Cima Dora (2454m) (VALLE ANTRONA)

Publiziert von fabioadx , 28. Dezember 2015 um 19:26.

Tour Datum:28 Dezember 2015
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:Lago dei cavalli-rifugio andolla-passo andolla-cima dora.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita superstrada per VILLADOSSOLA, imbocco della strada che porta ad antrona, ad ANTRONA seguire le indicazioni per CHEGGIO a destra, si lascia la macchina alla fine della strada
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio andolla! in primavera e in autunno quando il rifugio custodito è chiuso dietro c è una baita con 4 posti letto, niente stufa e gas ma c'è un telefono per le emergenze!!!

INTRODUZIONE:
la cima dora è una cima sconosciuta in ambiente stupendo situata a destra del PASSO ANDOLLA, è una cima modesta, non difficile da scalare e contornati da un paesaggio mozzafiato dovuto soprattutto alla vicinanza dell'imponente WEISSMIES (4017m).
SALITA:
oggi giornata stupenda ma pultroppo per me mi accompagnerà per tutto il giorno un dannatissimo male alla spalla che all'inizio mi ha quasi fatto pensare di tornare a casa; fortunatamente non l ho fatto, infatti dopo un'ora di cammino mi è passato quasi tutto.Da CHEGGIO si prende il sentiero che arriva in fondo al lago e si prosegue fino al RIFUGIO ANDOLLA (2h) con un bel comodo e sensibile sentiero; dal rifugio un sentiero traversa a destra per giungere  dopo 30 minuti di buon passo al PASSO ANDOLLA. Ormai dal passo mancano pochi metri alla cima, quindi puntare verso la cresta di destra e dopo 5 minuti si giunge in vetta, che è la prima delle frastagliate cime che continuano dopo! TEMPO DI SALITA: 2h 40min