Pizzo dell'Uomo

Publiziert von Giaco , 7. Dezember 2015 um 22:58.

Tour Datum: 6 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:12.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio al Passo del Lucomagno, retrostante l'ospizio

Purtroppo sono partito solo con scarponi e ghette, pensando che ci fosse meno neve (del previsto) e così in certi punti ho fatto più fatica di quanto fosse realmente il tragitto e così ne ha risentito sensibilmente anche la tempistica.

Partenza dal parcheggio del Passo del Lucomagno, costeggiando il Lago di Santa Maria, giunti al bivio della Val Termine seguire il grosso tracciato che sale sulla sinistra lungo la Val Termine.
Ad un certo punto si comincia a salire tagliando sulla sinistra, si può iniziare a salire anche dove c'è il cartello segnaletico (dove poi sono arrivato lungo la discesa).
 Si sale su un tracciato tranquillo fino al laghetto, dopodiché si sale lungo la cresta, con un bel panorama fino in vetta.
Ritorno lungo lo stesso percorso, tagliando come sopra predetto.

Non c'è niente di particolarmente pericoloso da segnalare, solo qualche tratto di leggera arrampicata lungo la cresta finale.

Tempi e distanze

Periplo lago di Santa Maria · Francesco
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
T4 I
Schenadui - a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)