Pizzo Formico (m 1636) e Montagnina (m 1598)

Publiziert von Alberto C. , 26. Dezember 2015 um 17:52.

Tour Datum: 7 Dezember 2015
Strecke:Monte Farno (m 1232); Pizzo Formico (m 1636); Forcella Larga (m 1470); Montagnina (m 1591); Morti della Montagnina (m 1483); Roccolo del Farno (m 1335); Monte Farno (m 1232)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da Milano con l'autostrada A4, uscire a Bergamo e seguire le chiare indicazioni stradali per la Valle Seriana. Superare Nembro, Albi, Gazzaniga; a Fiorano al Serio deviare a destra seguendo le indicazioni per Gandino. Raggiunto Gandino si prende via Provinciale e si prosegue per circa 700 metri, dove si svolta a sinistra per via Cà dell'Agro; raggiunta la rotatoria si prende la terza uscita, dopo circa 300 metri si svolta a sinistra per via Cà del Pì e si prosegue per cir ca km 3/3.5 fino a raggiungere Monte Farno.

Una facile escursione utile per mantenersi in allenamento in attesa della “ritardataria” (la neve). Facile e panoramica.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Gandino,  Monte Farno (m 1232)

DIFFICOLTÀ.   Facile percorso escursionistico (E/T2). Per la maggior parte si svolge su ampi sentieri e su stradine. Il tratto dalla vetta del Pizzo Formico a Morti della Montagnina, si svolge in cresta su sentiero meno agevole.

QUOTA MASSIMA:  m 1636, la vetta del Pizzo Formico.

QUOTA MINIMA:  m 1232, a Monte Farno.
S
VILUPPO
:  km 9,9

TEMPO DI SALITA:  2h 05’ alla Montagnina.

TEMPO DI DISCESA1h 35’

NOTE SUL PERCORSO.     Si segue la strada per circa km 1,5 fono a raggiungere un bivio dal quale, sulla sinistra, si stacca il sentiero che risale le pendici del Pizzo Formico, fino a raggiungere la cresta e la vetta che è da tempo ben visibile  (circa 1 ora dalla partenza).  Dalla vetta si scende dal versante opposto fino a raggiungere la Forcella Larga (m 1470), nei pressi della quale sorge un monumento con una sorta di torre campanaria in acciaio corten con una campana. Si prosegue lungo il sentiero che segue il filo di cresta e si raggiunge la Montagnina (m 1598) (circa 2 ore di cammino dalla partenza).  Per un tratto si prosegue lungo la cresta, che si abbandona in vista di un’ampia forcella (laghetto e edificio) sotto il Rifugio Parafulmine: Morti di Montagnina, che si raggiunge scendendo, senza traccia obbligata, per i prati del versante sud. Da questo punto si segue la stradina che ci riporta al bivio con il sentiero percorso all’andata per la salita al Pizzo Formico. Da questo punto si può seguire la strada e raggiungere Monte Farno; noi, incuriositi dal grosso Roccolo posto sulla cresta, abbiamo deviato raggiungendo la cresta e, seguendola, il Roccolo. A poca distanza dal Roccolo si prende una strada che, con qualche taglio, ci ha riportato a Monte Farno.

METEO.   Solitamente a dicembre da queste parti si viene con gli sci o con le racchette da neve; in questo pazzo inverno si cammina tranquillamente sull’asciutto in maglietta. E’ una bella giornata con cielo sereno e temperatura mite. In pianura nebbia.

NEVE.  E’ la grande assente.