Pizzo Castello (1607m)-Testa Del Frate(1258m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 17. Dezember 2015 um 12:56.

Tour Datum:15 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Cimamulera-crosa-alpe balmo-alpe sarcera-alpe ceresole-alpe propiano-TESTA DEL FRATE-alpe piana-alpe castello-PIZZO CASTELLO
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita superstrada PIEDIMULERA, salendo da piedimulera, dopo la galleria dei GOZZI, una carrozzabile sulla destra porta dopo alcuni tornanti a CIMAMULERA; all'ingresso del paese, si sale a sinistra in direzione di MORLONGO. Lasciare l'auto dove la strada finisce in località MADONNA
Unterkunftmöglichkeiten:nessuno eccetto il RIFUGIO DELL'ALPE COLMA continuando la cresta dopo il pizzo castello in direzione CROCE DEL CAVALLO, si raggiunge dopo circa 30-40 minuti dal PIZZO CASTELLO

INTRODUZIONE
il pizzo castello e una bella montagna panoramica situata alla fine della cresta della croce del cavallo ed è anche la penultima montagna della valle anzasca dopo la cimetta TESTA DEL FRATE! il pizzo castello è una cima molto conosciuta e frequentata per il buono stato dei sentieri che la salgono e per lo splendido panorama offerto dalla vetta allo sguardo dell'escursionista; il Pizzo castello è una montagna che si può salire da molte direzioni:-Da villadossola per la testa di basciumo
-Da cimamulera per la Testa del frate
-Da calasca castiglione
-Dalla valle antrona dalla Colma.
SALITA
da CIMAMULERA accanto al lavatoio sale una bella mulattiera (cartello segnaletico) che si alza dolcemente nel bosco di castagni; la mulattiera sale ad attraversare un gruppo di case e si trasforma in un sentiero che inizia ad alzarsi ripido.Il sentiero continua ripido nel bosco e sale ad un alpeggio, si risalgono i prati e sopra le ultime case si rientra nel bosco per sbucare poco più sopra all'ALPE CERESOLE (954m) . A destra della fontana il sentiero entra in falsopiano nella valle e in ambiente aperto tra rovi e rocce risale il versante della montagna con tornanti regolari per aggirare i dirupi soprastanti all'alpeggio. il sentiero rientra quindi a sinistra e con una bella traversata arriva alla stazione superiore della teleferica all'ingresso dell'ALPE PROPIANO (1129m) da qui se si segue il sentiero si arriva direttamente alla salita finale per il pizzo castello passando sotto la TESTA DEL FRATE, se invece la si vuole fare si continua sulla cresta fino ad arrivare su un grande panettone  quale è la TESTA DEL FRATE ,(nient'altro che un colle boscoso dietro e roccioso davanti!!!); da quì si scende la cimetta e si risale l'ultimo tratto più dritto della gita che porta al pizzo castello, salento si trova l'ALPE PIANA e successivamente l'ALPE CASTELLO da dove dopo 15-20 minuti di salita sfiancante si arriva sulla sommità del pizzo castello dove c'è una croce e il LIBRO DI VETTA!!!