Un Crestoso con 7 Crocette... e un pò di fumo!

Publiziert von Menek , 3. Januar 2016 um 17:10.

Tour Datum: 1 Januar 2016
Strecke:A occhio di Kleopatra,di Km 12,100 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bovegno- Collio- Memmo. A Memmo seguire le indicazioni per la Malga Canali, ad un certo punto incrociate il sentiero 343. Parcheggiate nello slargo e via!
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Dopo una lunga influenza, anche per questo 1° dell’anno riesco a ritagliarmi un po’ di tempo per fare un  giro sulle amate montagne, e per l’occasione, rispolvero dal cassetto un vecchio “desiderata”  che  con questo clima decisamente anomalo sa da fare.

Imboccato il sentiero 343 per la Malga Canali, il primo tratto di sentiero passa in un bosco ben tenuto, attraversa gli unici due roccoli del percorso ed in maniera ripida si giunge alla Malga Canali. Sbucato praticamente all’aperto, vengo investito da un odore acre che quasi toglie il fiato, capisco sin da subito che la cosa non quadra come dovrebbe e tempo zero, vedo passare sopra la mia testa un Canadair e altri due elicotteri che sorvolano la zona sopra Collio (paese nascosto dal fumo).

Dopo essermi accertato che il fuoco non intaccava la mia/nostra sicurezza, ho ripreso il cammino seguendo la precisa segnaletica e con  comoda “sterrata” sono giunto in breve tempo prima alla Malga Le Pozze e  poi subito dopo alla Malga Mesorzo.

Come da indicazioni (vedi foto 5) ho lasciato sulla mia destra la malga stessa e con un navigare a vista nei pascoli bruciati qualche giorno prima, sono risalito per il valloncello sino a sbucare nei pressi del Passo delle 7 Crocette dopo aver passato i ruderi della Malga Mesole.

Giunto in questo crocevia di sentieri mi si è aperto il “mondo”, se la parte triumplina era invasa dal fumo, la parte Camuna era incredibilmente limpida e splendente, uno spettacolo che si estendeva dall’Adamello sino al Monte Rosa, poi con una rapida carrellata visiva, ecco la Pianura con tutta la sua merda di smog!

Foto di rito e cartina Kompass alla mano… facendo la giusta tara cartacea e fidandomi un po’ di me stesso, mi sono incamminato seguendo il sentiero 3V (bollatura bianco/azzurra) direzione S. Glisente, al crocevia successivo (5 min.),  ecco finalmente la palina che mi dovrebbe portare alla mia meta principale. Monte Crestoso sentiero EE.

Stando sempre attento alla fitta bollatura, ho salito ripidamente il primo gradino fatto di terriccio e ghiaia (foto 12), poi con bella cresta aerea sono giunto finalmente sul Monte Crestoso dove c’è un bellissimo punto panoramico (3h). La cresta sul versante  sud è pregna di erba ciularina, mentre il versante a nord è leggermente strapiombante e formato da rocce.

Dopo essermi goduto tutto ciò che era possibile vedere…illuminazione…

Proseguendo per breve tempo  lungo la cresta, si raggiungere un’altra cimetta interessante; abbandono lo zaino e mi fiondo senza pensarci due volte!

Sono sulla  cima ignota, spettacolo!  Guardo le mie mappe e vedo che non ha nome e non è quotata…mmm… allora per gli Hikriani questo sarà il waypoint: Cima q 2202 / Punta L. Antonelli!

Carissima Laura, c’hai lasciato un bel ricordo di te e  le mie mani callose unite al  mio pisellino a forma di “manopola di bicicletta” ne sanno qualcosa… qualcun altro può vantare queste condizioni?  Tenetevelo per voi, thanks…

Lasciata da parte la straziante commozione, è ora di pranzare per poi riprendere la discesa con una certa velocità, le giornate sono corte e non voglio ritrovarmi al buio senza sapere dove vado a parare.

Rifatta la cresta al contrario, sono sceso sino alla palina direzionale, poi per facile intuito sono risalito per la dorsale est che in maniera comoda ma fuori sentiero, porta ad una larga cresta con altre tre cime (ometti di sasso) non quotate e senza nome. Nuovi waypoint.

Una volta giunto al Dosso della Croce, ho seguito la traccia di sentiero che scendeva tra i pascoli bruciati, mi sono accertato a vista che la direzione era quella giusta, e lasciando sulla sinistra la Malga Canali ho proseguito su breve crestina erbosa sino ad intercettare il sentiero 343 all’altezza dei roccoli oltrepassati all’andata. Da qua in poi è solo un breve relax totale…

Nota 1): Bel giro ad anello sui “deserti” monti triumplini, dove le malghe ad alta quota sono poche ed il terreno “a pascolo” predomina… peccato che l’idiozia umana sotto forma di pastori piromani oggi abbia rovinato in parte la giornata. I sentieri sono ben segnalati (io ho fatto qualche divagazione) ed il fatto che il giro si svolga prevalentemente “a vista” aiuta  l’orientamento. Valutazioni: in generale è un bel T2, il T3 l’ho messo in quanto la segnaletica per il M. Crestoso dice EE.

Nota 2): Cose a caso & Chi se ne frega.

Chi se ne frega: Mattarella ha pronunciato il discorso di fine anno.

Chi se ne frega: Mercoledì è il giorno della Befana.

Chi se ne frega: E’ uscito il nuovo film di Checco Zalone.

Nota 3): Montagne incendiate? Ci pensa Eric…

BRUCIATO.

E' passato S. Silvestro  e sono un poco usato,

ma il  puzzo che io sento  è roba d’acetato,

chiudiamo le narici...  putànis son sballato.

Bruciato,

il fumo mi coinvolge e l’occhio è un po’ accecato,

ma vedo in lontananza qualcosa di brasato,

fortuna non è un Cervo  ma un pane affumicato.

Bruciato,

il pascolo era secco e qualcuno l’ha appiccato,

il senso del rispetto il pirla l’ha aggirato,

il fuoco scende a valle e brucia l’abitato.

Se vedo quel merdoso gli faccio il culo ambrato, e in fondo mi domando: chi cazzo l’ha BRUCIATO?

A la prochaine!           Menek und Olmo

Tourengänger: Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 17:23
Bella Dome, contento che tu stia meglio....
Daniele

Gesendet am 3. Januar 2016 um 17:30
Mi sto riprendendo... ancora un pò le gambette balbettano, ma va bene così! Ciao Doc.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 17:34
E vai col ticket... :)))

Gesendet am 3. Januar 2016 um 17:36
Adesso parto con la community! :) Ciao Emi.

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 17:58
Bello e panoramico questo giro...e l'ironia finale delle note!!
Ricky e Lalla

Gesendet am 3. Januar 2016 um 18:17
Grazie ragazzi...soprattutto per aver colto l'ironia! Un salutone

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 19:33
Che bella giornata e che panorami.....
Ciao!

Gesendet am 3. Januar 2016 um 19:43
Confermo Patri...giornata strepitosa rovinata in parte dall'imbecillità umana!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 00:28
Vedo, con piacere, che non ero l' unico in giro a capodanno.

Gesendet am 4. Januar 2016 um 11:23
E' sempre bello fare una camminata al 1° dell'anno... poca gente e tanta soddisfazione! Ciaooo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 09:41
Grazie per la buona relazione su questa montagna, secondo me non troppo documentata. Da tempo l'ho individuata come cima da salire in una zona dove ho visitato solo il Guglielmo, dieci anni fa.
Andrea

Gesendet am 4. Januar 2016 um 11:25
Sono contento di esserti stato utile... il Crestoso & dintorni meritano. Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 18:18
Un bel bilancio Dome. Hai sepolto l'influenza, hai combattuto i pastori piromani, hai percorso una bella cresta, hai battezzato cime che erano ancora innominate e che ora sapremo come chiamare e hai celebrato la grande Laura (ma quanti ciechi in quegli anni....), hai creato una nuova comunità.
Che vuoi di più?
Immagino che Olmo sia stato il valido assistente di sempre.
Ciao!

Gesendet am 4. Januar 2016 um 20:32
:) Non mi ero accorto di aver fatto tutte ste cose in un colpo solo! Sei tu il vero assistente!:)
Caro Julius, saremmo amici solo perchè sei un estimatore della "Laura Nazionale"... tutto il resto è scopa a denari. :)))

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 22:53
Ma com'è un percorso a "occhio di Kleopatra"?

Poi una piccola nota tecnica: se il giro effettuato parte e arriva alla stessa località il dislivello di salita e discesa deve essere per forza di cose lo stesso.

Eventuali discrepanze sono dovuti al fatto che magari alla partenza il gps segnava una quota. Mentre al ritorno, sempre nello stesso punto, ne segnava un'altra.

Quando mi capita, se la differenza tra i due valori (dislivello salita e discesa) è poca io faccio una media tra i due valori.
Altrimenti meglio fare un controllo sulle quote registrate dal gps.

Tutto ciò non per fare il puntiglioso ma per condividere "conoscenze" e utilizzo del gps.

Andrea

Gesendet am 5. Januar 2016 um 10:08
Ciao Andrea...
a occhio di Kleopatra come da traccia!!! :)
Per quanto riguarda i dislivelli, io metto ciò che il Gps da e che poi ricalcolo con Okmap una volta scaricato sul Pc. Qualche piccola differenza c'è sempre, fate voi la tara.

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2016 um 20:05
Ciao Domenico,
noto che la brutta influenza non ti ha "minato"e, quindi ti sei sfogato!!! Sempre piacevole leggere i tuoi racconti e rivedere la simpatica coppia...... in una bellissima zona, da buon gustaio....
Alla prossima
Eu

Gesendet am 7. Januar 2016 um 20:46
Ci provo sempre Eu...se la salute me lo permette! Ciao Eu, sempre in forma! Dire gamba avrebbe fatto brutto...

veget hat gesagt: RE:,
Gesendet am 7. Januar 2016 um 20:50