Cima Del Tirone(2202m)-Cima Mattaroni(2306m) (VALLE BOGNANCO)

Publiziert von fabioadx , 20. Dezember 2015 um 19:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Dezember 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:s.bernardo-lago di ragozza-bocchetta gattascosa-CIMA MATTARONI-CIMA DEL TIRONE-passo di monscera-alpe di monscera-arza-s.bernardo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita superstrada DOMODOSSOLA e imbocco provinciale VALLE BOGNANCO e arrivare alla fine della strada: per S.LORENZO prima e S.BERNARDO alla fine
Unterkunftmöglichkeiten:RIFUGIO GATTASCOSA dopo il lago di ragozza a sinistra dopo 5min oppure un'altro rifugio appena sopra s.bernardo, senza nome e isolato sulla cresta che scende dalla cima verrosso!

INTRODUZIONE
oggi bella gita in ambiente bellissimo, giornata stupenda e tempo caldo per essere a dicembre con temperature anomale e senza neve fino a 3000m. oggi breve gita con un tempo di salita di 1h 30 min ma veramente bella! siamo partiti alle 10, arrivati alle 11,30 alla cima del tirone, volevo spronare mio papà ad andare anche fino in cima al PIOLTONE ma dopo aver dato uno sguardo alle birre e dato ascolto alla pigrizia ha deciso di rimanere qui!!!
SALITA
partiti desisamente in ritardo da S.BERNARDO (alla fine della strada della valle bognanco) alle 10, perchè almeno la domenica un po di più si dorme, cominciamo dal parcheggio la "salita" in piano con una facile sterrata a sinistra che dopo 10 min  a destra diventa un sentiero molto comodo. Dopo poco tempo raggiungiamo l'oscena passerella lunghissima sotto il lago di ragozza ,dove c'è una zona palustre, che ha come scopo dare pugni negli occhi degli escursionisti; 10 min dalla passerella gelata e arriviamo al LAGO DI RAGOZZA totalmente gelato, e non è l'unico perchè sole non ce nè e anche noi siamo in ibernazione. Mettendoci qualcosa di più pesante addosso saliamo a sinistra sula BOCCHETTA DI GATTASCOSA da dove vediamo un bellissimo camoscio. In cima alla bocchetta si gira a sinistra su una ripida parete su un sentiero contornato da legnetti per facilitarne l'individuazione e si arriva in vetta alla CIMA MATTARONI 2306m dove c'è un piccolo ometto. Da qui si prosegue la cresta, con vari saliscendi fino ad arrivare dopo 20 minuti alla CIMA TIRONE 2202m, siamo al confine della svizzera. Il confine svizzero è dirupato. Dalla cima consumiamo un buon pasto, vinti dalla pigrizia per non andare sul PIOLTONE.
DISCESA
come nella salita oppure come fatto da noi si scende al PASSO DI MONSCERA a destra e si scende lungo una comoda gippabile fino a S BERNARDO

Tourengänger: fabioadx