Generoso Wild - Da Capolago a Bellavista per la Val Corta.


Publiziert von danicomo , 21. Dezember 2015 um 11:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI 
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m

Rinunciato ad alcuni inviti hikriani perché convinto di avere vari impegni familiari, mi son trovato una mezza giornata libera e, coinvolto Umberto, son tornato in Generoso. Da tempo volevo curiosare il vecchio sentiero della Val Corta che, come quello della Variante, è stato dichiarato inagibile, con tanto di cartelli all'inizio e alla fine che ne dichiarano la pericolosità. In effetti il terreno è brutto, le segnalazioni pochissime e, pur lavorando di Cns e di altimetro, ci si trova spesso nell'incertezza.
Non riesco a capire come mai le varie Utoe, Cas e Sat locali, con un patrimonio storico e naturalistico che queste vie si portano dietro, non provvedano alla loro manutenzione. Chiaro che sono vie da escursionisti esperti, da segnalare in bianco-azzurro, e pertanto non richiederebbero neppure questi grandi lavori ma, soprattutto per la Variante, questo abbandono è una tristezza ed un peccato mortale.
La Val Corta è difficile e bisogna avere un passo sicuro e, oltre al dislivello tra i ruderi del Castelletto e il cosiddetto Rifugio, si porta dietro anche un gran sviluppo. Oltretutto, per rendere inattrattivi questi percorsi, son state calcellate segnalazioni e bolli all'inizio della salita e della discesa. In tal maniera ci si incasina subito, ad un certo punto si trovano bolli come se piovesse, e ci si incasina di nuovo per trovare l'uscita.
Accanto al Municipio di Capolago si trovano le frecce gialle da seguire, indicano il Castelletto e Melano. Si passa sotto e poi a monte dell'autostrada, si arriva ad un piccolo nucleo di villette (che poi si vedrà spesso dall'alto, salendo) e si trovano i resti del Castelletto, antica fortezza a guardia del lago. In questo punto si stacca a dx, verso monte, la traccia. Si trova il noto cartello giallo dissuasore con aggiunto a pennarello "good signs!!" seguito da un teschio e le tibie incrociate. Capiremo salendo....
Seguendo le vaghe tracce e la cartina si trova il classico ambiente di questo versante del Generoso, comunque molto affascinante. Alcuni sbaffi di vernice sugli alberi, rari e di almeno sei colori diversi, molti alberi caduti con difficoltà di passaggio, terreno franoso, alcuni camosci increduli, gruppi di primule intempestive....
Salendo ci sono da passare, in successione, tre canali. Il primo è chiaro per la gran quantità di bolli bianco-rossi, il secondo si trova più in alto di dove verrebbe da cercarlo, almeno una trentina di metri, e i bolli sono seminascosti. Il terzo si trova lavorando di cartina e altimetro perché devono esser riusciti a coprire ogni segnale. Si arriva al Cosiddetto Rifugio Val Corta, quindi seguendo un largo sentiero, forse carrozzabile ai tempi, si arriva ad un secondo edificio e, camminando a lungo, al tornante della carrozzabile. Saliti a Bellavista, siam poi scesi da Somazza, Salorino a Mendrisio e, con lunga camminata, ritrovata l'auto a Capolago.
Il libro del Valsecchi lo descrive in discesa e anche un'altra relazione su hikr lo descrive così. Ritengo che sia meno pericoloso in salita...
Comunque bellissimo.....

Tourengänger: danicomo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
25 Mär 22
Generoso da Salorino · paolo aaeabe
L
T2
20 Jun 14
Monte Generoso - Grandioso! · Frankman
16 Mär 19
Generoso no carbon · Nevi Kibo
T2
24 Okt 20
Autunno al Calvagiun · froloccone
WS
WS

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 17:13
Ahh, il terreno tipico e ripidissimo di questo versante selvaggio del Generoso ! Sei fortunato di averlo come montagna di casa ;-)

La prossima volta, avendo alcune ore di più a disposizione, dovresti provare il Sentiero delle Guardie.

ciao, zaza

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 17:26
Ciao Zaza,
è in effetti una fortuna avere un "mondo" come il Generoso a 20 minuti di auto da casa dove si può trovare la passeggiata accanto all'estremo.
Quello che dici è in programma, con altro...
Auguri
Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 20:26
Segui i mali esempi di gbal??? Ahi ahi ahi
Ciao Doc.
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 21:07
Ciao Menek...
Un bacione al tatone e un abbraccio a voi...
Daniele

PS: finita la crisi mistica che ti porta ad abbracciar croci??

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 20:06
La mistica non muore mai...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 21:50
E l'avventura continua... :)
Ciao Dani, bravissimi entrambi.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:10
Ciao Emi,
infatti è proprio l'avventura che mi gode in questi giri. Ma è inutile spiegarlo a te che ti muovi nello stesso modo...
Un abbraccio e auguri
Daniele

PS: se nevica ci si sente per il Campo dei Fiori....

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 07:04
Ciao Bel giro, bravi! Io e Luzi l'abbiamo fatto un paio d'anni fa, il vecchio sentiero sta davvero sparendo, i cartelli sono stati messi perché una scolaresta d'oltralpe (queti zucchini...) si è persa ed è stata ricuperata dalla colonna di soccorso. Hai già provato il vecchio sentiero diretto da melano all'alpe di melano, anche lui in condizioni pietose?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:14
Ciao, onorato del tuo commento.
La Melano alpe di Melano l'abbiamo salita in Settembre, ambiente e difficoltà simili. Più facile (e meno pericoloso) il Tiralocchio che abbiam salito in Primavera.
Se l'anno prossimo hai voglia di andare a curiosare per cercar la Camoscia ci si può metter d'accordo.
Un caro Saluto e Auguri
Daniele

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:27
Ciao Daniele, molto volentieri. Se sei libero ci sono anche il week-end prossimo (26 e 27), il mio mail privato è blepori@usi.ch. Altrimenti l'anno prossimo.

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:10
Bravo Daniele,
Benche cresciuto con il Generoso davanti al naso non sapevo di questo prrcorso. Thanks for sharing.
Auguri
Michele

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:17
Caspita, appena si pubblica qualcosa di "strano" si fanno vivi quelli forti!
Onorato anche del tuo commento!!
Auguri e un abbraccio
Daniele

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:57
Ciao Dani ...sempre nella wild sempre roba forte...:):) complimenti e soprattutto buon Natale...
Ciao Alessandro

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 09:59
Grazie Ale,
Auguri anche a te
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2015 um 16:45
Avevo tentato anni fa alla ricerca del rifugio Val Corta di salire anche io da lì ma ci avevo subito rinunciato raggiungendolo poi comodamente dal sentiero quasi in piano che si stacca da un tornante della strada per il Bellavista e mi ricordo bene le difficoltà di terreno e orientamento ... quindi sicuramente temerari ... ma come sempre bravi !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 19:14
Grazie Giorgio,
spero passata l'influenza....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2016 um 11:04
Ciao Daniele ... purtroppo non come all'inizio ma influenza ancora presente e intanto le ferie se ne sono andate ... per fortuna per l'Epifania ho una gara di Slot almeno così mi svago un po'.

Zanna hat gesagt: Complimenti per la tua scelta !
Gesendet am 2. Januar 2016 um 14:41
Complimenti per la scelta e la riuscita della gita !!!
Io sono sceso dalla Val Corta qualche anno fa tornando dalla vetta (ero salito dal Tiralocchio) e alla fine ho tagliato un po' a fatica tra sassi grossi e bosco fitto.
Condivido pienamente sul fatto che è un vero peccato che questi percorsi (come quello della Variante, Tiralocchio, Camoscia, Piancascia, sentiero delle Guardie, ...) vengano abbandonati non valorizzati come meriterebbero. Mi metterei volentieri anche a disposizione se qualcuno lanciasse l'inziativa di farlo.
Dalla Camoscia ho provato a scendere un paio di anni fa, ma dopo aver attraversato il primo vallone ho dovuto girare a causa di un gruppo di camosci sopra di me che "scaricavano" troppi sassi.
Della Val Corta per chi fosse interessato ho tra l'altro anche la traccia GPS.

Ciao, Stefano

danicomo hat gesagt: RE:Complimenti per la tua scelta !
Gesendet am 2. Januar 2016 um 19:35
Contento di averti "stanato".
Infatti avevo ben presente la tua gita e l'unica foto trovata sul web della salita-
Fra l'altro bella per l'unione di vari tratti avventurosi.
Se interessa ci si può trovare per cercare la camoscia insieme...
Daniele


Kommentar hinzufügen»