S. Glisente m.1949 (BS): in divertente compagnia!

Publiziert von Alberto , 24. Dezember 2015 um 11:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Dezember 2015
Strecke:[p ] quota 2080 - Pian delle Baste m.2030 - Goletto di Gludona m.2031 +ore 0,31 - Passo 7 Crocette m.2041 +ore 0,30 - Passo del Crestoso m.2000 +ore 0,30 - Nicchia di S. Glisente m.2000 +ore 0,15 - Colma di S. Glisente m.2160 +ore 0,55 - bivacco S. Glisente m.1956 +ore 0,30 totale ore 3,30 km.10,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - autostrada A4 MI/VE uscita Ospitaletto - seguire per Valtrompia - Gardone di Valtrompia - seguire per passo Maniva
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco S. Glisente: locale cucina/refrettorio composto da un tavolone, 2 panche + 2 sgabelli per un totale di 16/18 posti a sedere, cucina a gas 4 fuochi, stufa a legna e camino, luce a pannello solare, lavello (in inverno l'acqua corrente interna ed esterna non c'è), wc esterni (non accessibili) - posate e piatti di carta per evitare spreco di acqua potabile,si consiglia di provvedere a portarseli appresso: Attenzione, l'acqua è potabile perché arriva da un acquedotto recente, posto in quota più in alto della sorgente da dove si attinge l'acqua in inverno, la quale si raggiunge tramite un sentiero in discesa per circa 50 m. di dislivello e che viene procurata dai volontari (un servizio veramente eccezionale, complimenti). Lungo il percorso vi è la possibilità di fermarsi al bivacco Grazzini o dopo al bivacco Bassi

Per questa domenica sono d'accordo con Andrea che ci tiene ad andare al S. Glisente: e visto che vuole fare una cosa da uomini duri,gli propongo la salita che ho fatto in settimana,ma è restio e preferisce salire se possibile dal Maniva,anche perché vi sono Roberto e Stefano che avevo conosciuto alla Garzonera quando ci siamo smarronati la battuta di tutta la pista in 6,30 ore in 6 (giornata memorabile,positivamente).

Lo avviso che a km. ad ogni modo saranno di più rispetto quella che ho fatto anche se il dislivello è inferiore...

Alla bellezza delle ore 8,00 con l'aria frizzante,partiamo dopo che il cartello ci rincuora che ci vogliono soltanto...4 ore: quando i lettori leggeranno la relescion con tanto di foto inerenti alle quote dei punti di passaggio,penseranno che è una bazzecola...a parole e senza mai averla percorsa sembra facile...perché non si vede quanto sali scendi vi si trova su il percorso.

Vi posso assicurare che fare ritorno superando un buon dislivello in salita,fatto in discesa in andata,non è robetta da poco,in particolare dopo aver superato i 10 km.

Comunque affrontiamo il percorso con l'eventuale alternativa di fermarci al bivacco Mario Bassi,regolandoci sull'orario di arrivo in tale zona,considerando che le giornate sono corte.

Il Bradipo delle Alpi per questa giornata dovrebbe essere il più lento,ma oggi ho le ali agli scarponi (dopo i km. che ho macinato in questa settimana) e viaggio alla grande (sembro una Lamborghini con motore a energia nucleare he he he).

Arrivati alla Nicchia di S. Glisente in un orario decisamente sotto le tempistiche segnalate,possiamo permetterci di affrontare il resto del lungo percorso fino alla meta scelta per questa giornata dove vi arriviamo alle ore 11,30 compreso le soste: siamo andati alla grande!!!!

Qui abbiamo la fortuna che 2 coppie avevano già attivato il camino,quindi dentro la struttura,vi era il classico calore che invita a sedere e mangiare con calma: questa volta non abbiamo cucinato nulla,il tempo stringe,mentre il gruppo di bresciano si sono fatti la polenta con lo spezzatino,cotechino con lenti,salsicce e panettone (loro mica dovevano risalire,anzi,200 m. in basso avevano il fuori strada che li avrebbe portati a valle,che bello!).

Alle ore 13,10 ripartiamo per fare ritorno e alle ore 16,35 siamo all'auto che non è ancora buio.

Siam tutti felici per questa lunga escursione e in particolare gli amici che han visto delle particolarità che offre questo spettacolare luogo: bella giornata,in particolare per gli argomenti divertenti che sotto certi aspetti fanno accapponare la pelle...e meditare molto he he he.

Ciao a tutti e alla prossima!

Vista Da Gonzo: 50enne single batte tre 40enni maritati  2 a 0 fuori casa scontro diretto no rivincita.

Tourengänger: Alberto, gonzo