Rifugio Griera mt 1734 da Pagnona

Publiziert von turistalpi , 11. Dezember 2015 um 20:29.

Tour Datum:10 Dezember 2015
Strecke:come waypoints

Oggi non ho una meta precisa ma devo tornare abbastanza presto. Circa 39 anni fa con Pinuccia eravamo saliti al Legnone partendo da Premana e ricordo il passaggio dall'alpe di Campo con il caratteristico monumento ed ancora senza alcun rifugio....Mi incuriosisce appunto il rifugio Griera...Lascio l'auto alla chiesa di Pagnona e seguendo la via Legnone esco dal paese su bella larga mulattiera fino a Subiale. Breve sosta parlando con una signora di 73 anni che qui vive sola tutto l'anno....Subiale è proprio un bel posto con bei  ed ampi prati. Saluto e salgo a Bedoleto passando dalla bella cappelletta restaurata 2 anni fa. Bedoleto è meno accattivante di Subiale dati anche i prati molto ripidi e le case quasi attaccate ai boschi soprastanti e la differenza si nota anche nelle case più rustiche ed anche qualcuna ormai rudere. Anche qui trovo un signore di 65 anni che vive quasi tutto l'anno...Penso che i pagnonesi siano molto attaccati alla loro terra....Da Bedoleto seguo le indicazioni per la Casniella e tralascio quelle per l'alpe di Vesina  poichè poi avrei dovuto fare anche un bel tratto di strada militare penso un poco noiosa. Il sentiero si rimpicciolisce ma è sempre ben camminabile ed è sempre nel bosco. Arrivo a LaCasniella che è fuori dal bosco ed è un bel punto panoramico. Dopo breve sosta riparto e seguendo il bel sentiero che attraversa anche un lariceto raggiungo la strada del Legnone. Seguendola arrivo tranquillamente al rifugio che inizia a prendere il sole proprio ora. La posizione è ben panoramica ma almeno in inverno il sole ci giunge in tarda mattinata. Da qui molto bene si vede il tracciato della lunga strada del Legnone....Sono in anticipo e mi regalo (non c'è Pinuccia ed anche se devo tornare presto) una bella, comoda e lunga sosta pranzo. Il rifugio(oggi chiuso)  è ben curato da Serena che ha un'ottima fama di eccezionale cuoca come da precedenti relazioni su hikr ed è molto conosciuta in valle. Finalmente riesco a  finire tutte le provviste, faccio foto e mi rilasso. Volevo scendere dalla strada ma un pò la monotomia del percorso specie la parte finale sullo stradone asfaltato ed il fatto della maggior lunghezza mi fanno decidere per tornare donde sono venuto...e quindi con il sole ancora alto arrivo a Pagnona. Normale gita di montagna per soddisfare in parte vecchi ricordi. Devo annotare che rispetto a tanti anni fa Pagnona mi è sembrato un paese modesto forse lasciato andare o forse stretto dalla crisi. Questa è ovviamente la mia impressione personale influenzata probabilmente  anche da remore psicologiche e da raffronti con altri villaggetti svizzeri che frequento maggiormente.

Tourengänger: turistalpi

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2015 um 21:35
Ci sono stato anche io, caro Enrico, in discesa dal Legnone. Poi sulla DOL per il rientro ai Roccoli Lorla.
Ciao!!!
R.