Sass Negher


Publiziert von pm1996 , 19. Dezember 2015 um 10:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Dezember 2015
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco-Piona-Olgiasca.Dalla superstrada Lecco-Colico, uscire a Piona e seguire Olgiasca (LC). Salire fino a raggiungere delle villette sopra in cima al paese per un'ex strada militare a stretti tornanti, da cui parte il sentiero di accesso ( bianco/rosso n°7). La palestra di roccia si raggiunge in circa venti minuti di percorso.

 
 
Era da più di un anno che volevo visitare questa zona. C'ero stato con la famiglia a visitare l'Abbazia già diverso tempo fà, ma mai la palestra di roccia.

Dopo l'ascesa al Pizzo Ledù rimango d'accordo con Angelo di ritrovarci magari a PIona ... e cosi finalmente riusciamo ad arrampicare qui assieme ...
Detto fatto !
Ne esce cosi' una bellissima giornata anche in compagnia dell'amico A.Savonitto detto  " il Gigante" e Rocco Amato.

Tratto da Chiamala avventura :
 
La penisola di PIONA si incunea dall'abitato di Olgiasca a fendere le acque dell'estremo lembo settentrionale del Lago Como dando origine alla quiete oasi del Laghetto di Piona. Un sito naturale di estrema suggestione sia per motivi geomorfologici che naturalistici, mantenuti integri dalla secolare tutela dei frati della storica abbazia cistercense. Chissa perchè i preti devono sempre gioire dei posti più belli (?).... Tant'è che una visita sportiva, una passeggiata o una più tecnica prestazione nella rinnovata palestra di arrampicata del SASS NEGHER, sulla dorsale garantisce a tutti una splendida occasione di vivere un angolo del territorio lombardo di eccezionale bellezza, "lontani" da traffico e rumori in un luogo incredibilmente vicino ed accessibile.
Questo sito non era sfuggito sul finire degli anni settanta al mitico Ivan Guerini,"l'esploratore dell'inutile" che vi aveva percorso "un centinaio" di vie nuove ( il mito narra di una via a ZIG ZAG di seimila metri di sviluppo tra le 400 nuove aperte alle falde del Legnone!) nel rispetto più totale di lucertole, topi ragno, salamandre e scolopendre dei bassi fondali....assicurandosi solo ai rovi ed agli "arbusti malefici" (oltre che a POCHI CHIODI DI ACCIAIO forgiato!) nel gioco arrampicata e nel totale rispetto degli ecosistemi verticali, riposizionando nel caso qualsiasi lastra precariaincautamente smossa dall'attrito della sola corda nel medesimo luogo originario...a beneficio e gioia dei mai più esistiti ripetitori.

Recentemente con l'amico e collega, guida alpina, GIOVANNI POLI ci siamo decisi ad un intervento di ri-visitazione secondo degli standard di allestimento tali da rendere un sito di così bella apparenza adeguato alla frequentazione di altra gente, quella normale, che non vive sul pero e che trova gioia nel gesto di arrampicare molto di più che nell'ipotesi di spiaccicarsi al suolo abbracciata ad un frigorifero di pseudogranito scistoso.
L'intervento è stato compiuto in autonomia, inquanto tutti gli enti pubblici a suo tempo interpellati con istanze professionali precise e documentate han preferito investire anche i pochi fondi necessari all'uopo negli optional indispensabili delle nuove Auto Blu....

L'opera è stata dura e faticosa. La roccia, di fondo molto buona, era piuttosto facile allo sfaldamento superficiale ed ha richiesto un intervento di disgaggio notevole lungo le dieci linee da noi "bonificate" da zolle di terra, erbe, rovi e malefici arbusti.....ma ai puristi del marcione basterà spostarsi di pochi metri dalle linee sanate per ritrovare tutto il fascino originario dei "numerosissimi" e "bellissimi" percorsi storici.

Tutt'ora anche sulle linee sanate è consigliato l'uso del casco, inspecie se preceduti da altre cordate ma anche per la presenza nei boschi di ungulati di varia specie, domestica o selvatica....
Corda da 60 m. e 10 rinvii. 
ACCESSO: Dalla superstrada Lecco-Colico (uscita PIONA) seguire le indicazioni per OLGIASCA.
Giunti in paese passare a ds della chiesa (segnavia N°7) e continuare per la stretta stradina ex militare asfaltata (ignorate il divieto) fino a sbucare su di un ampio ripiano con villette e case a schiera. Ampie possibilità di parcheggio. Si segue il sentiero, con varianti suggestive e varie tutte che conducono al medesimo posto, per ca 15 minuti e dopo aver superato un ennesimo capanno di caccia al culmine della dorsale, si noteranno le rocce sulla ds....per un "comodo" sentierino, confezionato per voi, si scende alla base...20 minuti in totale.

Tourengänger: pm1996
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
28 Sep 17
Sass Negher · cai56
6a+
6 Feb 16
Falesiata al Sass Negher. · pm1996
T2
25 Dez 22
Olgiasca e Rivetta · cai56
T1
14 Jun 12
3 passeggiate in Alto Lario · morgan

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 08:46
...Buon Natale!!!
Ciao
Luca

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2015 um 17:03
Tanti Auguri Luca ...
Ciao
Paolo


Kommentar hinzufügen»