Antivigilia di Natale: un Grignone ..."storico"...tra le nebbie.....

Publiziert von numbers , 28. Dezember 2015 um 23:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Dezember 2015
Strecke:Cappella Sacro Cuore- Pialeral- bivacco Riva-Girani- bivacco Merlini- Rif. Brioschi e ritorno stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 fino a Lecco, prendere x Valsassina, passare Ballabio, al colle Balisio, dopo distributore tamoil, strada sterrata sx fino Cappella sacro Cuore, parcheggiare ove possibile.

numbers
Fare un Grignone così......secco e completamente pulito dalla neve......a dicembre.....è una cosa di quelle che non capitano spesso...........almeno fino ai nostri giorni.....S'ha da fare!!!
Questo è il pensiero che da un mesetto mi frulla per la testa. Ed è l'idea che tiro fuori, nelle ultime settimane,  quando si comincia a parlare di dove andare a camminare. E che cade sempre nel vuoto......
Sabato, mentre pranziamo allegramente al Rosalba, e si comincia a parlare di cosa fare all' antivigilia, anche per fare qualcosa di nuovo.....per una volta al diavolo le fiaccolate........butto li di nuovo l'idea.....Ed è la volta buona.
E così quattro "matti", nonostante le previsioni incerte e peggiori del previsto, si ritrovano al Bione alle 13.00, e un po incerti guardando la punta della Grignetta nella nebbia, e la webcam 3Bmeteo Grigna grigia piu' che mai......decidono comunque di provarci.......Troppo "magnetica" l'idea!!!
Parcheggio alla chiesetta del Sacro Cuore, incontriamo un sacco di escursionisti che scendono confermandoci la nebbia in vetta, Noi 13.50 si parte.......a razzo! Paolo e Chris fanno l'andatura, complice un inedito bel taglione nel bosco, nemmeno un'ora e siamo al Pialeral, via veloci proseguiamo, sempre scrutando la nebbia verso l'alto. Piccola indecisione sulla strada da seguire al pianoro dell'ex rif. Tedeschi, poi via sulla dorsale. Man mano che ci avviciniamo ai Comolli, ampi squarci di sereno verso soprattutto l'alto lago, ci fanno sperare. Poi tutta a sx verso il bivacco Merlini, dove arriviamo verso le 16.30, un po di delusione xchè anche dall'altra parte la nebbia la fa da padrona.....un lampo di connessione ci fa vedere la webcam di vetta.....è un'immagine delle 16.10 con ampi squarci di sereno.....la speranza rimonta.....nonostante la dorsale immersa nel grigio......ripartiamo al galoppo, Paolo e Christian ci distanziano ampiamente......Man mano che ci avviciniamo, rallentiamo il passo, un po x la stanchezza, un po per la convinzione che ormai sara' difficile vedere un bel tramonto....
Ed in effetti così è, alle 17.00 quando ci appare la sagoma del Brioschi, chiuso come previsto, c'è quel tanto di nebbia che basta per velare il panorama.....mannaggia!!! Ogni tanto schiarisce un po, si intravede il Rosa e poco altro.....
Comunque la soddisfazione è tanta, siamo soli in vetta, il Grignone è una di quelle cime che ti riempe il cuore, sempre e comunque vada. Essere qui, il 23 dicembre, in queste condizioni è comunque "storia"!!!
Qualche foto,ci cambiamo anche xchè siamo sudatissimi visto che anche oggi il clima non è affatto invernale,  ci copriamo xchè qui su l'aria è freschina.
 E poi, frontali accese, si scende con cautela, i sentieri da Grigna, di sassi instabili e scivolosi, vanno sempre presi con calma, il buio poi non aiuta.....Incertezza iniziale sulla via da prendere, poi il sentiero si fa intuitivo, la nebbia resta alta,  sosta al bivacco Riva, poi giu' rapidi per la lunga dorsale ed il bosco, la noiosa sterrata finale sembra non finire mai, il cielo si apre beffardamente e la luna fa incredibilmente capolino proprio quando, poco dopo le 20.00, arriviamo alla macchina.....Ma siamo comunque contenti, e stanchi......non è proprio una passeggiatina.....
La fame impellente e la voglia di mangiare qualcosa, anche per farci gli auguri di natale,  ci portano a scegliere troppo frettolosamente un agriturismo sulla strada a Ballabio http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2337203-d4593398-Reviews-Ristorante_Prato_Della_Chiesa-Ballabio_Province_of_Lecco_Lombardy.html idea che questa volta non si rivela affatto vincente.....quando ce ne  accorgiamo è troppo tardi.....un posto che alla prova dei fatti non raggiunge la sufficienza, che definirei senza infamia e senza lode, ma che per la qualita' trovata, scarsa per essere un "agriturismo" e per pubblicizzare e vendere prodotti genuini,  non merita una seconda chanche......
Comunque, bel pomeriggio- sera in ottima compagnia.
Grignone sempre "magnetico".
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

massimo Antivigilia di natale, giornata di fiaccolate ma quest'anno si cambia e alla grande ....... vai di Grignone!!!
Si sale spediti nella speranza dello spettacolo del tramonto e del sorgere della luna quasi piena ma oggi niente da fare la nebbia l'ha fatta da padrona e non si buca....... peccato!!!
Comunque modo migliore non poteva esserci per farci gli auguri di Natale, alle 17.05 del 23 dicembre in cima al Grignone senza un filo di neve, evento che forse passerà nella storia.
Peccato che la serata sia finita in un locale decisamente al di sotto degli standard qualitativi che ci aspettavamo ........ bocciato senza diritto di replica!!
Grazie a Christian, Mario e Paolo per aver affrontato con me questa atipica escursione

paolo aaeabe
Un Grignone è pur sempre un Grignone... e raggiungerlo nella nebbia, tra il chiaro e lo scuro, è una bella soddisfazione. Anche se speravamo in un miracolo, abbiamo comunque per pochi attimi avuto la bella sensazione di uscire fuori dalle nuvole.
Purtroppo la discesa non è stata al chiar di luna, ma di quattro frontali che nel buio più totale cercavano la retta via.
Divertente escursione rubata alla giornata lavorativa e regalata alla piacevolissima compagnia degli amici.