Resegone - Cresta sud

Publiziert von cristina , 22. Dezember 2015 um 15:09.

Tour Datum:19 Dezember 2015
Strecke:Erna-Rif. Stoppani-Piani d'Erna-P.so del Giuff-Val Caldera-Resegone-Cresta Sud-Passata-Rif. Monzesi-P.so Fo'-Rif.Stoppani-Erna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina seguire indicazion per Piani d'Erna.

Vista la situazione a casa e il traffico di questi giorni di follie natalizie, meglio non allontanarsi troppo, per nostra fortuna il tempo è bello ovunque per cui…

Ritorniamo al Resegone! A volte ritornano…a volte spesso!!!!

Con un giornata tutt’altro che invernale saliamo al P.so del Giuff passando dal rifugio Stoppani. Per raggiungere la vetta decidiamo di percorrere la Val Caldera, non sapevamo nemmeno dell’esistenza di questo sentiero, ci siamo finiti per errore la volta precedente, prima di fare dietro front per salire le creste.

La partenza è al medesimo bivio nei pressi del P.so del Giuff, un sentiero intermedio tra le creste e quello classico delle Forbesette.

Il sentiero ci offre una visione un po’ insolita del Resegone. Raggiunto il rifugio Azzoni un ultimo strappo e siamo in vetta. Non c’è molta gente specialmente se penso alla volta precedente!

Tra queste persone vedo un viso conosciuto, prima di fare una figuraccia chiedo conferma a Marco: “E’ Chiara vero?” Non fa in tempo a rispondermi che anche lei ci vede, baci e abbracci e finalmente la conoscenza con il mitico Francesco, era da tempo che si programmava qualcosa insieme e invece…è venuta per caso! Con loro ci sono Luca Zar e Claudio. L’idea unanime è di proseguire per la cresta sud. Claudio essendo meno masochista e più godereccio preferisce la cucina del rifugio al proseguimento della camminata. Presi quindi gli accordi per il ritrovo, continuiamo verso La Passata.

Bla Bla Bla, innumerevoli bla che solo la salita alla Punta Quarenghi riesce per un attimo ad interrompere ma è bastato far notare l’insolito silenzio e i bla sono ricominciati!

Qualche svarione, ma fa parte del gioco dei bla, e finalmente siamo alla Passata. Come previsto è all’ombra, per cui proseguiamo per il Rif. Monzesi. Poco prima di arrivarci un tavolino al sole attrae l’attenzione di tutti, e si decide di promuoverlo a sala pranzo!

I bla non cessano ma si aggiungono i ciomp e i glu glu, breve (purtroppo) suonatina di Francesco e poi alla Monzesi per un veloce caffè, la riunione con Claudio giunto all’appuntamento in perfetto orario svizzero e poi purtroppo i saluti. Noi di corsa, si per dire, saliamo al Fo’ per tornare a Erna e loro spero con più tranquillità scenderanno a Erve.

Il bellissimo incontro casuale ha reso la giornata speciale al “solito” Resegone.

Tourengänger: cristina, Marco27

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 15:32
......Ciao Cri, ciao Marco, è stato bello incontrarVi,bellissima sorpresa.
Noi al rifugio abbiam sostato un po,ci siam dovuti inventare la trippa d'asporto,inedita per il giovane gestore e.....buonissima-.
A presto, Francesco.

Gesendet am 22. Dezember 2015 um 15:44
Così avete avuto tutto no?

Camminata e trippa cosa mai volere di più! Avrei aspettato anche io, per una pizza però :-)))

L'incontro...bellissimo, speriamo di ripeterlo presto!

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 07:57
...ciao ragazzi...
...ottima conoscenza!!!
A presto ed ancora Buon Natale
Luca

Gesendet am 23. Dezember 2015 um 08:46
Auguri anche a te e speriamo di rivederci presto

...temperature sempre più alte, altro che gelido inverno! :-))))

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 09:00
...perfida!!!
questo è un colpo basso ;-))
Luca

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 10:48
Ciao! Anche se per me non era....."la prima volta" (!).....confermo l'incontro piacevolissimo e da ripetersi, presto. Augurissimi di buon Natale e di buone feste, a voi e a tutti i vostri cari (anzi: un in bocca al lupo per questo!). Ciao

Gesendet am 23. Dezember 2015 um 11:21
Crepi...stiamo tenendo le dita e tutto il possibile incrociato perchè almeno per le feste torni a casa, speriamo!

Appena possibile organizziamo...il caso una volta ci ha aiutato ora daremo noi una mano a lui!

Tanti auguroni anche a te!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 10:55
A volte è inutile programmare, le cose vengono meglio così.....da sole.......

Buone Feste!!!

Gesendet am 23. Dezember 2015 um 11:18
e domenica in Grignetta abbiamo incontrato un amico che non vedevamo da febbraio...