Piz di Rüss 2247mt - un bel ritorno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 30. Dezember 2015 um 10:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 Dezember 2015
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Strada sotto Nadi - Nadi - Bosc di Nadi - Pian Renten - Croce vetta Sud Piz di Russ - Piz di Russ - Bocchetta d'Vegeina - Alp de Fora - Pian Renten - Nadi

Ultima escursione 2015, ed ancora in canottiera

Inutile ripetere che questo inverno di calendario proprio non si vede ..
Ritorno volentieri sul Piz di Russ, gli amici non ci sono mai stati e viste le condizioni meteo favorevoli la propongo.

Quando c'ero stato con francesco avevamo parcheggiato circa 250mt più in basso, a Dasga, per ritrovarci salendo di nuovo su una strada.
Dovo aver preso informazioni presso il Comune di S.Maria, e constatato che la strada è percorribile in auto fino al sentiero per Nadi, lasciamo l'auto in uno slargo a 1290mt circa, e partiamo in direzione di Nadi.
Boschi favolosi, anche Nadi è un bellissimo posto, proseguiamo attraversando il Bosc di Nadi fin sotto le pareti del Piz di Renten, dove inizia un tratto molto ripido, e con tratti esposti, a tratti assicurati con catene, utili con ghiaccio o nevischio (la sconsiglierei con la neve).
Si prende quota velocemente ed alle 09:35 siamo tutti a Pian Renten, dove ci ricompattiamo.
La grande croce della vetta a Q2126 del Piz di Russ, risplende in un caldo sole che nulla ha di invernale.
Dopo una breve pausa attacchiamo la salita sulla cresta, particolarmente ripida ed un pò sdruciolevole per l'erba secca.
Io resto un pò indietro, curato a vista dal badante Gimmy, ma con qualche decina di minuti arrivo anche io alla croce.
Paesaggio stupendo, completamente al sole convince i più temerari a mettersi in maglia corta o canottiera.
Dopo una pausa, proseguiamo, sempre con bella pendenza verso la più anonima vetta del Piz di Russ, a 2247mt, dove si trova soltanto l'ometto di vetta.
Da notare che sia sotto la croce che nell' ometto si trova la gamella con il libro firme.

Io raggiungo gli altri alle 11:12, ci fermiamo una bella mezz'ora, per goderci un grande spettacolo ed un caldo sole.
Siamo indecisi su dove scendere, il progetto iniziale preve la traversata, quindi un anello, avendolo già fatto con Francesco, ricordo solo un punto critico.
Ma scendere il lato a nord, non sembra semplice, c'e' ghiaccio, nevischio ed erba secca, oltre ad una bella pendenza.
Chi può calza i ramponcini per aggirare e scendere il primo sperone roccioso verso N, scendiamo con molta attenzione, è veramente ripido questo lato.
Raggiunta una sella, gli amici hanno proseguito, per tornare indietro, l'ultimo sperone sopra la bocchetta da Vegeina è rocccioso e verticale.
So che dalla sella parte un sentierino sul lato Mesolcina che aggira lo sperone e porta alla bocchetta, con Francesco non lo abbiamo trovato, ma questa volta non sbagliamo, e percorriamo queste esile sentiero in ombra, fino alla bocchetta, da qui risaliamo sul lato Calanca e poco sopra la Bocchetta, a mezzogiorno ci fermiamo per pranzare.
Sempre caldo, sempre uno spettacolo stupendo di fronte a noi, tutta la catena dal Pizzo di Claro verso N, molte le abbiamo calpestate, tante sono "fuori portata", ma qualcuna ancora rientra nei progetti.
Dopo un'ora e mezza di panini, frutta, dolci vari, caffè ed alcolici, guardiano indietro la nostra conquista e scendiamo il comodo sentiero che porta all' Alp de Fora, che raggiungiamo in una mezzora.
La sosta è dovuta, è un bellissimo rifugio, ne ho decantato spesso agli amici, e questa volta possono toccare con mano.

Ma le giornate sono corte, quindi alle 14:20 lasciamo il rifugio, 25min per arrivare al Pian Renten (la palina indica 30min), e quindi giù in gran discesa per Nadi.
La discesa è veloce, molto veloce, ti rendi conto quando scendi della bella pendenza che hai afrontato salendo.
Alle 15:40 siamo al parcheggio, tutti molto soddisfatti, anche Alex che oggi ci ha accompagnati dopo molto tempo dall' ultima uscita assieme.

E' l'ultima uscita del gruppo del 2015, un anno ricco di soddisfazioni per la nostra montagna, e vogliamo sperare che il 2016 lo sia altrettanto.

Per ora i migliori AUGURI a tutti, per un felice 2016, ricco di tutto quello che sempre desideriamo, in primis la salute ...

Ciao, Giorgio

Vista da Roberto-    (roberto59)

Giorgio, Luciano e Paolo hanno già ampiamente descritto l’escursione avendo scritto prima di me, io desidero augurare a tutti un 2016, aldilà delle solite banalità, che sia davvero ricco di salute e tanta montagna per tutti, gli amici della GiRovagando affinchè si possano condividere ancora tante giornate insieme.
Alessandro per la presenza odierna, e a tutti un grande ciao all’anno prossimo, sempre presente il vostro Alp.Rob, Eze detto Robi, ciao e ricordatevi “bisogna crederci”.

Vista da Paolo   -    (brown)

Un bel T4 per concludere un anno di Girovagando all'insegna della bella compagnia e grande amicizia. Subito si parte con pendenze decise in un clima da fine estate. Un ambiente strano, insolito, inaspettato per concludere questo 2015. Mi auguro che il nuovo anno porti un po' di neve per assaporare l' inverno e per usare le mitiche ciaspole o racchette da neve. La cima di oggi non e' tra le piu' banali. Occorre cercare bene i passaggi chiave per non trovarsi in situazioni difficili. Oggi anche l'erba secca ha complicato alcuni traversi sotto la vetta ma con cautela abbiamo superato questo ostacolo. Grande Alessandro oggi con noi dopo parecchio tempo ha ripassato cosa vuol dire camminare con i Girovagando boys.
Per concludere, Abbiamo camminato tanto quest'anno :
vittorie , sconfitte , nuove cime , tante tavole imbandite, tante risate e soprattutto tanta voglia di continuare questa nostra avventura.
Un ringraziamento a tutti per  le esperienze condivise assieme , e per il nuovo anno .... Avanti tutta!!!

Buon anno hikriani  con tanta montagna.

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Ultima ascesa del 2015, ma veramente tosta.

Si parte subito con bella pendenza, basta pensare che in pochi chilometri devi salire più di mille metri.
Ma noi della Girovagando ne abbiamo fatte anche di peggio di queste ascese, così pian piano incamminandoci passo  dopo passo abbiamo raggiunto la vetta.

In cima faceva un bel caldo per la stagione, ci siamo fermati ad ammirare un panorama con cielo molto limpido, poi le solite foto ricordo, dopo siamo scesi sul lato opposto, molto impervio per neve a tratti, brina ed  erba secca, io mi son dimenticato di portare i ramponcini, così scendevo cercando di non ettere i piedi sui  sassi che erano gelati, arrivati ad un punto bello al sole, ci siamo messi a pranzare, come sempre alla nostra  maniera.

Terminato il pranzo, siamo ripartiti per la capanna Alp de Fora, una stupenda capanna molto accessoriata, io subito a pensare adun ritorno culinario.
Dopo siamo ripartiti salendo un centinaio di metri, per poi discendere fino all'auto.

Un grande Augurio a tutti voi di un Buon 2016 ricco di cose belle.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

ultima uscita del 2015 ,di solito gli altri anni facevamo una bella ciaspolata
invece oggi abbiamo fatto una camminata ,con un sole tiepido direi primaverile ,comunque un bel giro ,in cui abbiamo visitato fra l'altro il rifugio alp de fora, una capanna veramente bella e accogliente
il 2015 è stato un anno ricco di belle escursioni e tante soddisfazioni
l'augurio per il prossimo anno di mettere il piede su altre nuove cime, sempre con questo spirito e che la salute ci accompagni

ciao alla prossima E BUON 2016

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 8,3 Km totali, 7h:40m totali, 5:00m di cammino
Andata : 4,1 Km, 4:20 lorde, 60m soste
Ritorno : 4,2 Km, 2:10 lorde, 30m soste
Dislivello : 1000mt di assoluto , 1100 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna, alla croce e nell' omino di sassi sulla vetta
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Alessandro

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 236

Anello in Val Calanca · paoloski
T5- L

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 10:44
Un saluto e un augurio anche a tutti voi.....
Daniele

Gesendet am 30. Dezember 2015 um 13:16
Tanti auguri Daniele e grazie.
A presto Paolo

zar hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 13:04
...che delusione!!!
Mi aspettavo di più...almeno in culottes ed invece.......soliti torsi...
BUON ANNO mitici
ciao
Luca

Gesendet am 30. Dezember 2015 um 13:14
Ciao Luca. Se il tempo continua così ne vedrai delle belle!!
Tanti auguri per un anno migliore. Ma l'importante è la salute.
A presto Paolo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 16:33
...Ciao Gagliardi,bella cima.......pero' senza porco, neanche congelato...ah...ah...ah....

Buon Anno a tutti...,mi vu al mar.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 19:14
Ciao disperati... Buon Anno e ... grazie Gimmy per le preziose info! :)
Menek

Gesendet am 30. Dezember 2015 um 20:07
Lo hai evocato…

cappef hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2015 um 08:43
Bravi come sempre...un saluto e un augurio di tanta Montagna e un meraviglioso 2016!!!
Ciao...Flavio

Gesendet am 31. Dezember 2015 um 11:34
Grazie Flavio .sinceri auguri di buon anno anche al tuo simpatico gruppo.
Buona montagna .Paolo

Gesendet am 31. Dezember 2015 um 08:50
Grazie Flavio, anche a tè un grande Augurio di buona montagna e buon 2016
ciao Luciano

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 17:26
Mancavano solo i "porcini" trovati e mangiati con Francesco, stavolta ma la compagnia allegra non ne ha fatto sentire la mancanza.
Bravi ragazzi!

Gesendet am 1. Januar 2016 um 17:41
E' vero Giulio, aspetteremo l'estate, divertendoci.
Auguri di Buon Anno
Luciano