Sasso Gordona m 1410 ... dicembre o primavera?

Publiziert von grandemago , 9. Dezember 2015 um 16:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Dezember 2015
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Come da waypoints: lunghezza km 13,8
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso, Valle di Muggio, Cabbio

grandemago

Torno al Sasso Gordona dopo quasi trent’anni …ventotto per la precisione, con me c'erano Lella, nostra figlia ancora bambina e un paio di cugini. Era una calda giornata di maggio e partimmo dal Bisbino. Oggi, S. Ambrogio (o forse un giorno di primavera?) partiremo da Cabbio.

Dopo qualche indecisione riusciamo a prendere la strada per la chiesetta di Gaggio. Giunti ad essa dopo circa tre chilometri, abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero sulla sinistra che ci porta all'Alpe Vallera e ad intercettare la mulattiera proveniente dal paese.

Proseguiamo superando Laorina e portandoci poi alla sella fra il Dosso d’Arla e il Poncione di Cabbio.

Sosta banana con bellavista, poi per crinale saliamo al Poncione. Dopo una breve discesa transitiamo senza fermarci dal Rifugio Prabello. Infine, per il ripido versante occidentale attrezzato, raggiungiamo il Sasso Gordona.

La giornata è primaverile ed in cima si sta molto volentieri: picnic, ronf ronf, bla bla ….

Tra Pisolo e Brontolo

giulive stan sedute le tre fanciulle….

E’ il momento di tornare. Scendiamo dal versante orientale, anche questo con qualche catena di supporto. Giunti alla base aggiriamo il “Sasso” e con inversione di marcia entriamo nella zona d’ombra che ci riporta al Rifugio Prabello.

Un caffè corretto grappa e mugugno (del rifugista) e poi giù a prendere il sentiero che ci riporta alla sella della sosta banana. Qui seguiamo fedelmente il crinale fino a Laorina, poi scendiamo sulla mulattiera ufficiale che seguiremo fino a Cabbio, dove questa ci deposita giusto nella piazza della chiesa dove abbiamo parcheggiato.

…. Anche oggi ci siamo guadagnati una piacevole giornata!

lumi

Qualche volta perdere l’equilibrio per l’amore fa parte di una vita equilibrata. Oppure trovarti in un’immobilità pesante finché non senti di nuovo quella sensazione speciale, chiara come il cielo, non legata a niente, inamovibile, senza nome e…perfetta.

E’ strano…ma a volte le emozioni forti possono causare una reazione opposta a quella che sembrerebbe la logica.

Oggi è stata una giornata in quale senti per un attimo che le montagne…ti appartengono e sei felice di “possedere” questa ricchezza incommensurabile.

danielina Anche oggi, il fedelissimo sole e il dolcissimo tepore ci hanno seguiti per tutta la giornata; e con la segreta complicità di montagne e paesaggi autunnali usciti di soppiatto da un quadro, ci hanno regalato una giornata indimenticabile!
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, e in particolar modo alla nostra fotografa ufficiale Lumi, visto che Grandemago...ahi ahi ahi...ha scordato a casa la macchina fotografica.

ivanbutti
Ha ragione Aldo, sembrava di essere in una tiepida giornata di inizio primavera o di fine ottobre, e ce la siamo goduta in assoluto relax, nonostante un pò di ravanaggio iniziale. Arrivati sul crinale il sole ci scalda è si può stare addirittura in maniche corte. Poi, dopo il Poncione di Cabbio ed il rifugio Prabello, la divertente ascensione al Sasso Gordona; quando sono quasi in vetta mi arriva un messaggio da Paolo che, informato della nostra salita, dalla sua casa di Pellio con i suoi potenti binocoli sta tenendo sott'occhio la cima; così ci salutiamo a distanza, dopo di che scendiamo di qualche metro alla croce dove pranziamo e ci concediamo poi un lungo riposino spaparanzati al sole. Discesa dal versante opposto, sosta caffè al Prabello e poi rientro seguendo un sentierino tutto in cresta che ci riporta sulla mulattiera e in breve in paese. Giornata davvero piacevole, trascorsa come sempre in ottima compagnia, cosa volere di più.

Tourengänger: ivanbutti, grandemago, Lella, lumi, danielina