Stazione Bellavista (1221m)

Publiziert von manu74 , 29. Dezember 2008 um 22:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Juni 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Rovio(495m)- Soldino (583m)- quota 571m- Roncaccio (703m)- Alpe di Melano (917m) – quota 1054m – Mostracù- quota 1205m- Bellavista (1221m)- quota 1205m- Mostracù- quota 1054m- Alpe di Melano – Roncaccio – quota 571m- Soldino - Rovio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  presso Rovio

Giornata iniziata  non sotto i migliori auspici; partiti con l' intenzione di raggiungere l' Alpe Serdena per salire al Camoghè,  dopo Isone ci siamo ritrovati la barriera che delimita la zona militare abbassata.... tutto da ripensare ... visto l' ora non proprio prestiva decidiamo di ritornare nel Mendrisiotto e qui  di provare una via alternativa per salire al Monte Generoso.
Partenza da Rovio. Seguendo le indicazioni ci si dirige dapprima verso il ponte del Soldino per poi iniziare una salita piuttosto ripida fino a raggiungere l'Alpe di Melano. Dopo una breve pausa presso la cascina, riprendiamo il nostro itinerario attraversando la zona Mostracù (il nome dice già tutto...) ; ripido, a zig-zag e a tratti scosceso il sentiero si innalza fino a quota 1150m circa, prima di spianare e raggiungere Bellavista. Visto che la giornata non è caratterizzata da una forma top e considerato che questo itinerario è abbastanza impegnativo e poco frequentato, decidiamo di conservare un po' di forze per la discesa,  interrompendo la nostra escursione a quota 1221m presso i tavoli da picnic posti di fronte alla piccola stazione di Bellavista, da cui transita il trenino a cremagliera che conduce al Monte Generoso.

Tourengänger: manu74, lulu_mac