Motto Rotondo Q2245 e Dosso Bello Q1980

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 15. Dezember 2015 um 08:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Parcheggio poco sotto Prennaro - Piaghedo - Dosso Bello - Motto Rotorndo e ritorno dalla stessa via

Si torna a fare sul serio …

Prima di raccontarvi questa splendida giornata, devo dedicare, a nome del gruppo, questa escursione ad un caro amico che oggi avrebbe compiuto 54 anni, una malattia terribile e senza speranza lo ha portato via tre anni fa, un caro ricordo a Sam.

Dopo le ultime uscite più all’ insegna del godereccio gastronomico che della fatica, ecco rientrare nei binari della fatica, e per riprendere alla grande decidiamo per qualcosa di piuttosto impegnativo.

Era nel cassetto da tempo, e visto che di neve ancora non se ne vede, ed il meteo continua con alta pressione, decidiamo di salire al Dosso Bello e se le condizioni sono favorevoli di spingerci fino al Motto Rotondo.

Arriviamo in auto a Dosso del Liro, proseguiamo verso monte seguendo le indicazioni per l’ Agriturismo Bassi, la strada è stretta ma senza difficoltà si arriva ad un spiazzo dove finisce e si parcheggia.

Al nostro gruppo al completo, si agregano due amici: Francesco e Chiara, che non disdegnano la nostra pazza compagnia …

Partiamo alle poco prima delle otto, saliamo a Prennaro, passiamo davanti all’ agriturismo dove un simpatico signore ci chiede dove siamo diretti, e la risposta è scontata “in su …”, la meta precisa non è definita, anzi sono due.

Da Prennaro, bel nucleo di baite in sasso tipiche del Lario, si vede bene tutta la lunga e ripida cresta che sale fino al Duria, si vebe bene il Dosso Bello, non si vede la seconda e più ambita destinazione, e non la si vedrà sino a Q2220, perché nascosta e spostata verso N.

La giornata si presenta spettacolare come meteo, e neppure tanto fredda, chiaro si parte coperti, siamo a dicembre, ma cosa importante totale assenza di vento.

Il terreno è duro e leggermete brinato, ma si sale bene senza preoccupazioni.

In breve si passa dalle baite di Sortaiolo, poco sopra Prennaro, poi si sale sul pianco della cima Q1360, per arrivare a quella meraviglia del nucleo di baite di Piaghedo, Q1339.

Me lo avevano descritto e ne avevoletto, ma dal vivo in una così bella giornata, Piaghedo dimostra tutta la sua bellezza.

Si trova in un piccolo pianoro, tra due dossi, baite in sasso, vista meravigliosa sul lago sia verso N che verso S, e grandi panorami verso le montagne alle spalle.

Ma siamo solo all’ inizio, ora inizia la salita vera quella dura, quella che non molla praticamente mai, e che continui a vedere davanti a te che “rampa”.

Passiamo dal prossimo dosso, il Monte di Piaqhedo Q1454, e via sulla interminabile cresta al prossimo dosso, la Cimetta dell’ Acqua Q1656, qui si scende alla bocchetta Melbino, per riprendere un tiro di oltre trecentometri di dislivello per il Dosso Bello Q1980.

Ovviamente sono “la palla al piede” del gruppo, e li raggiungo per una giusta e meritata sosta.

Raggiunto il primo obiettivo, ma era evidente da subito che i 1000mt percorso sono solo una tappa.

Dopo la pausa banana riprendiamo la sempre più ripida salita, come ho già detto la destinazione non si vede, quello che si vede è il prossimo dosso a Q2200.

La salita è dura, a volte sull’ erba secca e piuttosto scivolosa, a volta su terriccio o pietrisco instabile, ma no  ci sono rischi, la cresta è larghissima.

Gli amici sono già destinazione, io ed il mio badante Gimmy arriviamo alla fatidica quota di 2220mt da cui si vede non vicinissma la cima, con una splendente croce di vetta.

Ora è tutta roccia, proseguiamo praticamente sul filo di scresta, fino a sotto la torre rocciosa della cima, e qui viene il bello.

Non si può proseguire sul filo di cresta, non so se è la via giusta o la migliore, ma seguiamo le tracce degli amici, che sono scesi a sinistra, aggirando in basso la parete rocciosa per risalire in arrampicata il fianco sinistro (O) del Motto Rotondo.

Dopo qualche minuto di quasi panico, per essermi bloccato in un punto senza appigli per proseguire, e nonostante il provvidenziale e attento intervento di Francesco, mi riprendo e salgo in cima, la giusta dose d’adrenalina.

Uno spettacolo questa cima !

La posizione è davvero notevole, vicinissimo il noto Duria, da cui parte questo costone a SO che scende a Dosso del Liro che abbiamo percorso.

Si vede benissimo anche il lago Darengo con il Rifugio Como.

Poco distante il Cardinello, che si mostra con la sua aspra parete nord, e via via fino a Ledù al Cavregasco, ed in direzione opposta la Valtellina, il Legnone, il Grignone un po’ immerso in strati di nebbia, e poi lui “Il Lago più bello del mondo”.

Pranziamo, non proprio in silenzo, ma con panorami che ti rimpiono la vista, la testa ed … il cuore, la natura non smette mai di stupire.

Dopo il pranzo (panini che vi credete?), decidiamo che il dolce, il caffè e la grappa li consumiamo più in basso, dopo esserci tolti il pensiero della discesa dal canaletto fatto in arrampicata.

E così scendiamo, in fila indiana, un po’ di sedere ed un po’ di schiena, ma passiamo rapidamente il punto critico per riprendere la cresta, questa volta in discesa.

L’erba secca è piuttosto insidiosa, lo scivolone è facile, quindi scendiamo con molta attenzione, dosso dopo dosso, fino ad arrivare a Piaghedo quasi alle tre di pomeriggio.

Il sole è quasi spento, dietro un po’ di nuvolaglia, ma noi festeggiamo con torta (ottima fatta come sempre da Chiara che non smettiamo mai di ringraziare), prosecco, poi caffè con grappa e sviluppin …. Ora un po’ di alcool ci sta bene !

Festeggiamo per un anno pieno di serenità, buona salute e tanta montagna.

Scendiamo a Prennaro e poi al parcheggio, dove ripartiamo alle 16:00, perfettamente in tempo per evitare le classiche code domenicali del rientro.

Tutto perfetto, giornata perfetta, scelta azzeccata, ottima la compagnia.

Cosa volere di più ?

Giorgio

LA CIMA CHE NON C'E' :
Questa cima, intendo il Motto Rotondo, non si trova su quasi nessuna cartina o mappa on-line. Ho aggiunto alla relazione delle schermate di alcune mappe più conosciute .. proprio per farvi vedere che non è una cima così nota, e se non era per il Paolino (pm1996) forse non mi scattava neppure l'idea di andare a cercarla.
A mio giudizio è male indicata e forse anche l'altitudine non è precisa, ma almeno su Hikr e su 4UMAPS (che è una mappa di origine "open-source" cioè con contributi di varie persone) esiste. Alla sua sommità c'e' una bella croce, nella più bassa Dosso Bello (presente su tutte le carte) c'e' solo un  cumulo di roccia.
Beh non vi resta che andare a scoprirlo da soli.

A beneficio di tutti, e per chiarire il "mistero", vi invito a leggere con attenzione la risposta di Daniele (Roveclimb).
E' colui che dobbiamo tutti ringraziare per aver messo il waypoint (e le tracce) per il Motto Rotorndo sulle mappe OpenStreetMaps.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciao Sam, da lassù controlla le nostre escursioni, e soprattutto tieni per me un po’di Schuko!!!!

Quando Giorgio propone, tra le varie opzioni, un’escursione sul nostro lago, l’approvo a pieni voti, a me piace sempre molto andare per le nostre cime, salire le vette magnifiche che circondano il lago di Como, qualsiasi uscita sulle nostre montagne per me sempre “the best”.
Impegnativa, ma sicuramente piacevolissima camminata, su uno dei più bei balconi on our lake, ottima scelta Giorgio, compagnia sempre al top, Chiara e Francesco grazie per la squisita torta e il buon vino rouge, saggia la scelta di gustare alcolici e caffè sulla via del ritorno per scendere dal canaletto il più sobri possibile.
Questa è la nostra ultima escursione prima del santo Natale, per cui auguri a tutti, un sereno periodo natalizio, che la montagna e la pace delle cime possa accomunare sempre più persone, tutto il mondo ne ha bisogno, io per ora vi saluto inviando a tutti i lettori un caro saluto.

La pace viene da dentro, non cercatela fuori
Buddha

La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Gandhi

Vista da Paolo - (brown)

Oggi nel paniere delle scelte escursionistiche di Giorgio optiamo per una doppietta di cime.

La prima, il Dosso Bello, very easy la seconda, il Motto rotondo, di tutto rispetto e va affrontata non con le mani in tasca.
Giorgio come al solito non sbaglia un colpo nelle scelte che ci propone, e oggi e' stata veramente una giornata al top.
Oggi compagnia numerosa , Girovagando al completo con l'aggiunta della simpatica coppia Chiara e Francesco che hanno affrontato con noi questa nuova escursione. Come al solito abbiamo brindato in compagnia  per farci gli auguri per le festivita' ,gustando il delizioso castagnaccio portato da Chiara.

Francesco purtroppo ha dimenticato l'armonica, il karaoke sarebbe riuscito meglio...
Grazie a tutti per la simpatica giornata e un caro ricordo a Sam ovunque tu sia.
Auguri a tutti

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Si è vero, dopo pranzi molto luculliani, oggi su proposta di Giorgio, decidiamo di andare in alto, sopra il nostro Lago di Como, e precisamente su queste due cime molto Wild.
Partiamo già in forte pendenza per prima arrivare all'agriturismo, e poi salire sempre, guadagnando altitudine passo dopo passo.

Con la compagnia di Francesco e Chiara, saliamo sempre in forte pendenza fino sotto a ridosso della cima, da abbiamo cercato dove passare, e così che abbiamo scelto il passaggio meno difficile, certo a salire …. ma poi dovevamo anche scendere, sempre cercando di passare dove c'era meno erba secca.
Arrivati in cima, aspettando i ritardatari, abbiamo piluccato qualcosina, poi ricongiunti e dopo una mezzoretta, siamo scesi all'alpeggio ad assaggiare la torta che Chiara ha preparato per tutti noi, innaffiata da un buonissimo prosecco che Giorgio porta sempre in queste occasioni.
Poi siamo ripartiti per tornare all'auto, ricordando il caro Sem che da lassù ci guarda.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

oggi la proposta fatta da giorgio ,sulla nostra quindicinale escursione, è stata veramente intrigante, una doppietta di cime sul nostro bel lago
sopratutto il motto rotondo si è rivelato nel tratto finale  impegnativo, con alcuni passaggi niente male , certo dopo le ultime due uscite praticamente  culinarie
oggi ci voleva proprio una bella sgambata alla grande,complice anche la bella giornata meteo
grazie agli amici per la allegra compagnia
e ai simpatici  francesco e chiara, che oggi erano con noi
chiara che come consuetudine ci delizia e ci vizia con una sua torta
 il pensiero finale va a sam che che ci guarda da lassù,e che oggi avrebbe festeggiato il suo 54 compleanno
un caro ricordo da tutti noi,

ciao alla prossima ,e buone feste a tutti

Vista da Francesco   -    (francesco)

Mercoledi invio mail  ai Girovagando " domenica ci aggreghiamo a voi ? "
Risp: ma certo,noi andiamo a...bla...bla...bla...cosa ne dici..??

Perfetto, non ci son mai salito...daccordissimo !!!

.....In loro compagnia vado ovunque mi propongono, senza pormi limiti o paletti vari,....pero' qs. volta devo ammettere che una sbirciatina l'avrei dovuto dare.. !!!!

Mi han prorio fatto una bella sorpresa, " han proprio fatto sul serio" una gita di tutto rispetto,non è mancato nulla: dal total-relax all'adrenalina degli ultimi 50 metri per non citare i soliti vino,caffè,grappa, spumantino,torta,toblerone,biscottini al cioccolato, amaretti, wafers e immancabile sviluppin !!!
Bravi !!!!

Cari amici Girovagando vi auguro tantissime giornate come questa,ogni qual volta si va in montagna,è sempre Natale,è sempre una festa !!!
Ciao-

Ps: Impazienti attendiamo calendario !!!

Vista da Chiara     -    (Chiara)

Bhè, non c'è che dire. Le domeniche coi Girovagando sono sempre una certezza. Certezza di divertirsi e passare una giornata serena, piacevole, divertente e in ottima compagnia; certezza di camminare in luoghi poco frequentati ma sempre molto belli e panoramici; certezza di condivisione, e anche culinarie (e pure per la sottoscritta!!!!!).....
Non a caso per questa volta ci siamo letteralmente auto-invitati (!), partecipando ad una "signora" camminata, molto molto appagante.
Direi il modo migliore per farsi gli auguri per le imminenti feste natalizie.

Buon Natale e buone feste a tutti!

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 9,5 Km totali, 8h:00m totali, 5:20 di cammino
Andata : 4,8Km, 4:00 lorde, 60m soste
Ritorno : 4,8 Km, 2:40 lorde, 30m soste
Dislivello : 1300mt di assoluto , 1350mt di relativo
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona su tutto il percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo, Francesco, Chiara

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 235

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 09:48
Bellissimo posto... Sam sarà felice di questa dedica.
Menek

Gesendet am 15. Dezember 2015 um 12:08
Ciao Domenico....credo proprio di si

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 10:44
Bella cima, belle foto e bel gruppo, come al solito.
Un abbraccio e tanti Auguri a Voi tutti
Daniele

Gesendet am 15. Dezember 2015 um 12:09
Ciao Daniele..... tanti auguri anche a te ciao

Gesendet am 15. Dezember 2015 um 11:03
Tante grazie Dani, sempre gentile.
Tanti Auguri anche a tè.
Luciano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 23:30
Bravissimi tutti.
E bello questo Motto Rotondo male o non affatto indicato sulle carte...

zar hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 08:12
...nessuno conosce la strada per la felicità!!! La ricerca del cammino migliore rende la fatica più tollerabile...affrontare la vita è una sfida con sé stessi e si trova un senso a tutto questo con la capacità di dare significati alle proprie azioni...chi ti vuol bene ti accompagna...a volte qualcuno si ferma prima...altri salgono dopo ma chi ama trova amore e chi ama trova sempre qualcuno che ama con lui...(zar)
Ciao Amici ed, intanto, BUON NATALE
Luca

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 13:11
Ma grandissimo il nostro Luca, in versione zen!!!! Mi piace!!! E.... magari un pò colpa vs. merito dei nostri filmati di sabato???!!!???...... Mah!!!!!.....
Dai, a presto, che gli auguri ce li facciamo di persona! Ciao

Gesendet am 16. Dezember 2015 um 16:34
ciao Luca sei troppo zen....troppo avanti e profondo.....
Partire e' un po' morire, ma morire e' per sempre...(eze)
scusa la sciocchezza...ciao auguri a te e famiglia
alp rob detto eze

Gesendet am 16. Dezember 2015 um 08:21
Grazie Luca, infatti la felicità si trova con amici veri, e con i tuoi famigliari.
Ciao e Buon Natale anche a tè e famiglia
Luciano

Panoramix hat gesagt: Tutto molto bello ...
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 08:35
Report , foto , documentazione ... Invidio abbastanza la vostra uscita ... spero di ripeterla anche io il prossimo autunno (al momento posso vantare solo un' uscita nevosa a Piaghedo molti anni fa). Curioso come il Rotondo susciti tanto entusiasmo (anche in altri report di Hikr): il meno impegnativo Duria e' decisamente piu' panoramico eppure ...
Tra le foto ho apprezzato le zoomate al Vincino e al L. Darengo.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Tutto molto bello ...
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 16:35
la farai sicuramente merita davvero ciao e auguri