco per trascorrere una giornata senza stress e polveri sottili che stanno persistendo in pianura.

Qui ci godiamo il pranzo comprendente l'abbondante torta (sia di sostanza che di peso) che gli amici apprezzano e quella che avanza,la lascio a loro per portarla alle loro consorti,magari in cambio di uscite extra al mese he he he.

Anche questa volta siam tutti contenti per la bella giornata trascorsa,nella speranza che la neve arrivi in modo da ritornare per una bella ciaspolata: grazie ancora agli amici che han riposto la loro fiducia nelle mie mani e come sempre,cerco di non deluderli,ponderando bene nelle scelte,sia per la sicurezza e la fatica che non tutti possiamo sopportare allo stesso modo.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, gonzo