monte Bregagno dai monti di Gallio

Publiziert von nano , 27. Dezember 2008 um 22:49.

Tour Datum:27 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:Monti di Gallio - Bregagnino - Monte Bregagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Colico - Dir. Chiavenna per 1 km poi dir. Menaggio - Percorrere la ss 340d sponda occ. del Lario fino a S. Maria Rezzonico - Strada per < le frazioni > transitare per Soriana - Lucena - Sallio - Noledo - Bivio a destra per monti di Gallio

Il Bregagno è una montagna che sembra fatta apposta per lo scialpinismo, con le sue lunghe dorsali che si tuffano nel lago di Como e i suoi incredibili panorami. Il Bregagno si può salire da ben cinque itinerari, uno di questi andrò a descriverlo. Si parte dai monti di Gallio al termine di una lunga strada che partendo da Rezzonico passando per diverse piccole frazioni arriva a circa 1000 mt di altezza. Dal parcheggio si segue ancora un poco la strada e poi per un pendio dir. ovest si raggiunge il crinale principale del crestone. Seguendo la cresta si arriva alla punta sud nota anche come Bregagnino mt 1905, volgendo ora verso nord si continua sull'ampio crinale e con qualche saliscendi si arriva fino al pendio terminale e poco dopo in cima al Bregagno mt 2107. La discesa ripercorre l'itinerario di salita. dal Bregagnino in giù si può spaziare sugli ampi pendii sempre con pendenze ottimali.