Chiusura 2015 Pizzo Barone 2864m Val Verzasca

Publiziert von igor , 1. Januar 2016 um 13:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Madöm Gross
Aufstieg: 1923 m
Abstieg: 1923 m

Grande weekend di chiusura per un 2015 davvero ricco di montagne. Complice naturalmtente anche il tempo che pure in questa gita ci ha permesso di salire fino in vetta in condizioni davvero anomale per la stagione. Durante questi due giorni in val Vegornèss non abbiamo incontrato anima viva se non non alcuni simpatici camosci.

Il sentiero è molto pulito e nonostante alcuni punti ghiacciati (facilmente aggirabili sull'erba) si sale facilmente fino alla capanna. Purtroppo la forte siccità ha prosciugato la sorgente della capanna e così per procurarci l'acqua abbiamo dovuto cercarne un'altra... a 5 minuti dalla capanna abbiamo poi udito uno zampillio d'acqua che ci ha permesso di riempire poco alla volta una pentola da grande.

La notte in capanna trascorre serena e la mattina con piacere ci saluta il sole. Dopo una colazione da campioni afferiamo i nostri zaini e saliamo in vetta. Stupendo! Bellissima vista.
Scendiamo e ci fermiamo ancora in capanna per un tè ma complessivamente in tutto ci mettiamo quattro ore.

Igor:

Al pranzo di Natale a casa di mia mamma c'éra anche mia sorella Penny che allegramente con le sue battute mi dice:

.- Te tamberla perché non vai su a fare il pizzo Barone?( e poi rideva la cretina, a si mo ti faccio vedere)..
.-Guarda che ci vado !...
.- E si vai no ?( e rideva)

Detto fatto lo propongo a Big Ueli il quale senza esitare mi dice di si.

In basso il tempo è freddo ma in alto dove c'è il sole è un paradiso,tanto è vero che le cime esposte a Sud sono pelate,roba incredibile,cime a 2800 metri senza neve o pochissima,c'é qualcosa che non va in questo pianeta ma comunque nel male ambientale ci possiamo pemettere grandi escursioni....

Saliamo costanti, il silenzio in inverno è spettacolare,siamo solo noi,ogni passo è una grande emozione e le montagne circostanti ci danno forte ispirazione per la stagione estiva.

Arrivati in capanna,prepariamo il mangiare e i letti, e poi dopo giochiamo a carte.

Nella notte non posso che guardare piu' volte fuori dalla finestra,dove un cielo stellato la fa da padrone,bellissimo e ineguagliabile.

La mattina dopo una bella colazione partiamo alla volta del Pizzo Barone,sembra il mese di Luglio ! non tanto per la temperatura ma per l'assenza quasi totale di neve! magnifico!

Arrivati in vetta,ci fermiamo ad ammirare le magnifiche vette che ci circondano,e soddisfatti ci facciamo una pausa e facciamo una dedica sul libro di vetta.

La discesa fino in capanna e poi giu' fino a Cabioi.

Questo fine dell'anno è stato da incorniciare,questi sono i veri regali di natale,tirando le somme sono soddisfatto,abbiamo fatto tante cose e il progetto 3000 ticinesi è volto al termine,inoltre la ciccina tornava dopo 35 giorni dal Brasile e cosi ho potuto chiudere l'anno grandiosamente in montagna e anche a casa.

Grande Big,adesso possiamo prendercela con comodo e scegliere le mete senza fretta,da parte mia di progetti grossi per ora non ne ho piu'.

Buon anno 2016 a tutti:

Pizzo Barone · paoloski

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 17:18
Bravissimi entrambi.
Bello il Barone, che in questa stagione è una vera primizia. Spero di tornarci in futuro, accostandogli il vicino e puntuto Pizzo Scinghign.
Ciao ragazzi, Auguri

Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:40
Grazie Emiliano,domani danno neve mi sa che c'è le scordiamo ste vette per un po', bello lo scinghin, le vette li Son tutte belle da fare....buon anno ancora ️Ciao igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 17:44
Oh Igor, con te bisogna stare attenti a come si parla. Se ben ricordo qualcuno ti aveva sfidato a fare i 3000 ticinesi e tu l'hai preso in parola e li hai fatti tutti. Tua sorella ti sfida a fare il Barone e tu vai a farlo. Se scappa fuori uno a pungerti per i 14 8000 mi sa che ne leggeremo delle belle su Hikr.
Buon anno a te e a Ueli!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 18:08
:))) Quoto il vecio Julius! :)))

Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:42
Il teacher ha sempre ragione ! Ti aspettiamo adesso che arriva la neve ️Ciao menek buon anno Igor

Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:42
Uela gbal hai ragione i 3000 sono nati così, per gli 8000 meglio lasciar perdere.... Grazie auguri di buon anno Igor

jkuks hat gesagt: Bravi
Gesendet am 1. Januar 2016 um 18:53
Ciao Igor. Complimenti! E ancora auguri.
Gianluca

igor hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:43
Thanks 1000 Gianluca ricambiati gli auguri ciao Igor

rochi hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 19:07
Non ci credo mica Igor che di progetti grossi non ne hai più......Avanti così con un 2016 ricchissimo e ambiziosissimo. Bravo!!
Ciao!!!
R.

Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:45
Uela rochi grazie ! Auguri anche a te 10000 vette e anche di più, buon anno ️Ciao igor

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 20:16
Bravo... Bravissimi.
Sono fin invidioso... se lo sapevo ci venivo anch'io!
Auguri Buon 2016

Adriano

Gesendet am 1. Januar 2016 um 23:47
Ciao ciolly, eravamo solo noi, a saperlo ti avrei chiamato,buon 2016 anche a te ️Ciao Igor

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2016 um 09:45
Bella Igor...
Buon anno e buon cammino...

Gesendet am 2. Januar 2016 um 10:57
Grazie Daniele altrettanto ciao Igor

saimon hat gesagt: Ottimo
Gesendet am 4. Januar 2016 um 15:24
complimenti a tutti e due e buon anno 2016 pieno di soddisfazioni.

igor hat gesagt: RE:Ottimo
Gesendet am 4. Januar 2016 um 18:34
Grazie Saimon forse l'ultima grande cima con tanti km con le ciaspole da fare in un giorno fattibile ma un bel
Massacro e ora le giornate sono troppo corte auguri ricambiati ci sentiamo ciao Igor