Pizzo Formalone e Cima del Sassone

Publiziert von paolo aaeabe , 15. Dezember 2015 um 21:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Dezember 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I
Strecke:km 12,6
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 -poi superstrada verso Domodossola-Val Vigezzo-Craveggia seguire indicazioni per La Vasca-parcheggio presso il rifugio "La Vasca"

paolo aaeabe
C'è una cosa che preferisco alla vista lago: una posizione soleggiata, in particolare nelle giornate più corte dell'anno. Così, quando la sera prima Gabriele mi conferma che il sentiero è tutto in pieno sole, gli chiedo di andarci assieme.
Paola fa lo stesso, quindi ci troviamo noi tre con Suni a camminare lungo l'itinerario in Val Vigezzo.
E' la prima volta che mi avventuro in questa zona. Non ci sono laghi da ammirare, ma la giornata è davvero limpida ed è bellissimo osservare le vette che sembrano a portata di mano. E' tutto molto selvaggio.
Raggiunto il filo di cresta è divertente seguirlo fino alla Cima del Sassone. Da lontano sembra quasi impossibile salirlo, invece poi da sotto si intuisce la miglior via e, senza troppi problemi, si è in vetta.
Ce la prendiamo comoda, più che un dicembre sembra un fine settembre. Ci fermiamo fino al tempo limite per tornare all'auto senza usare la frontale.
Nel rientro il sentiero fa il prezioso e più volte si fa fatica a trovarlo: in un paio di occasioni il gps ha fatto il suo dovere e ci ha ricondotto sulla retta via.
Soddisfattissimo della bella giornata, un grazie a tutti quanti i presenti.

gabri

Con Paolo,Paola e la mitica Suni andiamo a fare un bel anello in Val Vigezzo
tutto esposto a Sud in questo strano e caldo dicembre senza neve.
La partenza è adrenalinica! Parlo di quella in auto!
Dopo Craveggia andando alla La Vasca ,invece che seguire la strada principale entriamo per
sbaglio nelle vie del paese. Un bel senso unico con vie strettine ma si va bene. Ad un certo
punto però ci tocca fare  50 metri con 3 cm a lato di spazio una volta richiusi gli specchietti!!!
Per fortuna non ci incastriamo e riusciamo a raggiungere l'ampio parcheggio davanti al rifugio La
Vasca da dove iniziamo l'escursione attraversando il ponte e proseguendo 50 m sulla strada fino
ad incontrare a sx l'inizio del sentiero che comodo nel bosco ci porta all'Alpe Cortignasco.
Qui il sole già domina e le rigide temperature del fondo valle (-6 °C) sono un ricordo!
Saliamo alla Bocchetta di S.Antonio dove il panorama è già molto bello.
Dopo una veloce salita fino all'anticima dello Zicher ritorniamo alla Bocchetta e procediamo con
lungo traverso verso il Pizzo Formalone.  Da qui la vista è già molto ampia e la croce d vetta
della Cima del Sassone svetta già evidente anche se non sembra cosi facile da toccare.
Seguiamo la cresta per poi scendere a sx e evitare un salto e giungere alla base della Cima del
Sassone. Saliamo seguendo traccie di sentiero a sx e poi sul filo di cresta con notevole
pendenza raggiungiamo in breve la vetta.
Vista molto bella e tanto sole da restare comodamente in maniche corte per la lunga sosta
pranzo. Siamo soli e solo quando stiamo per scendere siamo raggiunti da 2 escursionisti
milanesi. Scendiamo e ci dirigiamo verso l'Alpe La Colla dove facciamo una sosta baciati dal sole, poi andiamo all'Alpe Marco superiore e ritrovato il sentiero in qualche punto un po
evanescente scendiamo senza problemi all'auto. Un tè caldo al rifugio La Vasca e poi torniamo
a casa soddisfatti per questa bella giornata soleggiata e limpida passata nella bella Val Vigezzo.
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia;un grazie a Suni come sempre perfetta
compagna di escursione!

proralba
Val Vigezzo...per me è totamente una novità ... molto piacere e gran curiosità mi accompagnano nello  scoprirla!
Il meno sette... ... in La Vasca..scompare velocemente appena iniziamo a salire..
la Bocchetta di S.Antonio, anticima Ziccher, Formalone...sempre con panorami assolati ed un cielo nitido, più che in estate ed autunno..,  blu intenso...
La cima del Sassone mi conquista subito a prima vista, letteralmente "calamitata" dalla sua splendida Croce Nera che spicca nel cielo e dalla bellissima crestina per raggiungerla...divertente ...da intuire un attimo dalla base dove meglio iniziare ..ad un succedersi di facili appigli, vicini allo spigolo, bello a tratti risalire lungo la linea stessa di cresta...su un filo tra due cieli blu due scenari da entrambi i lati..
La cima ..che  panorama, posti esclusivi in prima fila vs il Gruppo del Rosa e il Leone!..ci consente davvero una piacevole sosta, come da una terrazza quasi estiva..., con un sole caldo, ..quasi scotta sulla pelle, pace, silenzio..quattro chiacchere tra cibo e buon vino...senza nessuno...
la lasciamo poi agli unici due escursionisti sul nostro cammino, milanesi, quasi della mia stessa zona.. ma pensa te!.. come è piccolo il mondo...o meglio, preferisco pensare...come la passione per la montagna unisca ...bellissimo!
Nel rientro vs l'Alpe La Colla e l'Alpe Marco Superiore, molto belle entrambe, il gps si rivela davvero utile...evitando tagli e ravanamenti tra erba e cespugli pungenti..alla ricerca del sentiero intuibile...ma già solo con un accenno di  nebbia...tutt'altro..
Bella la Val Vigezzo! Contenta di esserci stata finalmente!
Bellissima giornata e giro, insieme, grazie ragazzi,  grazie a Gabri per l'idea e il pensiero del dolcetto ..buono!

Tourengänger: Gabri, proralba, paolo aaeabe