Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 29. Dezember 2008 um 09:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Dezember 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Aufstieg: 424 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Passo del Lucomagno (1915 m.s.m.) - Val Termine - Passo dell'Uomo (2218 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca seguire la strada cantonale che percorre tutta la Valle di Blenio fino al Passo del Lucomagno.

Stupenda giornata per la nostra terza uscita con le racchette.
Una gita "fotocopia" di quella effettuata nel 2007, infatti ad un anno di distanza abbiamo deciso di recarci nuovamente al Passo dell'Uomo con simili condizioni meteo...tempo bellissimo ma tanto freddo, alla partenza dal Passo del Lucomagno si misuravano -14°C.
Per fortuna non soffiava il vento! 
Dall'Ospizio al Passo del Lucomagno abbiamo potuto ammirare le belle cime innevate del Piz Rondadura, Piz Lai Blau e del Piz Gannaretsch.
Per raggiungere la nostra meta abbiamo seguito lo stesso itinerario dell'anno scorso costeggiando dapprima il Lago di Santa Maria e percorrendo poi la Val Termine fino al Passo dell'Uomo. Abbiamo poi proseguito fino al punto dove la Val Termine si incontra con la Val Piora e lì ci siamo fermati per la pausa pranzo. Da qui il panorama sulla Val Piora è stato un po'compromesso dalla nebbia che in seguito ci ha raggiunto e all'improvviso si è diradata. Più vicino abbiamo però ammirato il Pizzo Colombe/Campanitt, Pizzo del Sole, Pizzo dell'Uomo e Schenadüi. In lontananza invece spuntava la bella piramide dello Scopi e accanto ad esso le cime del Pizzo del Corvo, Piz Miez e Piz Vallatscha.
Quest'anno c'è tantissima neve, molta di più rispetto al 2007! 
In Val Termine non era ancora passato nessuno e quindi la salita è stata un po'più faticosa. L'unica traccia visibile nella neve era quella lasciata da qualche animale selvatico, una lunga scia di impronte. 
Paesaggio da cartolina con la neve candida e il cielo blu! Bellissima gita che ha concluso nel migliore dei modi questo 2008 di escursioni! 

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Passo dell'Uomo

 


Tourengänger: ale84, Mauro78

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 507.xol Tragitto Uomo

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»