Monte Stino... ma prima faccio il Camel Trophy!


Publiziert von Menek , 8. Januar 2016 um 21:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 866 m
Abstieg: 862 m
Strecke:A baffo di Ben Turpin, di Km 14,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- da Idro seguite per Capovalle, poco prima del paese si gira a sinistra direzione Mandoal (Cartello). Strada stretta ma comoda, 5 minuti e siete al parcheggio.
Kartennummer:Kompass Lago di Garda/ Monte Baldo

Cavolo, ogni volta che vado in “missione per conto di Satana” ne combino sempre una, e anche stavolta come da tradizione ormai affermata, non mi sono certo tirato indietro nel combinar pirlate…  d’altronde non avendo cavie al seguito si poteva ben rischiare un pò, no?

Nei giorni precedenti sull’arco alpino e prealpino la neve ha fatto finalmente la sua comparsa, e come sono uso fare in questa situazione, cerco di rimanere su quote non elevate nella speranza che il manto bianco non raggiunga uno spessore tale da farti passare la voglia di camminare.

E allora che fare? Un paio d’idee mi frullano per la testa… una è quella di salire al Dosso Sassello, l’altra  è quella di ritornare sul M. Stino percorrendo la comoda mulattiera costruita nel periodo della Grande Guerra.  E vada per lo Stino, il Sassello lo farò il prossimo week end con patripoli & Co.!

Il sentiero parte da Mandoal  in uno slargo dove c’è una bella area pic-nic, e come da evidente indicazione (M. Stino-h2,20) prendo la larga mulattiera ( N°454) che in un tranquillo falsopiano mi conduce dopo circa 40 minuti  in località Le Pozze (Palina direzionale).

Da qua, piego verso est e mi immetto  sullo stretto sentiero (N°456) che con lunghi tornanti mi porta a guadagnare metri con una certa facilità, poi al bivio per la Malga Piombino (palina), mi viene la brillante idea d’ allungare l’escursione e viro senza alcun dubbio verso il sentiero N°478. La traccia è coperta da un discreto spessore di neve e non c’è ancora passato nessuno, ma la curiosità di affrontare questo nuovo tragitto è tanta e così parto senza pensarci troppo!   Male…

Dapprima il sentiero tende a salire in moderata pendenza, poi, in comoda discesa si perde quota sino ad arrivare ai ruderi della Malga Piombino; sino a qua buona segnaletica.

Scatto due foto e faccio il waypoint , mi guardo attorno cercando di riordinare le idee e… vaffanculo!!!

Senza aver notato la bollatura che porta verso Bocca Cocca, mi faccio ingannare da una freccia posta su un albero che mi fa proseguire in falsopiano su qualcosa che assomiglia a una traccia di sentiero, inforco i ramponi per non scivolare nei ripidi pendii boscosi, e tra arbusti d’ogni genere e alberi caduti che intralciano il mio percorso vado ad infinocchiarmi in un vuoto pneumatico.

Mi fermo e senza perdere la calma faccio brainstorming, penso che la falsa bollatura sia stata messa  per far perdere il povero Stevie Wonder, ma  nonostante tutto   riesco a vedere qualche cima che spunta dal fitto bosco,   a questo punto la lampadina con scritto" pericolo" si accende nel mio cervello… no, questa non è la giusta direzione, riconosco la montagna soprastante, sono fuori zona. Ritorno sui miei passi e  mi spingo con fatica sino alla Malga Piombino. Cazzo, ma dov’è la bollatura per la Bocca Cocca? Mah…

Pur senza aver mai fatto sto giro capisco grosso modo dove sono posizionato, valuto se è il caso di battere la ritirata, ma il mio spirito ancora non domo mi dice di provare a fare la seconda puttanata… e ragazzi, ci riesco!

Dalla Malga decido di salire verso est seguendo il  ripido pendio boscoso totalmente  innevato, e dopo 15 minuti di ravano brutale, ecco magicamente comparire sugli alberi la “mitica” bollatura bianco-rossa. Che culo!  Ora senza alcun timore punto deciso per Bocca Cocca.

Questo è un posto che conosco, ci son passato la primavera   scorsa, ma allora andai da tutt’altra parte. Sono 3 h abbondanti che cammino, è l’ora di un buon tè caldo (+ consulto cartina).

Non essendoci nessuna indicazione per il M. Stino, mi affido ancora una volta al mio senso di orientamento e alla mia coglioneria, metto insieme i pezzi del mio cervello ridotto ormai in “pappa”e riparto… una traccia sale verso Sud e mi porta nei pressi di un capanno, lo oltrepasso, e su un muro a secco vedo un cartello: 478 Variante. Boia, ci sono!!! Sulla cartina è indicato un sentiero, ma senza numerazione… lo sento, è il mio.

Sempre calpestando i miei 20/25 cm di neve, proseguo ormai con spirito garibaldino sul mio stretto sentiero convinto che il più sia fatto, ma poco dopo…puff…addio indicazioni e traccia. Merda!

 Ancora una volta non mi faccio abbattere e proseguendo ad minchiam,  risalgo la colma tra il fitto bosco, ed una volta guadagnata con fatica la parte più elevata  mi si apre il mondo e tutta la carogna che avevo in corpo sparisce in un attimo. Da qua posso navigare a vista e questo aiuta sicuramente l’orientamento.

Qua sono alla Cima delle Frate, una impercettibile colma con una bella visuale che si estende quasi a 360°. Ammiro quanto basta e poi via verso il M. Stino , è lì posto a quattro passi e non vedo l’ora di raggiungerlo per pranzare. E’ fatta ragazzi!

 

Sullo Stino ci rimango giusto il tempo per il pranzo, la giornata sarà pure bella ma il tempo scorre che è un piacere, punto velocemente al vicino rifugio e poi con altrettanto piglio sportivo mi dirigo al Punto Panoramico già visitato l’anno scorso. Dal rifugio alla Punta ci sono giusto 5/10 minuti di cammino.

Quando dico punto panoramico non ho dubbi d’esser smentito, la visuale che si gode da questo sperone roccioso abbraccia il sottostante Lago d’Idro e parte della Val Rendena, ma più in generale la vista spazia circa a 360°. Un comodo posto dove trovare il relax desiderato.

Dopo il lungo peregrinare di stamattina per arrivare al M. Stino, ora la giornata sta volgendo velocemente al termine e non posso dilungarmi troppo in questo bel posto, ricompongo i componenti in stile Goldrake e mi lancio sul sentiero N°456 che scende verso Mandoal e che passa prima da Le Pozze, ma … altro giro e altro regalo ragazzi!

Dopo 15 minuti di cammino dal Punto Panoramico, intercetto sulla sinistra il sentiero N° 478 che su stretta mulattiera a volte leggermente esposta scorre parallelamente al più comodo sentiero sottostante, e tra uno scivolamento e l’altro, senza conseguenze, arrivo in prossimità del bivio ( N°477) che porta a Capovalle, piego deciso verso destra seguendo la piccola indicazione per Mandoal e d’ora in avanti il passo si fa sicuro e meno problematico per quanto riguarda l’orientamento. Ad ogni deviazione si segue il percorso a destra e si giunge al parcheggio con facilità. Anche stavolta mi sono tolto dal letamaio dove mi ero infilato…
 

Nota 1): Bel giro ad anello  da affrontare secondo me senza la neve che impedisce di vedere in parte la bollatura; i luoghi sono veramente interessanti ed in parte poco battuti. Le difficoltà si possono riassumere così: il giro che ho fatto io compreso gli errori è ovvio un T4, altrimenti il tutto si potrebbe considerare un T2+ causa neve che rende un po’ pericoloso il passaggio nelle zone dove l’esposizione è un po’ più evidente. Nel periodo estivo diciamo che è un impegnativo T2.

 

Nota 2): Eric e l’ermetismo…

                                                                               VERTICALITA’

Montagne, amore, solo noi due,

pareti di roccia,

facciamo acrobazie?

Cicciolina si dichiara illibata…

 

A la prochaine!     Menek und Olmo.

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

Ewuska hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 21:44
Solo Tu riesci a fare brainstorming da solo ;-).
Well done Domenico, bellissimo giro.
Buon Anno,
Ewa

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 21:54
Ciao carissima Ewu/Ska... bello leggerti nei commenti!
Grazie per i comply e... il brainstorming? Ho varie sfaccettature al cervello che mi rendono multitasking! :)))
Un abbraccio e Buon Anno a te!
Menego

numbers hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 9. Januar 2016 um 00:01
Possiamo definirla......
"Ravanata in puro stile Menek, a lieto fine......."

Ciao

Menek hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:10
Si..anche stavolta ho portato a casa il culo&cane! Ciao Marione.
Menek

Gesendet am 9. Januar 2016 um 07:34
Non conosco la zona ma hai proprio voluto iniziare complicandoti la vita. Olmo chissà che parolacce ti avrà abbaiato . Ma il vuoto pneumatico è come il sottovuoto??? Ciao ragazzo bella avventura. Paolo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:13
Ciao Paolo... hai proprio ragione, sono andato a cercarmi i casini, e in montagna non è difficile incontrarli! Non so perchè ho tutto sto masochismo che mi sovrasta...
Il vuoto pneumatico è lo zero assoluto! :) ciao carissimo.
Menek

Gesendet am 9. Januar 2016 um 08:21
Meno male che ci rallegri tutti, se nò che vita sarebbe)))))))
ciao Dome
Luciano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:15
Bhè, Big Luciano, devo dire che ad allegria anche Voi/Girovagando non "scherzate"... e io apprezzo! :) Ciaooo
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 08:22
Sempre più tonico.... ma povero Olmo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:17
Olmo era in grinta... lui segue sempre il suo amico. Ciao Doc.
Menek

Gesendet am 9. Januar 2016 um 09:17
Un uomo.....un cane.....un brainstorming dell uomo.....la storia è fatta.....prima relazione della nuova comunity ........ciao uomo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:20
Ciao Rob... questa è la storia di Zanna Bianca! :) Un uomo, il suo cane e tanta neve... colgo la situazione per dirti che questa è la seconda mia relazione ufficiale della nuova Comunità...l'altra è del primo gennaio! Ciao biondo...spero di rivedervi presto.
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 09:18
Ho letto la relazione, ma mi chiedo è vi chiedo, tu e gbal ma non é meglio ripiegare su un bel libro o se proprio una bella e tosta badante dell'est che vi accompagni....:):):) baci e abbracci

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:23
C'è qualcosa che ci accomuna tra me e gbal... lui però dai casini ne esce con più stile! :) La badante mi sta bene, da qualsiasi parte arrivi... e poi diciamocelo chiaro, io sarei un lusso sfrenato per la badante, visto che riesco ancora ad andare in bagno con le mie gambe!!! :))) A presto.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 17:15
Il libro passi, la badante vedremo, ma in entrambi i casi....secglieremo dopo oculato esame, giusto Domè?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:51
Vecio Julius, sei un pozzo di sapienza... decideremo con il nostro CdA. :)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 20:24
All'ordine del giorno! Aperta la votazione...

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 20:22
Buongustaio!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:33
Ciao Dome..bella avventura condivisa con Olmo..
Quindi domani Sassello?:)
Buon weekend Alessandro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 10:47
E' stato un bel giro Ale, soprattutto quando la storia è a lieto fine. Domani ho un paio di opzioni, la prima è il Dosso Sassello. Speriamo... Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 12:39
Puro Alpinismo Cabaret... BRAVO Domenico!

Consiglio del saggio:

" Quando sbagli spesso, ascolta Te stesso... medita... respira profondamente... entra in intimità con il tuo spirito di sopravvivenza... dai del tu alle tue capacità di orientamento e... fai l' esatto opposto di ciò che volevi fare...!!! " :-))

Cari salutoni!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 13:36
Insomma, se uno inaugura una nuova Comunità dovrà far rispecchiare la sua policy!!! :) Consiglio accettato...
Ciao caro.
Menek

Laura. hat gesagt: hola Menek
Gesendet am 9. Januar 2016 um 13:47
sei un mito
...e te lo dico con cognizione di causa...
pur percorrendo sentieri diversi, e pirlate sono il mio pane quotidiano!!!

Menek hat gesagt: RE:hola Menek
Gesendet am 9. Januar 2016 um 14:11
Ciao Lalla, sono sinceramente commosso per aver sentito la parola: pirlate! :) Ma una cosa m'inquieta: noi che facciamo pirlate abbiamo la cognizione di causa??? :)
Un abbraccio dal falso mito.
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 14:43
Bel giro e.......di gran sviluppo credo......Complimenti Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 15:00
Ciao Dan... è stato un giro che, aldilà dei vari inghippi, mi ha dato soddisfazione. Eppoi non ho trovato anima viva, spettacolo.
Ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 16:07
Prima o poi se continui così all'invito di seguirlo in montagna Olmo alzerà la zampetta facendo il classico gesto dell'ombrello !

Ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 16:17
Ciao Gio, ti sei ripreso?
Olmo come sempre è in grande spolvero, prima o poi verrà il tempo anche per lui di attaccare le zampette al chiodo!!! :)))
Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 12:25
Non proprio ... in compenso però domani si riprende con il lavoro ... sigh !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:47
Orca miseria... la stai tirando lunga! Rimettiti amico...

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2016 um 20:55
Meno male che io e Marica non c'eravamo!
Con tutto quel ravano....
Temo per domani....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:42
Sarebbe stato bellissimo avervi accanto...chissà quante paroline "dolci" mi avrebbe rifilato Marica! :))) Mai temere...

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 16:55
Ciao Domenico, relazione da "cardiopalma".... per un anello per nulla elementare (visto il tracciato invernale).... Anche se non traspare nulla da parte tua, di quanto sopra.. Per cui; sempre divertente!!!!
Complimenti meritati,anche al tuo amicone Olmo.....

Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:44
Ma Eu...uno le stronzate deve essere in grado di sostenerle dopo averle fatte!!! :) Generalmente io mi autosputtano, a volte (poche), cerco di volermi bene! :)
Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 17:12
Dome.....verrà il giorno che li beccheremo questi che si divertono a disegnare tracce per seppellirle poi con arbusti, terriccio e, quando c'è, con la neve. Li conceremo blu!
Un bravo al colombo viaggiatore che è in te!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:46
Certo che li beccheremo... siamo gente tosta, Noi! :) Big rispetto all'uccello Pagulo che ogni tanto fa altri tipi di volo e ci permette di uscire dal "pantano"!
Bella Julius...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 17:16
In extremis.....il disegno del tuo percorso è una Rosa dei Venti. Non hai trascurato nessun punto cardinale, fiuuuuu!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 18:46
Solo tu potevi vedere la Rosa dei Venti... :)))


Kommentar hinzufügen»