Sasso Guidà -1713 mt- (da Monti di Ravecchia).


Publiziert von GAQA , 28. Dezember 2015 um 23:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 810 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - autostrada A8 uscita Gazzada - Tangenziale di Varese - Confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH) - Mendrisio -Lugano - Bellinzona Sud uscita autostrada - Indicazioni stradali Valle Morobbia - Paudo - Monti di Ravecchia - buona possibiltà posteggio auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Genzianella.

Escursione ammazza-panettone 2015 al Sasso Guidà 1713 mt: bella camminata per riprendere fiato e tenerci in costante allenamento dopo i festeggiamenti Natalizi trascorsi in famiglia.

Mentre risaliamo in auto la strada della Valle Morobbia e, dopo aver deviato per i Monti di Ravecchia, sostiamo brevemente in un punto panoramico attrezzato di pannello integrativo che illustra la localizzazione delle montagne locali. Splendida la visuale sulla cornice Alpina dei "Giganti 4000" all'albeggiare su un gelido e brinoso Piano di Magadino; nel mezzo il magnifico Lago Maggiore ben custodito e sorvegliato dall'elegante Gridone o Limidario.

Giunti in auto a Monti Ravecchia 973 mt, buona possibilità di parcheggio, individuiamo la segnaletica ufficiale per la nostra meta. Passando per i Monti della Zotta 1110 mt, si risale una ripida faggeta grazie all'impeccabile segnaletica ben pitturata sugli alberi. Il fogliame è molto insidioso soprattutto nei tratti più ripidi e in costa, in alcuni punti si sprofonda in strati di foglie che raggiungono l'altezza delle ginocchia. Dopo aver superato i primi 500 mt di dislivello sotto una costante attenzione a non scivolare arriviamo ad Arbinetto 1498 mt, dove finalmente il sentiero diviene ben visibile, caratterizzato da morbide e rilassanti pendenze. Poco più avanti risalito l'ultimo tratto di crinale boscoso, si esce allo scoperto a Sopra Arbinetto 1548 mt

Da quest'ultima località un breve traverso ci condurrà ai Laghetti della Costa 1624 mt: stupenda prateria, avvolta da una fitta abetaia che si collegherà tramite facile sentiero con la breve cresta boscosa in avvicinamento al Sasso Guidà 1713 mt. Raggiungiamo poco oltre un colle roccioso panoramico racchiuso da una marea di boschi e prati. L'acceso in cima rappresentata da una bella croce di vetta è facilitato da intagli e scalette rocciose ben lavorate che ci agevoleranno nel proseguimento finale e ci condurranno in vetta: Sasso Guidà 1713 mt. Oltre al notevole panorama sono presenti dei pannelli illustrativi del progetto -For Ti- che promuove la valorizzazione dei manufatti e opere ben conservate risalenti alla Prima Guerra Mondiale, difatti il fortino di vetta è una dimostrazione di resti d'epoca.

Per la discesa utilizziamo la stessa via fino al bivio nei pressi di Arbinetto 1498 mt, dopodiché utilizziamo il sentiero per il Motto della Croce 1255 mt: elevazione secondaria che nonostante la sua modesta altitudine regala inaspettatamente scorci panoramici di primissimo livello. Dopo un'ulteriore doverosa sosta, riprendiamo il sentiero passando per Monti di Artore 903 mt concludendo e chiudendo il giro ad anello a Monti di Ravecchia 973 mt.

NOTE: Escursione comoda e veloce classificabile T2. Unico tratto da non sottovalutare: Monti di Ravecchia-Arbinetto, per la massiccia presenza di strati di foglie su ripidi tratti che non garantiscono aderenza e la visuale su dove poggiare il piede.

BUON 2016 A TUTTI RICCO DI NUOVE AVVENTURE E SERENITA' !!

Tourengänger: GAQA, asky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2015 um 23:27
Auguri pure a voi....

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 09:11
Grazie Dani !...
Alla prossima ...
Ciao Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 10:16
Ricambio gli Auguri...

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 18:50
Grazie tante Dome :)......

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 17:47
Buon anno, Ale (speriamo, con un pò di neve).
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 18:53
Grazie Roby.....!! Salutami le tue belle montagne di casa che rivedro' la prossima estate.... :) ...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 17:58
Buon Anno ragazzi.
Salitina sempre bella e panoramica... anche se con neve è tutt'altra cosa. Sperem!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 18:55
Grazie Emi...!!
Bella salitina al Sasso...:) ....
ci sentiamo per le prossime..
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 23:17
Ciao Ale! Dopo le abbuffate Natalizie una bella camminata ci voleva proprio...anche noi ne abbiamo approfittato...
Buon 2016 anche a voi e BUONA MONTAGNA!!!!!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 19:50
Ciao Nadia & Graziano....rinnovo gli auguri !!
La prossima estate possiamo organizzare qualcosa insieme in Valsesia. :)...
Buon anno:) :)....
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2015 um 22:32
Con molto piacere Alessandro, la prossima estate organizziamo qualcosa insieme....la Valsesia ci piace da matti!!! ...e sarebbe la volta buona per conoscerci di persona....
Ciao
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»