Colma di Mombarone (2369 m), Cavalgrosso (2233), Cavalpiccolo(2193)


Publiziert von stefi , 8. Dezember 2015 um 08:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1346 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Ivrea; entrati in città si seguono le indicazioni per Aosta percorrendo la circonvallazione interna. Usciti dalla città si raggiunge Borgofranco d'Ivrea e, dall'interno del paese, si devia a destra seguendo l'indicazione per Andrate; attraversato anche quest'ultimo paese si seguono le indicazioni per San Giacomo che si raggiunge dopo qualche chilometro. Arrivati al ristorante si lascia l'auto poco dopo di esso negli slarghi adiacenti l'area pic-nic.

La Colma di Mombarone è una belle ed estetica montagna che si trova tra le provincie di Torino, Aosta e Biella separandone i territori con tre lunghe creste; la parte alta è a forma piramidale e sulla vetta si trova un alto cippo sormontato da una statua del Cristo. Questa montagna è molto frequentata con salite effettuate dai numerosi versanti e creste che separano i grandi valloni alle sue pendici sia per la semplicità degli itinerari sia per i grandi panorami che, nelle giornate terse, spaziano dalla pianura padana verso sud e, dall'altro versante, la splendida catena delle Alpi dal Monviso ai "4000" di Saas Fee. I sentieri, come già detto, non oppongono difficoltà di percorrenza né come tracciatura né come segnaletica; il sentiero qui percorso è quello classico ma, in alternativa, si può seguire anche quello indicato dalle paline del trail "Ivrea - Mombarone" che si differisce solo per una percorrenza più lunga sulla poderale oltre Valpera ricongiungendosi più sopra in corrispondenza delle baite di Fornelli. Per il ritorno, se si è un po' allenati, il consiglio è quello di abbinare la salita anche ai vicini Cavalgrosso e Cavalpiccolo percorrendo una cresta un po' impegnativa solo nella prima parte per poi svolgersi lungo una bella e panoramica dorsale.

Read more......... 

I Monti Cavalgrosso e Cavalpiccolo si trovano sulla cresta che separa il grande vallone sopra Andrate da quello di Trovinasse nella zona del canavese sopra Ivrea; sono sicuramente cime minori rispetto al più frequentato e vicino Mombarone ma offrono un bel percorso su una panoramica cresta per lo più erbosa che offre però qualche passaggio un po' delicato in un paio di zone rocciose. Questa  parte di escursione è sconsigliata con terreni ghiacciati soprattutto sui tratti rocciosi della cresta ed umidi sui pendii di erba olina e da effettuare anche con buona visibilità per la discesa verso l'Alpe Valpera.

Read more....... 


Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 28223.gpx 2015-12-06 -Mombarone,Cavalgrosso,Cavalpiccolo (anello)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»