bivacco La Plana m.1280 e biv. Testa m.1489 (BG): giornata stupenda a 360°


Publiziert von Alberto , 24. Dezember 2015 um 11:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 767 m
Abstieg: 122 m
Strecke:Chignolo m. 830 - biv. La Plana m. 1280 km. 3,200 - bivio con il sentiero proveniente da Clavera n° 530 - biv. Testa m. 1489 km. 5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - autostrada A4 MI/VE uscita Bergamo o Seriate - seguire per valle Seriana/Clusone - a Ponte Nossa prendere a sinistra per Zambla/Oltre il Colle - seguire per Chignolo - ampio parcheggio sulla destra prima di arrivare alla chiesa - posti limitati alla chiesa
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco la Plana m.1280: 2 tavoli - cucina a gas 4 fuochi - camino - piccola stufa a legna - acqua interna (funzionante ancora: da cisterna) all'esterno: grande locale riparato dal vento e dalla pioggia con cucina a gas 4 fuochi e piccola stufa a legna - lungo tavolo dove possono sedere circa 20 persone - zona per cucinare grigliate - wc esterni - per il dormitorio chiedere le chiavi bivacco Testa m.1489: 2 tavoli per un totale di circa 16 posti a sedere + altro tavolo all'esterno - cucina a legna e un piccolo fornello a gas 3 fuochi - camino NON utilizzabile - luce tramite pannello solare - varie pentole - piatti e posate di plastica (si consiglia di portare i propri e lasciare quelli messi a disposizione per coloro che necessitano un emergenza) - acqua per cucinare in fiaschi di vetro che i volontari mettono a disposizione (a 10 minuti in discesa vi è la sorgente) - attrezzatura per barbecue esterno - wc esterni - legnaia - il bivacco è dotato di cisterna per il recupero dell'acqua piovana (utilizzabile in estate) - per il dormitorio chiedere le chiavi
Kartennummer: carta kompass: Foppolo - Valle Seriana

Come d'accordo avviso Tilde per un eventuale escursione,però non troppo impegnativa dato che il giorno successivo ne avrò un altra.

Pure loro non vogliono fare una levataccia,quindi propongo la val Seriana per andare a visitare 2 bivacchi oltre al percorso per eventuale ciaspolata.

Alle ore 8,40 partiamo dalla chiesa di Chignolo a quota 830: (pensavo di fare poco dislivello ma alla fine con i sali scendi...) seguiamo il sentiero n° 526 stando all'ombra e lo sarà fin quando sbucheremo ad incrociare il sentiero che proviene da Clavera (n° 530): poco dopo essere risaliti un po,la stradina perde quota fin oltre la piccola cappellina.

Alle ore 10,10 dopo circa 3,200 km. siamo al bivacco La Plana m.1280,completamente all'ombra ma ben attrezzato e offre anch'egli un buon panorama.

Ripartiamo e alle ore 11,10 con Giuseppe, Tilde e Angelo siamo al biv. Testa dove l'eccezionale giornata risalta maggiormente il favoloso panorama che questo luogo sa offrire: dopo di noi arrivano altri escursionisti saliti da Vertova e quindi pur essendo un sabato,si raggiunge così un totale di 20 persone.

Anche oggi la soddisfazione è grande per aver avuto la possibilità di trascorrere una giornata con cieli sereni e panorami veramente stupendi.

 

Ciao a tutti e alla prossima!


Tourengänger: Alberto, clotilde


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2015 um 18:13
Buon Natale, ciao.
roby

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 09:37
Con molto ritardo: auguri di un felice anno 2016,ciao e grazie!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 17:37
Felice anno nuovo, ciao, Alberto: d' altronde, non saresti il bradipo.


Kommentar hinzufügen»