Ul Mot (2018m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 12. Dezember 2015 um 19:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Dezember 2015
Strecke:Roletto-alpe ronco-troggione-U mot-alpe asinello-alpe motto-alpe briga-pianezza di dentro-alpe ronco-roletto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita superstrada PIEDIMULERA, strada per MACUGNAGA della valle anzasca, diretti a VANZONE, prima del centro di vanzone c'è un alimentari e una strada secondaria diretta a ROLETTO, lasciare la macchina dove c'è la chiesa
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna eccetto il BIVACCO LAME sotto il pizzo s.martino a 2h dall'alpe asinello

INTRODUZIONE:
l'u-mot è situato alla fine della cresta che scende dal pizzo della torriggia in direzione di VANZONE ed è segnato sulla nuova cartina del CAI in scala 1:25'000; è una bella montagna selvaggia, dove raramente si trova qualcuno.Oggi abbiamo trovato per essere a dicembre una giornata calda e con la neve in alcuni punti oltre i 3000m (la salita l'ho fatta in maglietta con soltanto un gilè sopra!!!) il periodo x fare questa escursione è autunno-primavera, sconsigliato in estate per la troppa vegetazione.
SALITA
si parte da ROLETTO (sopra VANZONE) dove ci sono gli alimentari c'è una strada che sale, prendetela e lasciate la macchina dove c'è la chiesa. inoltratevi nelle strettoie del paese e prendere l'unica mulattiera che sale verticalmente; dopo aver superato le case, si arriva in un prato dove il sentiero continua in un bosco, da lì salendo a zig zag in 30 minuti arriverete all'ALPE RONCO; proseguendo nel bosco che ora è diventato di faggi dopo un'altra mezzora arriverete a TROGGIONE dove ci sono delle baite molto ben messe e dove è presente anche l'energia elettrica, risalire dunque il lungo pratone fino ad arrivare in cima dove ci sono due case, da li entrare nuovamente nel bosco e salire a stima fino ad incontrare un vecchio sentiero segnato solo di rosso (a volte segni scarsamente visibili) che vi porterà fino alla cresta, OCCHIO che non è evidentissimo!!!! a un certo punto il sentiero nn si vedrà più, voi dovete seguire la "cresta" molto larga formata da giavine e rododendri, dopo varie collinette salite che fanno ogni volta sembrare di essere arrivati si arriva finalmente sulla cresta finale da cui si nota un ometto ma che non è quello della cima, perchè essa è più avanti, dopo alcuni sali e scendi la cima dell u mot vera e propria è l'ultima, quella cosparsa di massi piccoli e grossi!!! TEMPO DI SALITA: 3h 20min
DISCESA
come la salita oppure (come abbiamo fatto noi "consigliato, per fare un giro ad anello!!!") si scende decisamente a stima verso l'alpe ASINELLO, dopo 100-200 metri si incontra sotto la cima un vecchio sentiero non segnato che taglia orizzontale verso l'alpe asinello; arrivati li si scende la valle fino ad arrivare all'ALPE MOTTO e all'ALPE BRIGA, da cui si scende ancora in mezzo ai faggi sino ad arrivare all'ALPE PIANEZZA DENTRO, da dove ci sono dei cartelli segnaletici e da dove  un sentiero con indicazione ROLETTO tagia orizzontale sino a raggiungere prima l'ALPE RONCO e poi ROLETTO.

Tourengänger: fabioadx

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2015 um 21:15
Bel giro, magica Valle Anzasca. ciao
roby

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 19:30
hai ragione certi posti della valle anzasca sono stupendi, ma anche poco conosciuti come questo; in queste giornate limpidissime era un peccato non approfittare della neve così alta e non andare a fare un giretto in montagna!!! salutoni da fabio!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2015 um 22:58
Certo che cavi fuori sempre dei giri...

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 19:32
girettini selvaggi e sconosciuti, che invece dovrebbero essere più frequentati perchè davvero stupendi! saluti by fabio